Ciao host,
nonostante i nostri sforzi, a volte i recla...
Ultima risposta
Ciao host,
nonostante i nostri sforzi, a volte i reclami degli ospiti possono capitare.
Ma come le gestiamo al meglio p...
Ultima risposta
Volevo condividere la difficoltà nel gestire i clienti, premesso che non chiedo alcunché di aggiuntivo per il riscaldamento e che quando ho un ospite mi assicuro di fargli trovare la casa a 20 gradi, io ho un sistema di controllo da remoto, tramite il quale ho visto che l’ospite ha impostato il riscaldamento a 25 gradi. Adesso chiedo alla community un consiglio di come agire, poiché se lo reimpostò senza dirgli niente sicuramente creo un attrito o se lo chiamo facendogli presente che nella fascia climatica d la temperatura prevista dalla legge è di 20 gradi etc etc sicuramente mi dovrò aspettare una brutta recensione. L’ospite starà nella casa anche tutta la prossima settimana. Che dite devo far finte di niente e sapere che pagherò più di gas di quanto potrò mai percepire dall’affitto o affronto il
discorso con la persona?
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Lorenzo679 ciao.
A Lucca, il 25 aprile, avete ancora gli impianti di riscaldamento (anche autonomi) funzionanti ?
Per il futuro, suggerirei l'inserimento nelle Regole della casa.
Per il problema in corso, mi verrebbe subito da dire di spegnare il riscaldamento da remoto, informando l'ospite tramite Airbnb.
In alternativa, potresti fare una comunicazione all'ospite, sempre tramite Airbnb, facendo presente che, secondo la legge italiana, l'impianto di riscaldamento doveva essere spento già dal ........
e che, comunque, la temperatura interna non può mai superare i ... gradi centigradi.
Di conseguenza, al fine di evitare sanzioni, gli chiedi almeno il rispetto del limite di temperatura.
@Lorenzo679 ciao.
A Lucca, il 25 aprile, avete ancora gli impianti di riscaldamento (anche autonomi) funzionanti ?
Per il futuro, suggerirei l'inserimento nelle Regole della casa.
Per il problema in corso, mi verrebbe subito da dire di spegnare il riscaldamento da remoto, informando l'ospite tramite Airbnb.
In alternativa, potresti fare una comunicazione all'ospite, sempre tramite Airbnb, facendo presente che, secondo la legge italiana, l'impianto di riscaldamento doveva essere spento già dal ........
e che, comunque, la temperatura interna non può mai superare i ... gradi centigradi.
Di conseguenza, al fine di evitare sanzioni, gli chiedi almeno il rispetto del limite di temperatura.
Grazie per la tua risposta. Ho seguito il tuo consiglio mandando io messaggio tramite la chat di Airbnb facendo i riferimenti di legge e chiedendo cortesemente si ottemperare, anche perché non contento aveva alzato la temperatura a 27 gradi, e di fatto la caldaia non staccava mai h24.
Gli ho chiesto se perlomeno poteva settare la temperatura a 20 gradi anche se da disposizioni comunali dal 7 di aprile non è consentito usare i riscaldamenti e comunque non più di 11 ore al giorno. Ho visto che occasionalmente alza la temperatura finì ai 24 gradi, anche perché netatmo mi fa il report per ogni termovalvola.
Spero che la mia disponibilità sia premiata almeno con una buona recensione, visto che il guadagno e’ andato ad Airbnb e Eni, ma purtroppo ne dubito.
Ciao @Lorenzo679 ,
benvenuto nella community!
Ti consiglio di dare un'occhiata ai consigli sostenibili da appendere per casa: @Claudia331 o @Cinzia76 possono sicuramente darti dei consigli utili!
Linee guida della community@Lorenzo679 anche io mi stupisco dei riscaldamenti ancora accesi ma forse la fascia climatica è diversa e lì da voi ancora c'è questa possibilità. A parte questa considerazione io non mi farei molti scrupoli a riportare il calore nella norma avvisando l'ospite.Gli fai presente se non è italiano, che quest'anno a causa della crisi energetica a causa della guerra in Ucraina, abbiamo regole più stringenti per il riscaldamento e per risparmiare. Suggeriscigli che noi in Italia siamo abituati a vestirci " a cipolla" anche in casa proprio per far fronte al caldo on eccessivo.Non so che valvole utilizzi tu per il controllo remoto, io con Netatmo ho impostato che eventuali cambi manuali della temperatura abbiano effetto solo per 30 minuti. Io comunque avevo inserito subito quest'anno nelle regole della casa le limitazioni proprio per evitare contestazioni. Purtroppo ci sono ospiti che sono abituati a stare in maniche corte in casa e ad avere poi il riscaldamento al massimo. Fa tristezza verificare queste cose perchè è evidente sotto gli occhi di tutti noi come i cambiamenti climatici stiano andando avanti, eppure ci sono persone che non se ne interessano minimamente e non cambiano i propri comportamenti.
Grazie per la tua risposta, si per disposizione comunale i riscaldamenti devono essere spenti dal 7 aprile, ma ho pensato di fargli trovare la casa a 20 gradi, visto che era da qualche settimana chiusa e dentro dal sistema netatmo vedevo che c’erano 17 gradi, tutto per accogliere al meglio il cliente, dopodiché alle 23:30 mi ha mandato un messaggio su whatsapp lamentandosi che sentiva freddo, e la casa era oltre i 20 gradi. Ingenuamente ho condiviso con lui l’applicazione di netatmo e da lì lui se ne è approfittato ampiamente portanti il dettaglio fino si 27 gradi. Ho seguito il consiglio di un’altro host, che ringrazio, e gli ho scritto tramite la chat di Airbnb postandogli anche il link del comune di Lucca con le disposizioni di legge relativa. Il cliente si è ridimensionato ma ho visto dai report di netatmo che occasionalmente porta la temperatura anche a 24 gradi per poi tenerla sempre a 21 gradi.
Spero perlomeno che capisca l’importanza del rispetto dell’ambiente oltre che delle leggi e del buon senso, ma ne dubito… credo che presto lo scopriremo dalla recensione L.
grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato