Benvenuti nella Community di Airbnb - Fatevi sentire!

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Benvenuti nella Community di Airbnb - Fatevi sentire!

[Il post ha raggiunto 100 pagine! Continua qui.]

Ciao a tutti,

Benvenuti nella Community di Airbnb!

In questa room invitiamo tutti gli host a presentarsi e la utilizzeremo anche per tenervi aggiornati sulle ultime novità, su importanti notizie, e altre rilevanti informazioni. 

Vorrei utilizzare questo post per conoscere tutti i membri del forum.

Timidi? Rendiamola semplice, un po' come a scuola, mi offro volontario per iniziare.

Chi sono?

Mi chiamo Jim, sono Community Manager per il Community Center di Airbnb di lingua italiana e gestirò, con il vostro consenso, questo forum su base giornaliera. 

Che dirvi...? Sono il classico napoletano cresciuto a pizza e mozzarella (eh sì, i cliché hanno un fondo di realtà) e ho una dipendenza ossessiva e compulsiva per le nostre specialità.

Sono un grande ascoltatore di musica: ho pianto la morte di Mercury, Jackson e BB King, ho sfasciato la mia camera durante il mio "periodo Nirvana" (roba da teenager!!!), ho sognato il successo con Muse e Radiohead, ho tentato la carriera da rockstar imitando lo stile di Strokes, Kooks e Arctic Monkeys, sono crollato nel Revival alla scoperta delle ultime tendenze, e poi ...

Sono un piccione viaggiatore. Ho visto tanti posti diversi, tanti paesi, culture, persone, tra le più colorite al mondo, e ho messo da parte un bagaglio di esperienze enorme che mi ha davvero aperto la mente. Roba da urlo!!! 

Di storie ne avrei tante, ma preferirei ascoltare le vostre.

Che dite, vi va di raccontarmi qualcosa di voi? 

Sentitevi liberi di rispondere a questo post con fatti, esperienze, curiosità, sogni, tutto quello che vi frulla in testa, o anche soltanto con un un veloce saluto, sia per conoscerci che per conoscervi 🙂 

Ciaooooooooo

996 Risposte 996
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Annalisa17, benvenuta tra noi!

Credo che tu sia nel posto adatto per acquisire tutta la destrezza che desideri 🙂

Andrea203
Level 2
Castelnovo ne' Monti, Italy

Ciao Jim,

sono Andrea, sono un nuovo Host di Airbnb da meno di un mese....Vi ho conosciuto per caso da chiacchiere con gli amici e avendo una casa libera in un luogo molto bello dal punto di vista naturalistico ho voluto provare.

Il mio primo ospite è ora in casa mia e ci stiamo trovando molto bene: credo che questa esperienza oltre ad un piccolo vantaggio economico ne porterà tanti dal punto di vista sociale...è divertente conoscere persone nuove e farle vivere bene nel proprio ambiente!

E' la prima volta che entro nella Community...ora provo a curiosare!!!!

Un grosso saluto a tutti intanto!

Ciao

Andrea

Emilio7
Level 10
Rome, Italy

@Andrea0
Ciao , sono Emilio .
Anch'io sono un iscritto da poco .
Ho un appartamento in Roma ( zona Eur - Laghetto ) . Tu dove ti trovi ?
Grazie
Emilio (host in Rome)
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grande @Andrea203!

Lietissimo di averti tra noi e di leggerti volenteroso di vivere esperienze a 360 gradi, hai proprio colto nel segno.

Un gigante benvenuto! 🙂

Molto contento di leggere @Emilio7 sempre presente all'accoglienza :))

Elisa67
Level 2
Florence, Italy

Ciao Jim e grazie del tuo invito a farci conoscere! 

Mi chiamo Elisa e sono da poco entrata a farte della grande famiglia di Airbnb! 

Sono entusista del progetto perché oltre alla grande passione per la danza che per un lungo periodo della mia vita è stato anche il mio lavoro, mi piace viaggiare! E se non posso farlo spesso, quale miglior modo di farlo se non accettare i turisti di tutto il mondo?

Mi sento, almeno per ora, molto imbranata nel gestire il tutto ma spero di imparare presto, anche grazie alla vostra pazienza!!!!!

Un saluto e a presto! 

Elisa

Emilio7
Level 10
Rome, Italy

@Elisa0
Ben arrivata in questa grande famiglia . Sono Emilio e gestisco , con l'aiuto di mia moglie , un appartamento in Roma zona Eur - Laghetto . Per qualsiasi dubbio , chiedendo , avrai risposte pertinenti e puntuali . Per il momento , qualora Tu non l'avessi già fatto , Ti suggerisco di rivolgerti all'azienda di promozione turistica della Tua città ed alla Questura per metterti in regola con le norme locali e nazionali . Non Ti scoraggiare ; spesso chiedendo ed informandosi le cose son più semplici di quanto tu possa pensare .
Emilio (host in Rome)
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Carissima @Elisa67 la tua mi sembra un'ottima filosofia 🙂

Benvenuta tra noi!

Demis2
Level 2
Azzano San Paolo, Italy

Ciao Jim e ciao a tutti i membri della Community, sono Demis ho 37 anni e vivo in provincia di Bergamo, attualmente gestisco e sono proprietario di un locale, lavoro che svolgo da sempre, ma sto seriamente pensando di cambiare vita, almeno lavorativamente!

Sono una persona molto curiosa e per questo motivo nelle mie esperienze di viaggiatore cerco sempre di relazionarmi con gli altri, in più, grazie anche alla mia lunga esperienza nel mondo "dell'ospitalità" sono naturalmente propenso ad aiutare le persone che si rivolgono a me in cerca di servizi o anche solamente di un aiuto.

Da diverso tempo quindi sto cercando informazioni su come poter cominciare una nuova attività in questo settore, però, ahimè, non riesco a trovare nulla che mi possa aiutare a pianificare realmente un "businness plan", sono padre di 2 figli e prima di cominciare qualcosa voglio essere certo di muovermi nella direzione giusta.

Per essere più chiaro cercherò di elencare qui sotto le prime domande a cui non riesco a dare una risposta, qualsiasi risposta è ben accetta :

- Essere host per me significherebbe creare un'attività vera, con delle entrate che possano consentirmi di mantenere una famiglia, quanti alloggi sono necessari (mediamente)? 

- Attualmente non ho una casa ancora conforme ad ospitare, ed in futuro potrei disporre solo di un ambiente privato per alloggiare gli ospiti, è possibile cominciare subaffittando ?

Qualsiasi consiglio sull'inizio di questa attività è accettato, Grazie !!!

Colgo l'occasione per fare i complimenti a tutti, si respira un'aria meravigliosa tra queste pagine...

Demis

Demis
Giada7
Level 2
Milan, Italy

Ciao Jim,

Sono una ragazza socievole e solare, mi piace viaggiare e conoscere nuove culture e soprattutto sono molto attenta all'ambiente e alla natura che ci circonda. Adoro gli animali e vivere all'area aperta.  Mi piace fare nuove amicizie e parlare tanto, forse certe volte anche troppo 🙂

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Benvenuta @Giada7!

Tranquilla, qui puoi parlare quanto vuoi 😉

Andrea221
Level 2

Carissimo Jim , carissimo host italiani, su mio suggerimento, ho chiesto a mio figlio 18 enne di mettere a disposizione il nostro piano superiore , ad airbnb. Dai primi giorni di Luglio io andrò per tre mesi in Inghilterra e la casa è libera. Mio figlio ha accettato ma mi sono posta degli interrogativi a cui sarei grata avere da voi delle risposte.

1) A quale ufficio comunale rivolgermi,  la mia città è Parma, per capire la situazione fiscale?

2) Sono in affitto e desidero dire la verità al mio padrone di casa, sapendo anche che potrebbe rifiutare, avete esperienza di questa realtà ?

3) Se succede qualsiasi cosa, si fa male un ospite, si incendia la casa, fanno danni all'immobile...è meglio che io faccia una mia assicurazione oppure sono assicurata automaticamente essendo host airbnb ?

Sare molto grata per la risposta, non voglio lasciare a mio figlio interrogativi , dubbi o problemi futuri.

Un caro saluto a tutti 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Andrea221 benvenuto nella community!

Felice di leggerti tra noi 🙂

Dato che utilizziamo questo post solo per le presentazioni, perché non apri un argomento a parte nella room Aiuto per raccogliere le informazioni di cui hai bisogno?! In questo modo avrai certamente un riscontro più efficiente.

Manuela50
Level 2
Palermo, Italy

Buon pomeriggio a tutti!
Sono Manuela e scrivo da Palermo: sono host da ieri e, con mia grande sorpresa, ho già ricevuto la mia prima prenotazione!!!
Vorrei fare i miei complimenti ad Airbnb per l'organizzazione e l'efficienza del sito: sarà un piacere collaborare con tutti voi!
Spero di poter raccontare solo buone esperienze da host e sono felice di mettere a disposizione dei viaggiatori la mia accoglienza e la mia voglia di conoscere gente nuova e culture diverse.
Buon lavoro a tutti!

Ps: avrei solo un problemino con la "prenotazione immediata" della quale non vorrei usufruire (almeno per il momento) e che non riesco a disinserire ma mi rendo conto che dovrò rivolgermi ad una room diversa 😉

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Manuela50 e benvenuta, sei una host nuova di zecca 🙂

Spero di sentirti presto raccontare delle esperienze - buone si spera - che hai avuto con i tuoi ospiti.

Un grande in bocca al lupo e mi raccomando esplora la community! :))

Emilio7
Level 10
Rome, Italy

@Manuela0
Buongiorno Manuela , sono Emilio e gestisco - insieme a mia moglie - un appartamento che affitto scopo turistico a Roma in zona Eur Laghetto . Risolto il problema della prenotazione immediata ?
Emilio (host in Rome)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno