Come funzionano i Prezzi Smart

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Come funzionano i Prezzi Smart

slack-imgs.jpg

Ciao a tutti,

Quello dei Prezzi Smart è un argomento ampiamente discusso nel Community Center e abbiamo letto che molti di voi gradirebbero saperne di più sul funzionamento. Per questo motivo, sulla stessa linea dei precedenti post sulla Prenotazione Immediata e La funzione di ricerca di Airbnb, il team dei Prezzi Smart ha risposto ad alcune delle vostre domande più frequenti. Ecco ciò che hanno detto!

A volte fissare un giusto prezzo per l’affitto del vostro spazio può essere complicato: potete fare delle ricerche nella vostra zona per vedere i prezzi fissati dagli altri host, o confrontare il vostro annuncio con gli altri. Quello che non potete sapere con esattezza, però, è se gli altri host ricevano o meno prenotazioni con il prezzo indicato, e con quale frequenza. Allo stesso modo, non vi è possibile sapere con certezza quale interesse stia suscitando il vostro annuncio, né se i viaggiatori siano disposti a pagare il prezzo che chiedete. I Prezzi smart vi vengono in aiuto facendo in modo che il prezzo giornaliero fissato resti competitivo in base alle variazioni della domanda nella vostra area. In altre parole, l’obiettivo dei Prezzi smart è incrementare le probabilità di ricevere prenotazioni.

Alcuni host ci hanno segnalato che, a volte, i prezzi suggeriti che vengono mostrati sono superiori o inferiori alle vostre aspettative, così abbiamo chiesto ad alcuni esperti di Prezzi smart di spiegarci in che modo i nostri algoritmi suggeriscono i prezzi. Ecco cosa ci hanno detto.

Come funzionano i suggerimenti dei Prezzi smart?

Quando la funzione Prezzi smart è attivata, i prezzi suggeriti riflettono i controlli che avete impostato, in combinazione con una grande quantità di dati. Per essere precisi, i Prezzi smart tengono in considerazione 70 fattori diversi che possono incidere sul prezzo. Questi, uniti ai vostri controlli, stabiliscono il prezzo migliore per ogni notte disponibile nel calendario. Il vostro prezzo viene aggiornato per riflettere i cambiamenti di fattori quali:

• Preavviso: l’approssimarsi della data di check-in.
  • Popolarità del mercato: l’aumento o la diminuzione del numero di persone alla ricerca di una casa nella vostra zona.
  • Stagionalità: il cambio da bassa ad alta stagione e viceversa.
  • Popolarità dell’annuncio: l’ottenimento di svariate visualizzazioni o prenotazioni.
  • Dettagli dell’annuncio: l’aggiunta di servizi, come il WiFi.
  • Storico delle prenotazioni: i prezzi delle prenotazioni andate a buon fine. Ad esempio, se fissate un prezzo più alto rispetto a quello suggerito da Prezzi smart e completate una prenotazione con quel prezzo, l’algoritmo si adatterà di conseguenza.
  • Storico delle recensioni: il numero di recensioni positive da parte di ospiti soddisfatti.

I fattori in gioco sono molti: i Prezzi smart prendono in considerazione persino il numero di viaggiatori che guardano il vostro annuncio ogni giorno e per quanto tempo. Abbiamo sviluppato questo strumento per riflettere fattori che non vi è possibile scoprire confrontando semplicemente la pagina del vostro annuncio con le altre della zona.

Quanto controllo hanno gli host sull’impostazione dei prezzi quando usano Prezzi smart?

Lo strumento Prezzi smart consente di impostare i prezzi per soddisfare automaticamente la domanda, con lo scopo di attirare prenotazioni. Per fare in modo che gli host siano sempre soddisfatti con i prezzi giornalieri indicati nell’annuncio, sono disponibili un paio di semplici impostazioni per stabilire dei limiti accettabili:

• Il prezzo minimo è il prezzo più basso che sarà mostrato quando la domanda per il vostro spazio è scarsa. Questo significa che il prezzo giornaliero può scendere per attirare più prenotazioni, ma mai al di sotto della soglia minima fissata.
  • Il prezzo massimo è il prezzo più alto per cui si possono ricevere prenotazioni, anche per giorni in cui la domanda è particolarmente elevata. Può arrivare a un massimo di 10.000 dollari a notte e non viene mostrato al pubblico. Attualmente, ogni annuncio che usa i Prezzi smart deve includere un prezzo massimo.

Se non siete d’accordo con i prezzi mostrati per una data specifica, potete inserire un nuovo prezzo o regolare le impostazioni di prezzo minimo e massimo.

In che modo i Prezzi smart si integrano con le altre impostazioni di prezzo?

È possibile regolare i prezzi che vengono mostrati agli ospiti in base ad altre impostazioni, con qualche limitazione. Ad esempio:

• Se i Prezzi smart sono attivati, le impostazioni del prezzo per il weekend non verranno applicate. Tuttavia, garantiamo che il prezzo consigliato sia sempre superiore al prezzo minimo impostato, anche nei weekend.
  • I costi per gli ospiti aggiuntivi e le spese di pulizia si applicano ai soggiorni indipendentemente dal fatto che i Prezzi smart siano attivati o meno.
  • Gli sconti settimanali e mensili si applicano ai prezzi sul calendario per soggiorni più lunghi indipendentemente dal fatto che la funzione Prezzi smart sia attivata o meno.

Prezzi smart non manca di flessibilità, ad esempio è possibile disattivarla solo in giorni specifici. Inoltre siamo sempre lieti di ricevere i vostri suggerimenti e le vostre idee su come migliorare questa funzionalità. A tal fine inviamo sondaggi o interviste agli host in ogni parte del mondo, seguiamo gli ultimi argomenti e i commenti del Community Center e testiamo nuove funzioni all’interno di gruppi di host di piccole dimensioni.

Inutile dire che apprezziamo il vostro feedback e vi ringraziamo per tutto l’impegno nell’aiutarci a migliorare i prodotti Airbnb che gli host usano tutti i giorni. Continuate a seguirci per scoprire altre novità e, se volete sapere i pareri degli altri host sui Prezzi smart, potete partecipare alla conversazione nel nostro Community Center.

Saremmo felici di leggere le vostre opinioni in questo post 🙂

Grazie!

Jim

73 Risposte 73
Marco672
Level 2
Verona, Italy

Anch'io affitto alla grande con Booking mentre con AirB&B affitto se va bene una settimana all'anno e ad un prezzo inferiore a quello di booking, ormai su AirB&B ci passo una volta ogni 2/3 mesi a guardare se i miei prezzi sono corretti per evitare che qualcuno prenoti a 10 euro al giorno

ma niente di più. 

MariaFranca4
Level 2
Piraino, Italy

Concordo a pieno, i prezzi smart , lo sconto settimanale, lo sconto mensile, e perchè dovremmo affittare.

concordo in pieno, i prezzi smart finiscono solo per ammazzare il mercato e rendere competitivo Airbnb nei confronti dei competitor ma in breve tempo ci rimettono gli host

Francesco, visto che sei cosi esperto, come mai quando non ho impostato il prezzo smart ma uno più alto, in base alla richiesta, l'appartamento non è più visibile sul sito ABNB ? Neanche se lo cerco per nome, non c'è ?!?

Per il resto, concordo pienamente!

Ciao @A-G-Firenze-Partners-Snc0,

grazie del messaggio e anche per l'esperto ma non lo sono :).  Non saprei, che non sia proprio visibile mi sembrerebbe strano, magari è un errore, ma che cali di visibilità è ben possibile. Insomma, o accetti i miei prezzi che mi consentono a vendere tanto e veloce, ad aumentare il mio mercato, oppure per me vali meno e ti metto in un angolino. D'altronde se consigliano un qualcosa, normale potrebbe essere che favoriscano chi accetta quei consigli. In questo caso specifico, essendo i consigli contrari al mercato, alla buona gestione ed a tutto ciò che ha un senso, sarebbe proprio brutto si comportasse così il sistema. Secondo me lo fa, ma proprio cancellare non credo. Spero tu abbia risolto. Cerca tra le altre discussioni, senti l'assistenza e sicuramente risolverai presto. 

Ciao e buona fortuna! 

Grazie mille per la risposta, non c'era proprio su ABNB per il 30 e 31/12 e cosi l'ho venduto su Booking a 400,00€ invece di 77,00€.

Anastasio1
Level 2
Altamura, Italy

Sono ugualmente d'accordo! Ho untrullo che pubblicizzo per max12 prs, servizio e ambiente di ottima qialità! A vedere i prezzi delle strutture vicine nei peroodi standard cioé bassa stagione, sono 2,5 volte piu alti rispetto a quelli minimi suggeriti ds airbnb. Sto compilando ora la scheda e mi piacerebbe avere i calendari e periodi da gestire io! Un wend standard non è uguale con il wend di Pasqua! Non penso che tale flesdibilità venga concessa da airbnb!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io vorrei chiedere al Team dei prezzi Smart se il risultato di tutti quei fattori che prendono in considerazione le fluttuazioni di prezzi è simile a quello dei prezzi Suggeriti.

Premessa: ho provato i prezzi smart anni fa, per alcuni mesi, ma poi li ho tolti perchè ho visto che erano sempre al minimo stabilito da me. Quindi inutili.

Ricevo però in continuazione i suggerimenti automatici sui prezzi suggeriti, che sono regolarmente più bassi del mio prezzo, di circa il 30-40%.

Visto che ricevo ugualmente prenotazioni, anche coi prezzi molto più alti, perchè mai dovrei abbassarli?

Abbiamo tutti la sensazione che il sistema Airbnb tenda sempre a farci abbassare i prezzi a prescindere da qualunque altra considerazione, o algoritmo, o statistica.

Del resto è logico: Airbnb fa il suo interesse, non il nostro. E guadagna solo se noi affittiamo; più noi affittiamo, più guadagna. Anche se ci spinge a un prezzo che non fa guadagnare noi.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Susanna0,

giusto che Airbnb faccia i suoi interessi...ma come li fa?  Fa tutto sembrare come i suoi fossero dei consigli "divini", porta tutto all'estremo. Come nessun altro fa. Tutto un ragionamento calcolato con mail fasulle e consigli che in realtà in questo caso sui prezzi, come anche a te sembra, sono solo per abbassare, abbassare ed abbassare. Altri non fanno così. E' l'ora che Airbnb pensi anche alla sua reputazione perchè um professionista che abbassa ed abbassa il prezzo di vendita non è un buon professionista ma un "disperato" che cerca commissioni all'estremo. Come il programma super host....una classe di milioni di alunni dove per pompare le recensioni vengono premiati solo i 10, chi prende 9 ed 8 è esattamente uguale a chi prende 4...non entra nel programma e si attacca. E noi dobbiamo renderci conto di tutto ciò, di tutto questo subdolo lavoro di una azienda che fa giustamente i propri interessi ma lo fa, sbagliando, portando all'estremo tutto. Booking ed altri competitors vendono alloggi a turisti da molto più tempo, fanno i loro interessi ma in maniera molto più rispettosa. Non si aproffittano dell'ingenuità dei proprietari con prezzi smart e altri programmi che solo qui sono presenti. Altro argomento nello stesso tema sono le politiche di cancellazione, unico portale al mondo che offre prezzi più bassi per delle politiche leggere. Altro argomento in tema la prenotazione immediata, l'unico portale al mondo che la pubblicizza dicendo chiaramente che tanto se non ti senti a tuo agio genericamente puoi cancellare. Tutto a discapito del guest in questo caso. 

Ciaooo

Giampiero10
Level 1
Rome, Italy

Buongiorno, condividi l'idea del Prezzi Smart, condivido pienamente le osservazioni lette nelle conversazioni, solo un altro aspetto inserirei nel modo smarth di pubblicizzare e segnalare le offerte: chi da più lontano arriva maggiore considerazione deve avere. Mi spiego meglio, È meglio un ospite che arriva per lo stesso periodo dalla stessa provincia di dove si trova l'annuncio, o è meglio un ospite che viene da molto più lontano?. Questa valutazione la propongo perché un ospite che viene dall'estero resta per un più lungo periodo, ha diverse pretese, ed ama l'Italia, oltre che la zona dove si trova l'annuncio.

Franco14
Level 7
Rome, Italy

Non sono daccordo con i prezzi smart, sono troppo bassi, mi propongono 34 euro per 2 persone, ma solo di tassa di soggiorno sono 7 euro piu' tutte le altre spese il guadagno e' veramente ridotto, io non metto mai prezzi smart

@Franco @ di solito la tassa di soggiorno si fa pagare a parte, basta scriverlo bene in prima pagina

Carla
Claudio206
Level 2
Cava de' Tirreni, Italy

precedentemente, dopo una richiesta di prenotazione. al di sotto dei potenziali guadagni appariva la dicitura " offerta speciale" tale dicitura recentemente non compare.

Riappare dopo l'approvazione od il rifiuto da parte dell'ospite.

Sarebbe opportuno che eventuali modifiche dei prezzi o delle date potessero, come in precedenza, essere gestite al momento della richiesta.

grazie claudio

Orietta11
Level 1
Palermo, Italy

Sono assolutamente d'accordo con tutti gli altri nelle perplessità evidenziate. È successo più di una volta che il prezzo giornaliero da noi indicato venisse ridotto senza preavviso. Gradirei essere avvisata prima della riduzione della tariffa da me concordat

Claudio206
Level 2
Cava de' Tirreni, Italy

non applico i prezzi smart in quanto non li ritengo remunertive

ciao

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno