[Novità] Una nuova procedura per le recensioni

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

[Novità] Una nuova procedura per le recensioni

Screen Shot 2017-03-17 at 10.58.43.png

Ciao a tutti,

Immagino che alcuni di voi abbiano già notato che Airbnb ha lanciato un nuovo sistema di valutazione per i guest, allo scopo di semplificarne il processo e permettere di inviare feedback più dettagliati agli host.

Crediamo che un riscontro più accurato da parte dei guest sia di grande valore - che sia una recensione che vi incoraggi continuamente a fornire eccellenti ospitalità o soltanto un gentile sollecito su cosa e come migliorare la prossima volta.

Se il guest vi dà meno di cinque stelle in una delle categorie (pulizia, precisione, comunicazione, o check-in), potrà ora fornirvi consigli specifici su quale aspetto migliorare.

Per vedere com'è fatto il nuovo processo di revisione, date un'occhiata a questo articolo del blog di Airbnb.

Spero che queste informazioni vi aiutino a comprendere qualcosa in più sulla nuova procedura per le recensioni.

Cosa ne pensate? Avete già avuto modo di usarla?

Diteci la vostra! 🙂

21 Risposte 21
SofiaandEnrico0
Level 2
Venice, Italy

Sono decisamente d'accordo con @Susanna0 sul fatto che "ottimo" in italiano è superlativo assoluto e quindi le cinque stelle dovrebbero corrispondere a questo giudizio; dalle 4 stelle in giù l'host deve capire (visto che poi airbnb valuta negativamente) che si sta dando un giudizio a qualcosa che, per pochi o molti aspetti, è apparso negativo.

Detto questo, vorrei aggiungere una mia osservazione @Jim1.

Considero positivo il fatto che si "suggeriscano" al guest alcune cose su cui riflettere prima di attribuire un rating (indipendentemente dal fatto che il guest clicchi su quanto proposto o meno, se per tutte quelle voci non ha nulla da obiettare, sarà portato a dare le cinque stelle).

Mi piacerebbe che venissero dati dei suggerimenti sensati anche per la valutazione della "posizione" e del "valore".

E affinché fossero sensati, forse sarebbe bene concordarli un po' con gli host.

Mentre noi abbiamo quasi sempre 5 stelle in valutazione generale, pulizia, precisione, comunicazione e check-in (solo un paio di volte all'inizio ci è capitato di prendere 4 stelle, poi abbiamo capito che cosa ci si aspettava e abbiamo risolto), non è raro che gli ospiti ci assegnino 4 o addirittura 3 stelle in posizione e valore, anche se nella recensione si sono sperticati in lodi esagerate.

Secondo me, se anche in questi casi si proponessero delle riflessioni mirate, si eviterebbero cose come quelle che capitano a noi.

Faccio due esempi, tanto per far capire che cosa succede.

Affittiamo un appartamento nella terraferma veneziana; capita di gente che viene qui in automobile, assicurandosi che ci sia il parcheggio nelle immediate vicinanze della porta di casa e poi ci dà una valutazione bassa in posizione; queste persone sanno che a Venezia le auto nemmeno possono circolare e che quindi la posizione del nostro appartamento è ottima per chi viaggia in auto e non se ne può trovare una migliore? (adesso, non voglio fare la spocchiosa, è solo per farmi capire).

Sono d'accordo con chi dice che bisognerebbe chiedere se la posizione dell'appartamento corrisponde con quella dichiarata nell'annuncio; si potrebbe chiedere se è vero (come magari dichiarato nell'anuncio) che le fermate dei mezzzi pubblici sono vicine, o i negozi di alimentari lo sono, o se ci sono ristoranti nei dintorni... forse si potrebbero fare anche altre domande, ma non si può rischiare (come mi pare succeda adesso) che le cinque stelle siano riservate a chi ha gli apartamenti in zone centrali e panoramiche, che magari hanno mille altri "difetti".

E per quanto riguarda il rapporto qualità / prezzo: con che cosa viene paragonato? Ha idea il mio guest di quale sia il costo della vita da queste parti (e quindi il costo del wi-fi, della corrente elettrica, degli "essenziali" che metto a sua disposizione, dell'eventuale cestino di benvenuto che gli faccio trovare? Ha idea di quale sia la legislazione nazionale e regionale in merito alla locazione turistica, e quindi del fatto che facendo la cedolare secca comunque pago il 21% di tasse e non posso "scaricare" le spese di cui sopra?

Scusate la lungaggine.

Francesca-E-Stefano0
Level 3
Rome, Italy

Non conosco la vecchia procedura, perché ho iniziato ad ospitare solo da questa estate. Trovo che la possibilità di inviare feedback privati sia molto utile. Mi piacerebbe, però, che il sistema di valutazione fosse più chiaro e contestualizzato, come hanno notato già molti altri host. Per esempio, io ho ancora dubbi su quali siano i parametri che gli ospiti devono prendere in considerazione nella valutazione della "Posizione". Mi piacerebbe saperlo per migliorare il mio annuncio e la loro esperienza. Ho inserito l'indirizzo preciso, la foto della via, una panoramica ampia del quartiere, una guida con i migliori locali e la relativa distanza dall'appartamento. Quindi chi prenota sa esattamente dove soggiornerà. Eppure qualcuno, pochi in verità, ha assegnato 4 stelle (senza lasciare feedback). Posso fare di più? Cosa? Magari @Jim1 può darmi qualche spunto.

Francesca

@Francesca-E-Stefano0

concordo con voi che il feedback privato contestualizzato sia passo avanti perchè ci aiuta a comprendere cosa effettivamente deve essere migliorato piuttosto che ricevere un feedback generico dalle stelle senza poter capire dove e cosa abbiamo sbagliato.

Ancora meglio sarebbe se prima che l'ospite scrivesse la sua review si aprisse un piccolo promemoria su cosa devono valutare quando assegnano le stelle con la relativa scala.

Il giudizio che danno dovrebbe riguardare la rispondenza con quanto riportato nell'annuncio, se hanno scelto un appartamento non in posizione centrale perchè più economico non ha senso dare un giudizio negativo sulla posizione.

Inoltre sarebbe utile dare una legenda per le stelline, evidenziando che il giudizio 4 stelline non è poi così positivo come molti ospiti pensano. Insomma si dovrebbe ancora migliorare l'area delle recensioni.....

Gabriella16
Level 2
Italy

@Jim1 & others .Scusate ma a voi i pazzi non sono mai capitati ? L'ultimo mio ospite ha avuto una crisi isterica perchè gli yogurth ( muller, squisiti) che avevo messo a loro disposizione, insieme a latte, acqua, vino, succhi di frutta, biscottini e tarallini vari,   non andavano bene per dare la medicina al cane che doveva averli rigorosamente senza zucchero ! ora fortunatamente venivano da altra piattaforma perchè immaginate il voto che mi avrebbe dato su AIRBNB ... 😛

Guglielmo5
Level 2
Florence, Italy

Il link in questione non funziona più: http://blog.airbnb.com/new-review-flow-it/

Inoltre volevo sapere dove trovare un link dove si parla dei nuovi aspetti che i guest puo valutare, tipo "spazio alla moda" , "ospitalità ineccepibile", "risposte veloci", etctec, perché vorrei lasciare un appunto ai miei guest (soprattutto spiegando loro che 4 stelle come esperienza generale è un voto di ... , non l' "ottimo" che propaganda Airbnb..).

Grazie

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Guglielmo5

se il link non funziona copialo e incollalo sulla barra dell'indirizzo. 

Facci sapere!

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Stefano327
Level 10
Rome, Italy

Secondo me, più si rende la cosa lunga e complicata e peggio è, perchè si finisce col fare confusione. Le valutazioni possibili da dare dovrebbero essere chiare e nette, ad esempio: 1) Insufficiente 2) mediocre 3) buono  4) ottimo.

La voce "Fantastico" è ridicola, la perfezione non esiste e gli alloggi sono gestiti da persone normali, non da squadre di arredatori, intrattenitori etc. Quindi questa cosa di dover sembrare un hotel cinque stelle la trovo fuorviante e fuori luogo.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno