Obblighi
Si premette che l’assicurazione RC per l’affitto turistico non è obbligatoria per chi affitta con una modalità non imprenditoriale, e quindi per chi svolge l’attività dell’affitto turistico in maniera saltuaria, ad oggi solo in Lombardia è obbligatoria la stipula di una polizza assicurativa per gli immobili dati in locazione per brevi periodi.
I proprietari di case vacanza regolarmente registrate, invece, sono tenuti dalla legge a stipulare una polizza di Responsabilità Civile, che tuttavia non copre tutti i rischi.
La normativa però è in continua evoluzione per cui è bene sempre informarsi presso l'ufficio SUAR del proprio comune in cui si vuole locare casa.
Assicurazione per uso imprenditoriale e non
Non ci sono diversità tra l’assicurazione per un affitto turistico non imprenditoriale e una imprenditoriale: i pericoli sono infatti i medesimi e non derivano dalla forma giuridica dell’attività, quindi sarebbe sempre consigliabile stipulare una buona polizza assicurativa.
E’ sufficiente una RC “normale” per i soli danni all’immobile?
Una RC “normale” copre solitamente i danni di chi vive stabilmente in casa quindi della famiglia intera ma in caso di sinistro subito o provocato da un ospite l'assicurazione potrebbe non pagare. Onde evitare il verificarsi di questo scenario, si consiglia di stipulare un'apposita assicurazione per il conduttore, che includa la copertura dei danni del tuo ospite con contratti locazione turistica o anche di un inquilino registrato.
Opzioni per l’assicurazione RC Casa Vacanze
La Polizza RC per case vacanza non assicura "i danni fisici" alla casa vacanza ma tutela dai danni causati ai e dai tuoi ospiti.
Tra le opzioni aggiuntive da prendere in considerazione ci sono le coperture per gli infortuni domestici, per tutelare la propria casa e se stessi dalle calamità naturali come un’assicurazione casa terremoto o la polizza scoppio-incendio.
Altra opzione da prendere in considerazione è la tutela legale durante le controversie e/o il servizio di assistenza legale.
Costo di un'assicurazione Casa Vacanze
Mediamente il costo per una polizza RC “base” può aggirarsi sui 150-200 euro annui ma tutto dipende dal massimale e dalle opzioni scelte e quindi può arrivare anche a 450 euro all'anno.
Scopo dell’assicurazione
Una polizza di Responsabilità Civile ha lo scopo di tutelare l’assicurato da eventuali richieste di risarcimento legittime ai sensi del Codice Civile, se l’assicurato è ritenuto responsabile di danni a terzi, questa assicurazione paga i danni al suo posto.
Una polizza RC per affitto turistico, quindi, “tiene immune” il suo proprietario dai danni causati dalla sua attività, risarcendo l’ospite nel caso in cui abbia incidenti che dipendono dalla struttura in cui si trova.
Ovviamente quali siano gli incidenti contemplati e in che misura vengano risarciti è scritto nel contratto di polizza.
L'Assicurazione copre il furto degli oggetti da parte degli inquilini?
L’assicurazione furto copre solo le perdite dei furti ad opera di ladri ed ignoti (furto con scasso) mentre se un inquilino ruba in una casa vacanza, si chiama appropriazione indebita e non c'è assicurazione che la copra.
Ci si può tutelare, tuttavia, in due modi:
- Trattenendo una caparra,
- Stipulando una polizza di tutela legale.
Quest'ultima è un'assicurazione che permette di coprire le spese legali necessarie a rivalersi sul locatore (cliente) in caso non concordasse o accettasse di risarcire il danno per ricomprare la merce impropriamente trafugata
Le coperture fondamentali in una polizza RC per casa vacanza
L’assicurazione per l’affitto breve, al contrario di altre coperture assicurative, è un prodotto realizzato su misura perché non esistono assicurazioni ideate unicamente per assicurare case affittate con questa modalità.
In linea di massima l’assicurazione è composta da:
Polizza assicurativa sull’immobile e gli interni
- dovrebbe garantire una copertura in caso di danni all’immobile e tutto ciò che in esso è contenuto.
- dovrebbe coprire il costo della ricostruzione dell’immobile e mobilia e gli effetti personali.
- dovrebbe coprire i danni accidentali ad opera degli ospiti e del proprietario.
Polizza di responsabilità pubblica
- dovrebbe coprire i danni e gli infortuni dell’ospite durante il soggiorno nella casa vacanze.
- dovrebbe coprire i danni e gli infortuni dell’ospite anche se gli incidenti dovessero accadere se la casa vacanze ha un giardino, una piscina o altra pertinenza.
L'assicurazione Airbnb è sufficiente?
Airbnb ha una protezione assicurativa host. Però se non si affitta la casa solo su questo sito è assolutamente consigliato di averne una propria e comunque non copre integralmente.
In cosa consiste l'assicurazione host Airbnb?
Questa assicurazione chiamata "Protezione primaria" fornisce una copertura in caso di reclami da parte di terzi per lesioni fisiche o danni alla proprietà fino a 1.000.000 dollari in caso di denunce di responsabilità per eventi verificatisi durante un soggiorno in una proprietà iscritta su Airbnb.
Che cosa non è copre l'Assicurazione Host di Airbnb?
Il nostro programma di Assicurazione per la Protezione dell'Host è limitato a determinati tipi di responsabilità.
Ecco alcuni esempi di cosa non copre il programma:
- Danni alla proprietà causati da elementi come inquinamento o muffa
- Danni o lesioni causati intenzionalmente (non accidentalmente)
- Perdita di guadagni