Ciao a tutti, per aiutare gli aspiranti host elenco qui tutt...
Ultima risposta
Ciao a tutti, per aiutare gli aspiranti host elenco qui tutti i passaggi che ho fatto prima di affittare la casa su airbnb, i...
Ultima risposta
Ciao Host!
Molto spesso leggo delle difficoltà incontrate quando gli annunci non sono ben descritti e mancano di chiare informazioni sulla struttura, i quartieri, i serivizi nelle vicinanze, ecc. Per non parlare delle regole della casa che sembrano a volte essere mal interpretate, incomplete, o addirittura assenti.
Tanti di voi hanno attivamente condiviso la propria esperienza e fornito valide indicazioni e consigli su come procedere in questo senso: un insieme di dritte che sono state di brillante aiuto a molti nuovi host.
Che ne dite quindi di riunirvi e creare insieme una guida sulle Descrizioni e regole della casa che possa essere fonte di studio e di ispirazione per i nuovi?
Confido nel vostro straordinario contributo! 🙂
@Antonio2, @Claudio0, @Gianluca14, @Alessandro2, @Stefano71, @Andrea387, @Giorgio0, @Francesco112, @Roberto143, @Nella0, @Stefania0, @Emilio7, @Serena1, @Piera0, @Paola4, @Sara3, @David195, @Giancarlo10, @Orvieto-In-Centro0, @Susanna0, @Simonetta4, @Michele127, @Adolfo5, @Luca177, @Letizia29, @Giulia1
forse non ho capito cosa volevate e mi sono limitata a fare un copia e incolla delle mie regole. Come ho descritto il mio annuncio? Su che cosa punto?
Ho cercato di fare foto decenti dell'interno e ne ho messe tante della vista dalla casa che obbiettivamente è molto bella e le aggiorno di continuo, ho descritto la casa cercando di rendere l'idea di com'è effettivamente senza essere troppo prolissa, ho descritto l'ambiente circostante e la zona, guidando l'attenzione specialmente a tutti quei servizi che possono servire a gente non del posto e straniera, inoltre in casa trovano una guida decisamente esaustiva con tutti i numeri di telefono e le indicazioni (anche stradali) per fare quasi qualunque cosa: dai ristoranti, bar, pub, acquisti, medici,ospedali, mezzi di trasporto, noleggio barche, auto, moto, biciclette, motoscafi e surf, musei, cinema, la mappa delle passeggiate in montagna,delle baite ecc. ecc.
Non prometto al guest il paradiso... cerco solo di dargli un'immagine veritiera di quel che troverà!
La differrenza ed il "successo" poi penso di costruirmelo io personalmente. L'accoglienza credo sia una tappa fondamentale, importante, li accolgo col sorriso e leggerezza. Gli faccio vedere velocemnte la casa, spiego dove parcheggiare e dove NON farlo, dove buttare immondizia e gli ricordo che per ogni evenienza io sono sempre disponibile.
Non faccio regali. Non metto cioccolatino sul cuscino e non metto il presecco sul tavolo però lascio sempre l'indispensabile per la prima sopravvivenza: bustine di te, caffè, zucchero e una scatoletta di dietor, due bottiglie d'acqua del sindaco in fresco, olio, aceto,sale, pepe, aglio, cipolle, biscotti e crackers, sapone, bagnoschiuma e cartaigenica... ed un bel vaso sul tavolo con prezzemolo, basilico, salvia e rosmarino!
Se capita l'occasione, ma non la forzo, cerco di incontrarli "in giro" durante il loro soggiorno. Adoro la musica e le serate rock, nel pub vicino (50 mentri da casa) fanno spesso musica live e spesso succede che raccolgano il mio informale invito e mi raggiungano...e ci si diverte insieme, si aggregano a me e alla mia combricola di ubriaconi rockettari e via... tra una sambuca e una birra si diventa amici e si superano più facilmente gli eventuali problemi che potrebbero capitare... e comunque lasci il segno di una bella serata in allegria!
Il fatto è che mi diverto a fare l'host o l'ostessa, come dite voi, mi piace ricevere guest, mi piace conoscerli e farmi conoscere e sono felice quando posso fare qualche cosa affinchè si divertano e stiano bene... ci tengo a ribadire però che non amo essere invadente per cui tutto ciò deve sempre nascere con una certa reciproca spontaneità!
@Orvieto-In-Centro0 David, ho un discreto successo, anche in termini economici e sono persino in regola, con tutto! I guest ritornano e mi mandano gli amici, mi fanno regali, pagano la tassa di soggiorno e fanno la differenziata!
So farmi rispettare col sorriso e spensieratezza...mi rendo disponibile per qualunque cosa, anche per quelle futili, ma ridendo e scherzando gli dico anche che se hanno mal di testa, si prendano un'aspirina, non è necessario chiamarmi!! E nessuno si offende, anzi... ridono e capiscono perfettmente cosa voglio dire!
Mi faccio mandare i documenti in anticipo, così non ho stress da registrazione, comunico molto prima e do spiegazioni per tutto, tenendo sempre a mente che i guest sono in vacanza, quindi sciolti da vincoli e doveri e che spesso nei loro paesi di provenienza le cose funzionano diversamente, quindi non lesino in spiegazioni...magari anche ironiche.
Il mio motto è "vivi come credi e lascia vivere come voglio and take it easy"
@Jim1, unico vero problema che ho adesso: non ho più prenotazioni da mesi: quindi.... o rivedo la mia filosofia di ospitalità, il mio annuncio o attivo la prenotazione immediata! 😉 Tu cosa dici?
Va che scherzo!
ciao Ragazzi
@Sara3 è proprio quello che volevo sentire... e hai capito perfettamente il senso delle mie parole ... ospitare in letizia ...
@Adolfo5, qui noi non parliamo ai nostri guests, non siamo qui per farci pubblicità (almeno non io), ma per parlarci essenzialmente tra Hosts e per imparare a migliorarci... questo è il senso di essere qui, perchè gli amici ce li possiamo fare anche altrove, e non abbiamo bisogno nè di un portale nè di un guest per comunicare e relazionarci... che poi il guest debba essere accolto con cura, empatia, attenzione, e che vada messo a proprio agio non si discute, ma mi sembra talmente ovvio che scriverci un trattato sopra forse non varrebbe il tempo speso per scriverlo ; )
Mamma mia, @Orvieto-In-Centro0, siamo qua anche per scambiarci delle idee, delle opinioni e per chi ne ha voglia anche per perdere tempo, ridere, e magari dire anche qualche scemenza e se non ti va l'argomento o non ti interessa, o lo trovi troppo sciocco...passi oltre, o no?... io comunque ascoltando gli altri host io ho "rubato" idee e modi fare e a volte ho capito cosa è meglio non fare e tantomeno escludo la possibilità di diventare amica di qualcuno di voi, host come me...così come sono diventata amica di alcuni guest!
Take it easy!
Grazie @Adolfo5 ciao
@Jim1 nell'attesa che intervengano anche altri @Giancarlo10 che lo ha promesso, ma spero anche in @Agnese0 e @Susanna0 che hanno appartamenti veramente splendidi, potresti pensare, se ti sembra un tema interessante, a lanciare una Guida sul tema PREZZI - come nascono, come vengono pensati, come sarebbe meglio impostarli, prezzi Smart si o no, ecc. ecc. in questo campo gli "errori" fioccano.
@Adolfo5 ottima idea! Guarda puoi aprire le danze tu stesso: sempre qui nella room Host inizia una nuova discussione intitolata ad esempio "[GUIDA] Prezzi", aggiungi una breve descrizione magari citando quali sono i problemi più comuni, e invitiamo gli altri a partecipare.
Che ne dici? 🙂
mi unisco alla stesura dell'annuncio
Credo che per prima cosa debba essere scritto anche con il cuore !!! Dovrebbe mettere in risalto gli aspetti del vostro alloggio e non solo deve essere un puro elenco.
Poi brevemente sulla lingua da utilizzare....
io non uso l'italiano, in quanto non è il mio target di riferimento. Ho una versione sia in francese che in inglese. Ma non in italiano...
Ho scritto tutti i paragrafi che Airbnb mi consigliava, come Dintorni ecc ecc.
Raccomando di scrivere le cose importanti all'interno delle REGOLE della casa, compreso TASSA di Soggiorno e altri adempimenti che magari non ci sono all'estero, tipo firmare il contratto o altro, così che quando arriva il turista, e magari è stato poco attento a leggere voi possate TRANQUILLAMENTE fargli notare che lo avevate scritto.
Domanda.. Se un host infrange una regola, fa una festa in casa e io ho scritto no feste, gli dico di trovare un altro posto. Poi posso chiedere del denaro per penale? Lei lo sapeva che era una regola ed ha fatto finta di niente
@Lisa695@Jim1 Non so come si "comporta" o ti supporta Airbnb.... personalmente verificherei che non ci siano danni..o quantificherei il o i danni....l'unica "arma " nelle nostre mani è di scrivere una pessima recensione... un altro problema si pone se il pessimo guest non la scrive perchè Airbnb se non ha entrambe non le pubblica....e questo spero sia un altro punto che Airbnb modifichi al più presto!
Salve a tutti, sono Silvia, abito in un condominio e affitto un appartamento attiguo. Sono stata svegliata alle 4 di questa notte da schiamazzi e cori dei miei ospiti, suppongo ubriachi. Nelle regole ho scritto "massimo rispetto della casa e dei vicini" "evitare rumori molesti dopo le 23" . Ho suonato alla loro porta e ho chiesto di smetterla, ma hanno continuato. Non mi hanno risposto al telefono quando ho riprovato a parlarci e presa dalla rabbia gli ho scritto un SMS in cui chiedevo loro di trovarsi un'altra sistemazione per il giorno successivo causa mancato rispetto delle regole della casa. Non ho più chiuso occhio, temo che mi rompano qualcosa in casa per ripicca e che i miei vicini mi facciano problemi per gli affitti futuri. Le precedenti recensioni del guest erano positive... @Lisa695 lei come ha risolto? Airbnb l'ha aiutata?
Mi viene voglia di aggiungere nelle regole "se cercate un posto in cui ubriacarvi e fare baldoria non state leggendo l'annuncio giusto". Che rabbia..
Ciao @Silvia544,
Benvenuta nella community!
È un peccato leggere di questa brutta esperienza e il tuo stato d'animo è più che comprensibile. Sei riuscita a sentire l'assistenza Airbnb? In questi casi, è sempre meglio coinvolgere loro.
Tienici aggiornati!