[GUIDA] MILANO | PROCEDURE PER AVVIO AIRBNB REGOLARE

Nicolò15
Level 4
Milan, Italy

[GUIDA] MILANO | PROCEDURE PER AVVIO AIRBNB REGOLARE

 

Ciao a tutti, volevo condividere con voi questo schema che ho appena realizzato dopo aver finalmente terminato tutte le procedure per l'avvio di una CAV regolare a Milano, è un processo un po' lungo ma ce la si può fare!

 

Cose da avere pre-avvio attività:

- Casella elettronica PEC (posta elettronica certificata, si compra su register.it)

- Firma digitale e dispositivo di firma digitale (si compra su aruba.it)

- Planimetria casa

- Documento di identità

- Visura Catastale (per inserimento dati identificativi dell’abitazione)

 

1. Chiamare Comune (020202) per informazioni 

 

2. Andare su: fareimpresa.comune.milano.it —> colonna di sinistra: Elenco attività —> Strutture ricettive non alberghiere —> Casa e appartamenti per vacanze —> modulistica

 

3. Iscriversi a impresaungiorno.gov.it —> compila la tua pratica SUAP

 

4. Compilare la pratica, al momento della firma scaricare i file che devono essere firmati digitalmente, con la chiavetta comprata su aruba.it scegliere il file in formato .p7m e “firmarlo”, riallegare il file e inserire il proprio indirizzo di posta elettronica certificata dove si riceverà la “ricevuta” SUAP relativa all’avvio della propria attività con un numero di protocollo.

 

ATTENZIONE: da questo momento NON è ancora possibile ospitare regolarmente. Per poterlo fare bisogna: 

 

1. Prendere un appuntamento con la questura di Milano all’ufficio notifiche alloggiati (il responsabile si chiama Carmelo Alfinito) al numero 0262265100. 

 

2. Una volta preso l’appuntamento recarsi in questura (Via Fatebenefratelli 11) con:

- fotocopia documento di identità fronte-retro

- ricevuta SUAP

- la stampa dei fogli digitalmente firmati in cui sono indicate le generalità della vostra CAV

 

Vi verranno forniti i dati d’accesso al portale alloggiatiweb.poliziadistato.it dove bisognerà inserire entro 24 ore dall’arrivo dell’ospite tutte le generalità dell’ospite, foto del documento inclusa. 

 

NOTA BENE: solo ora è POSSIBILE OSPITARE.

 

ULTERIORI ADEMPIMENTI per condurre un’attività di CAV 100% regolare:

 

PAGAMENTO IMPOSTA DI SOGGIORNO PER GLI OSPITI:

 

1. Prendere appuntamento con l’ufficio ragioneria del comune di Milano al numero 020202 (Via Pellico 16, terzo piano, stanza 96 rif. Carla Bastiani) per il pagamento dell’imposta di soggiorno per gli ospiti, comunicando il numero di protocollo/ricevuta SUAP

 

2. All’appuntamento non bisogna portare nulla se non un documento, vi verrà consegnato un fascicolo con i dati di accesso al sistema GEIS, dove sarà possibile effettuare ENTRO IL 15 DI OGNI MESE il pagamento delle imposte di soggiorno per gli ospiti accolti nella propria CAV e segnalare così anche gli eventuali giorni di “fermo attività” (NOTA BENE: le CAV si comportano come i B&B, devono rispettare 90 giorni di fermo dell’attività all’interno dell’anno solare, sarebbe a dire che per 90 giorni, anche discontinui, non potrete avere ospiti)

 

3. Ritirare il bollettario (Secondo piano, Stanza 62) dalle 9 alle 12 sempre in Via Pellico 16 per la compilazione delle ricevute agli ospiti

 

COMUNICAZIONE PREZZI ALLA CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO:

 

1. Chiamare il numero 0277401 (Città metropolitana di Milano, viale Piceno 60) rif. Alberto Cellerino, farsi inviare i documenti per la comunicazione dei prezzi (che dovranno essere esposti nella propria CAV), compilarli e inviarglieli nuovamente via mail.

 

2. Attendere che ti vengano re-inviati i documenti da esporre nella CAV.

 

COMUNICAZIONE FLUSSI ALLA CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO (ISTAT):

 

1. Inviare una mail a protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it (rif. Susanna Raffa) per richiedere i referenziali di accesso al databse regionale per l’inserimento dei dati istat/comunicazione flussi (DA COMPILARE ENTRO IL 5 DI OGNI MESE)

 

ALTRE NOTE:

 

- Attendere sopralluogo della polizia locale concordato via mail entro 60 giorni dall’avvio della SUAP

- Esporre prezzi

- Esporre numeri di emergenza

- Dotarsi di Estintore, chiamata di emergenza, rilevatore di monossido di carbonio e fumo, emergency kit, guida di Milano in Italiano e inglese per gli ospiti

- Esporre le regole della casa, le dotazioni della casa (sia in italiano che in inglese)

 

227 Risposte 227
Dagi0
Level 1
Merano, Italy

Ciao Marco,

anche noi in Provincia di Bolzano dobbiamo registrarci allo sportello SUAP al nostro Comune, peró non abbiamo capito se dobbiamo aprire la part.IVA? Perché a un certo momento registrandomi al SUAP dovrei scegliere professionalistá...ma non lo faccio con part. IVA lo faccio sporadicamente quando l' appartamento mio é libero...

Saluti Markus

Vania153
Level 2
Milan, Italy

Ciao Marco

 

la casa è casa mia che metto su airbnb due volte L anno è mai più di un mese giusto quando vado via.

non è una casa vacanze quindi.

mi chiedevo se sono tenuta alla comunicaz in questura comunque.

Grazie!

 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Vania153 ,

ricordati di chiocciolare le persone a cui ti rivolgi:  il post è un poco datato, dunque ti consiglio sempre di "chiocciolare" (@) le persone a cui ti rivolgi per attirare la loro attenzione (loro ricevono una notifica se nominati). Farlo è semplicissimo: prima del nome inserisci un @: ti si aprirà una tendina dal quale puoi scegliere le persone coinvolte nella discussione. 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Nicolò15
Level 4
Milan, Italy

@Marina47 se l'attività di CAV è intestata a te, puoi  e devi fare tutto a tuo nome

Anna742
Level 2
Milan, Italy

Ciao @Nicolò15

Ti ringrazio moltissimo per questa semplificazione, mi sta aiutando parecchio. 

Una domanda sulla firma digitale:

Per l'uso che ne si deve fare è meglio la Firma Digitale con supporto usb o token  +CNS (non saprei proprio cosa farmene)

oppure una firma digitale remota, senza CNS è altrettanto una valida alternativa?

 

Sono indecisa, visto che non siamo dei proffessionisti non so che altro uso farmene quindi sarei volta ad una remota.

 

Grazie

Ania
Marco512
Level 2
Milan, Italy

Grazie Nicolò! Era esattamente quello di cui avevo bisogno.. Con la tua lista FORSE ce la posso fare a diventare un host con tutte le carte in regola.

 

Saluti

Marco

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Marco512,

 

Benvenuto nella community!

 

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che gli hai scritto. In caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale intendi indirizzare il messaggio. In questo caso quindi: @Nicolò15.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Nicolò15
Level 4
Milan, Italy

@Anna742 firma digitale e token usb

Marco271
Level 2
Milan, Italy

Ciao, scusa se continuo su questa discussione, ma ci sono veramente molte variabili. Il prodotto di cui parli credo sia questo: https://www.pec.it/cns-token.aspx

Sai se è tutto compatibile anche in ambiente mac? grazie mille Marco @Nicolò15

Ter0
Level 2
Milan, Italy

Avrei lo stesso problema sulla scelta del dispositivo, mi puoi cortesemente dare conferma che quello che indichi nel link è quello corretto?

Grazie mille    @Nicolò15 @Marco271

Marco271
Level 2
Milan, Italy

Scusami!! Ho letto solo ora, non so come mai. Ormai avrai risolto, ma comunque sì il link è corretto. Scusami per il ritardo.

Nicoletta202
Level 2
Milan, Italy

ciao @Marco271 , va bene anche questa https://www.pec.it/otp-mobile-firma-digitale.aspx

grazie

Monica384
Level 2
Milan, Italy

Grazie, davvero utilissimo.

Cercare di parlare con la polizia è stato un incubo: sono totalmente

impreparati ed il sito non funziona.

 

Saluti,

Monica

Simone232
Level 2
Milan, Italy

Ciao @Nicolò15, prima di tutto grazie per le tue istruzioni, ho appena aperto a Milano e senza
le tue indicazioni non credo proprio che avrei fatto tutto correttamente.
La procedura non e' affatto semplice e a tratti disincentiva questa attivita'.
Ti chiedo un informazione, ho appana aperto come B&B ma sia in comune che in questura
mi hanno fatto notare che forse mi conveniva come CAV.
Io ho un monolocale che affitto interamente non imprenditorialmente.
Dopo essermi documentato a lungo alla fino non ho ancora capito, a parte la colazione
che se aprissi come CAV non sarei tenuto a dare, cose mi conviene fare, sia per la gestione
che dal punto di vista fiscale. Ho appena aperto ma sono quasi intenzionato gia a
cambiare tutto in CAV.
Grazie mille ancora !
Simone 

Nicolò15
Level 4
Milan, Italy

Se hai una CAV non è necessario fornire la colazione e il rifacimento dei letti quando gli ospiti escono di casa, tuttavia, con il B&B puoi scaricare un sacco di spese quando fai la dichiarazione dei redditi, cosa che con la CAV, non puoi fare. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno