GUIDA | Ottenere il CIR in Lombardia (nuova legge LT ---> CAV)

Fabrizio21
Level 2
Milan, Italy

GUIDA | Ottenere il CIR in Lombardia (nuova legge LT ---> CAV)

 

 

@Michele176 @Gianluca284 @Mira63 @Lorenzo382 

 

 

Ciao!

 

Ho seguito delle indicazioni su un vecchio post di circa 2 anni fa su questa community, modificandole perché allora si parlava di CAV, mentre ora è possibile fare una LT, Locazione Turistica, almeno per me che affitto una stanza nel mio appartamento dove vivo regolarmente, a Milano

 

Per mettersi in regola.

Necessario avere pre-avvio attività:

 

- Casella elettronica PEC (posta elettronica certificata, io già avevo quella di Aruba.it);

- Firma digitale e dispositivo di firma digitale (ho comprato quella di  Aruba.it);

- Planimetria casa;

- Visura Catastale (per inserimento dati identificativi dell’abitazione);

- Copia Documento di identità

 

Una volta in possesso di quanto sopra elencato: 

 

1. Andare su: fareimpresa.comune.milano.it —> colonna di sinistra: Elenco attività —> Strutture ricettive non albe...

 

2. Iscriversi a impresaungiorno.gov.it —> compila la tua pratica SUAP

 

3. Compilare la pratica, al momento della firma scaricare i file che devono essere firmati digitalmente, con la chiavetta/firma digitale comprata su aruba.it; 

scegliere il file in formato .p7m e “firmarlo”, riallegare il file e inserire il proprio indirizzo di posta elettronica certificata dove si riceverà la “ricevuta” SUAP relativa all’avvio della propria attività con un numero di protocollo.

Fatto questo:

 

Ho preso appuntamento con la questura di Milano tramite il sito alloggiatiweb 

https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/Contatti.aspx. 

Si trova in Cordusio vicino la Borsa, dietro Starbucks.

chiamando i numeri presenti in basso.  Chiederanno di presentare:

- protocolla della Suap ricevuta tramite mail pec;

- PDF dell'intera pratica SUAP che scarichi direttamente dal sito impresa per un giorno;

- copia documenti identità.

 

Fatto questo, ma in realtà già una volta in possesso del protocollo SUAP, si puo inoltrare domanda a turismo5 per il famoso e latitante CIR.

La procedura che ho seguito è:

 

https://www.flussituristici.servizirl.it/Turismo5/

ho scaricato il modulo per chiedere utenza e password di accesso, l'ho regolarmente compilato inserendo il protocollo suap, ed inviato alla mail da loro segnalata, che per me che sono a Milano:

 

operatoriturismo@cittametropolitana.mi.it 

 

Ho fatto tutto il 07/01/2020 e sollecitato 4 volte, al momento, sempre via mail.

Ho chiamato il Numero verde 800070090 presente sul loro sito, ma si occupano di altro.

Al momento nessuna comunicazione, di nessun genere.

Proverò  a fare ulteriore ricerca di un loro numero di telefono on line.

 

Se qualcuno fosse a conoscenza di altra procedura valida per ottenere il CIR... beh grazie.

 

 

Fabrizio

@Francesca

4 Risposte 4
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Fabrizio21 

ti ringrazio molto per il tuo commento preciso e tempestivo. Lo ho spostato in una discussione a parte perche' sono certa sia di interesse e qui è piu' visibile. Grazie ancora!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ottavia13
Level 1
Milan, IT

 

Ciao @Fabrizio21 ! Avrei una domanda: dalla lettura di diversi post qui sul forum ho capito che di fatto vi è una fondamentale distinzione tra 1) chi ha un appartamento in proprietà che mette in locazione in maniera non imprenditoriale; 2) le cd strutture ricettive albergherie o non.

Per la prima ipotesi sussiste l'obbligo di comunicazione alla questura degli ospiti in forza delll'art. 109 tulps mentre per la seconda sussiste anche la procedura da te descritta

A conferma di tale distinzione vi è il dato che, nel modulo indicato dalla Questura per la richiesta dei dati di accesso per il programma di comunicazione dei dati degli ospiti, indicano le due alternative: "• per le strutture ricettive regolamentate, allegare SCIA o Comunicazione SUAP completa;• per le locazioni allegare titolo con cui si attesta di essere proprietari o requisito che autorizza la sublocazione;".

Quindi, se ho ben capito, per chi si limita ad una locazione è sufficiente allegare il titolo che accerti la proprietà altrimenti non mi spiego la dicotomia. 

Cosa ne pensi? 

Fabrizio21
Level 2
Milan, Italy

Ciao @Ottavia13 perdon leggo solo ora.

Mi fai una domanda molto complicata. 

Io ho aperto la SUAP on line e poi sono andato in questura presentando la documentazione richiesta. Quindi anche la visura catastale .

 

Credo che meno sia molto, quindi meglio così.

 

Fab

Mira63
Level 10
Milan, Italy

ciao @Fabrizio21 purtroppo leggo questo post solo ora, ma ti rispondo comunque per la precisione dei passaggi che hai indicato che sono davvero molto utili per tutti.

Per il CIR, che spero nel frattempo tu abbia ricevuto, ho insistito parecchio con quell'ufficio, e alla fine esasperata ho chiamato tutti i numeri relativi al quel ufficio presenti sul sito, fintanto che una dipendente comunale mi ha detto che il collega (quello che non risponde al telefono e alle mail) era assente e si sarebbe fatta carico di fargli sapere che ero in attesa di riscontro. E' stato credo un colpo di fortuna, basta una persona gentile e disponibile e tutto si smuove....l'email dalla quale qualche giorno dopo ho ricevuto il CIR è quella che riporto di seguito-considerata che era il 2018, pero si puo provare a scrivere anche questa se quella ufficiale non dà segni di vita: info-flussituristici@lispa.it

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno