[GUIDA] VERONA | PROCEDURE PER AVVIO AIRBNB REGOLARE

Danny126
Level 3
Verona, Italy

[GUIDA] VERONA | PROCEDURE PER AVVIO AIRBNB REGOLARE

Ciao a tutti, per aiutare gli aspiranti host elenco qui tutti i passaggi che ho fatto prima di affittare la casa su airbnb, in teoria in questo modo si dovrebbero avere tutte le carte in regola.

 

N.B. I passaggi che ho fatto sono relativi all'apertura di un Airbnb a Verona, quindi fanno capo alle regole della regione Veneto. Ogni regione ha il suo regolamento, prendete questi punti solo come linea guida.

 

1) Leggere attentamente il regolamento della propria regione relativo alle locazioni turistiche.
Per Verona: https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=48047

 

2) Inviare una mail di richiesta di attivazione nuova locazione turistica a: provincia.verona@cert.ip-veneto.net (per Verona) con allegato:
- Fotocopia documento carta d'identità e codice fiscale
- Modulo di attivazione locazione turistica compilato scaricabile qui: http://www.regione.veneto.it/c/document_library/get_file?uuid=fa9ba94d-4caa-4171-b14c-02be828e7c97&g...
Dopo qualche giorno ricevete la risposta con la conferma di attivazione e i dati di accesso al portale ISTAT.

 

3) Inviare a solori (per Verona) il modulo di attivazione utenza non domestica per le locazioni turistiche scaricabile qui: https://www.comune.verona.it/media/_ComVR/Cdr/Tributi/IMPOSTA%20SOGGIORNO/LOCAZIONE%20TURISTICA/TARI...
ATTENZIONE: Potete caricare il modulo online sul sito di solori, fatte attenzione di allegare tutti i documenti richiesti scritti sul moudlo di attivazione utenza non domestica.

 

4) Inviare il modulo di adesione al portale allogiati web all'indirizzo mail: upgaip.quest.vr@pecps.poliziadistato.it (per Verona) con allegato:
- Fotocopia del modulo compilato per la richiesta di attivazione locazione turistica inviato precedentemente
- PDF della mail di accettazione dell'attivazione locazione turistica che avete ricevuto in precedenza
- Fotocopia carta d'identità e codice fiscale
- Modulo di adesione al portale compilato scaricabile qui: https://questure.poliziadistato.it/statics/19/nuovo-modulo-al-3.3.2015.pdf?lang=it

E' preferibile utilizzare un indirizzo mail PEC per comunicare con la questura di Verona, se non lo avete potete comprarlo su aruba.it a poco prezzo.
Maggiori informazioni sul portale allogati qui: https://questure.poliziadistato.it/it/Verona/articolo/5730dd797c899804608623

 

Un piccolo recap degli impegni burocratici del locatore:

 

ALL’ARRIVO DI UN OSPITE:

 

1) Comunicare alla Questura, telematicamente e giornalmente (entro le 24 ore successive all'arrivo dell'ospite) l'arrivo delle persone alloggiate tramite il portale allogiati: https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/

 

2) Riscuotere la tassa di soggiorno (1,50 euro a notte a persona per massimo 5 notti).
Mostrare la normativa relativa alla tassa di soggiorno agli ospiti.
Qui il modulo da mostrare in Inglese: http://portale.comune.verona.it/media//_ComVR/Cdr/Tributi/IMPOSTA%20SOGGIORNO/MODULI%20IMPOSTA%20SOG...
Qui il modulo da mostrare in Italiano: http://portale.comune.verona.it/media//_ComVR/Cdr/Tributi/IMPOSTA%20SOGGIORNO/MODULI%20IMPOSTA%20SOG...
Altre lingue disponibili qui https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=34907
Rilasciare la ricevuta della tassa di soggiorno all'ospite. Potete trovare un fac-simile della ricevuta della tassa di soggiorno qui: http://portale.comune.verona.it/media//_ComVR/Cdr/Tributi/Moduli/51_mod._E__Fac-simile_ricevuta_ordi...

 

3) Se richiesto dall'ospite sarà necessario rilasciare una ricevuta. Se la ricevuta supera il valore di 77,47 bisogna applicare alla ricevuta del cliente una marca da bollo di 2 euro.

 

4) Un contratto scritto di locazione turistica tutela maggiormente host e ospite, potete trovare qui un fac-simile del contratto di locazione: https://www.studiocataldi.it/formulario/contratti/contratto-locazione-turistica.asp
Se il soggiorno supera i 30 giorni il contratto deve essere obbligatoriamente registrato.
ATTENZIONE: Se fate firmare un contratto ai vostri ospiti prima dovete averlo specificato nell'annuncio dell'airbnb, altrimenti potrebbero rifiutarsi e chiedervi la cancellazione della prenotazione.
Maggiori info qui: https://www.airbnb.it/help/article/465/can-hosts-ask-guests-to-sign-a-contract

 

OGNI MESE:

 

1) Inviare i moduli ISTAT con i dati di arrivo delle persone (entro i 10 giorni del mese successivo)

 

OGNI 6 MESI:

1) Versare tramite bonifico le tasse di soggiorno riscosse
2) Presentare la dichiarazione semestrale (Modulo 53)

 

OGNI ANNO:

1) Presentare la dichiarazione annuale “Modello 21” (Modulo 60)
2) Dichiarare i redditi derivanti da locazione turistica presso il CAF, possibilità della cedolare secca al 21%

 

Trovate tutti i dettagli relativi ai moduli elencati nel recap nel primo link che vi ho inserito.

 

Spero di essere stato utile!

Ciao,
Danny

26 Risposte 26
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

Ottimo lavoro @Danny126! Complimenti.

 

Solo mi sembra che il punto 3) ta.ri , benché sia chiaramente indicato nel modulo che si riferisce alle locazioni turistiche, sia un po’ un forzatura da parte del Comune, in quanto la locazione turistica non é una struttura ricettiva, e quindi dichiararla ‘Utenza non domestica’ (e ritengo richiedere un sovrapprezzo) non sia corretto.

 

Ti suggerisco di provare a contattare AILTUR, associazione che segue le locazioni turistiche, in particolare nel Veneto e a Verona.

Casayplaya-SRL0
Level 2
Verona, Italy

Ottimo lavoro . 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ma Wow @Danny126

ho visto che sei passato da chiedere informazioni su Verona a saperne una più del diavolo! Come hai fatto? 🙂

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Danny126

questo post è così utile che ho pensato di mettere Verona all'inizio del titolo. Questo può facilitare la ricerca: il titolo è troppo lungo per i caratteri dell'elenco ricerca e non si leggeva Verona. Fammi sapere se è OK er te! 

Spero di essere stata utile!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Danny126
Level 3
Verona, Italy

Certo, va benissimo, mi sembra un'ottima idea 😃

Ciao,

Danny

Simo11
Level 2
Verona, Italy

finalmente le cose come stanno dette in maniera chiara! bravo
Daniele375
Level 2
Verona, Italy

Grazie per il post mi sarà molto utile, avrei però una domanda da fare: la casa che vorrei affittare come locazione turistica è la casa dove ho la residenza. La legge regionale 14 giugno 2013 n. 11 all'art. 27 sancisce che:

"[...]
d)   i bed & breakfast, che sono composti da una a tre camere per i turisti, ciascuna dotata di un massimo di quattro posti letto; il titolare deve risiedere nell’unità immobiliare sede del bed & breakfast e deve ivi alloggiare, in una camera a lui riservata, durante il periodo di apertura della struttura. Il servizio di prima colazione è servito ai clienti direttamente dal titolare o dai suoi familiari. Ai fini della presente legge, i bed & breakfast ubicati nei territori dei comuni a bassa presenza turistica, così come individuati dalla Giunta regionale non costituiscono attività d’impresa; [...]”.

Mentre l'art. 27 bis, che regolamenta le locazioni turistiche, non specifica se il locatore può avere la residenza nell'appartamento locato o deve averla altrove (lo riporto per completezza):

"Art. 27 bis - Locazioni turistiche. ([i]) ([ii]) ([iii])

    Gli alloggi dati in locazione esclusivamente per finalità turistiche, ai sensi dell’articolo 1 della legge 9 dicembre 1998, n. 431, senza prestazione di servizi, sono strutture ricettive alle quali, ai fini della presente legge, si applicano solo le disposizioni di cui al presente articolo.
    Coloro che intendono locare gli alloggi ai sensi del comma 1, sono tenuti a comunicare alla Giunta regionale secondo le procedure definite dalla stessa: ([iv])
    a) il periodo durante il quale si intende locare l’alloggio, il numero di camere e di posti letto;
    b) gli arrivi e le presenze turistiche, per provenienza.
    Sono attribuiti al comune la vigilanza, anche mediante l’accesso di propri incaricati alle strutture ricettive di cui al comma 1, e l’accertamento della violazione degli obblighi previsti dal presente articolo, anche su segnalazione della Giunta regionale ([v]) nonché l’applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie e il diritto ad introitare le relative somme.
    Chiunque dia in locazione gli alloggi ai sensi del comma 1 è soggetto, previa diffida amministrativa ai sensi dell’articolo 2 bis della legge regionale 28 gennaio 1977, n. 10 “Disciplina e delega delle funzioni inerenti all'applicazione delle sanzioni amministrative di competenza regionale” e successive modificazioni, per ciascun alloggio:
    a) in caso di incompleta o omessa comunicazione ai sensi del comma 2, lettera a), alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro 500,00 a euro 3.000,00;
    b) in caso di incompleta o omessa comunicazione ai sensi del comma 2, lettera b), alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro 250,00 a euro 1.000,00 per ciascun mese di omessa o incompleta comunicazione;
    c) in caso di ingiustificato rifiuto di accesso all’alloggio, opposto agli incaricati del comune per l’esercizio delle funzioni di vigilanza di cui al comma 3, alla sanzione amministrativa pecuniaria di euro 250,00 per ciascun ingiustificato rifiuto di accesso.

 

([i])        Articolo aggiunto da comma 1 art. 3 legge regionale 30 dicembre 2014, n. 45.

([ii])       Con DGR 13 luglio 2015, n. 881 recante “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto. Prima definizione delle condizioni operative e delle procedure per la comunicazione dei dati turistici degli alloggi dati in locazione turistica. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11, articolo 27 bis e legge regionale 30 dicembre 2014, n. 45, articolo 3, comma 2.” pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 73 del 24 luglio 2015, si è provveduto alla definizione delle condizioni di operatività e delle procedure per la comunicazione delle informazioni sul locale d'alloggio e sugli arrivi e presenze da parte delle strutture svolgenti attività di locazione turistica.

([iii])      Con DGR 16 febbraio 2018, n. 161 recante “Anagrafe regionale delle Locazioni Turistiche. Definizione di nuove procedure telematiche per la Comunicazione di Locazioni Turistiche e per la gestione dei dati relativi agli alloggi, tramite il Sistema Informativo Regionale del Turismo (SIRT). Legge Regionale 14 giugno 2013, n. 11, articoli 13 e 27 bis.” pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 20 del 27 febbraio 2018, si è provveduto alla definizione di nuove procedure telematiche nel Sistema Informativo Regionale del Turismo (SIRT) per mettere a disposizione dei locatori turistici una modalità on line da utilizzare per la compilazione del modulo di comunicazione di locazione turistica e delle successive eventuali modifiche, procedura che a regime consentirà di sostituire integralmente l'utilizzo del modulo cartaceo.

([iv])      Comma così modificato da lett. a) comma 5 art. 10 legge regionale 29 dicembre 2017, n. 45 che ha sostituito le parole “Città metropolitana di Venezia o alla provincia competente per territorio dove l’alloggio è situato, secondo le procedure definite dalla Giunta regionale” con le parole “Giunta regionale secondo le procedure definite dalla stessa”, in precedenza modificato da comma 1 art. 17 legge regionale 27 giugno 2016, n. 18.

([v])       Comma così modificato da lett. b) comma 5 art. 10 legge regionale 29 dicembre 2017, n. 45 che ha sostituito le parole “Città metropolitana di Venezia o alla provincia competente per territorio dove l’alloggio è situato, secondo le procedure definite dalla Giunta regionale” con le parole “Giunta regionale”, in precedenza modificato da comma 2 art. 17 legge regionale 27 giugno 2016, n. 18."

 


Perciò la mia domanda è: posso dare in affitto il mio appartamento pur avendo la residenza?

Grazie.

 


In questa pagina i link alle leggi:
http://www.regione.veneto.it/web/turismo/locazioni-turistiche

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Daniele375

visto il tipo di post, inoco il potere di Emily! 🙂 Se hai voglia, batti un coplo per favore! 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Daniele375 , 

 

-  nella Regione Veneto si hanno 2 diverse possibilità: 

 

- UAAUT, secondo l'art. 27 della L. R. 11/2013, cioè residence e appartamenti vacanze, con gestione in forma imprenditoriale, con possibile classificazione; in questo caso le “unità abitative ammobiliate a uso turistico” sono “strutture ricettive complementari”; 

 

- LT, secondo l'art. 27-bis della L. R. 11/2013, dove si richiama la legge 431/1998, con gestione non imprenditoriale, con possibile comunicazione al Comune; è consentita una porzione di unità; in questo caso sono strutture ricettive (ma in realtà sono locazioni turistiche). 

 

 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"
Fabrizio216
Level 2

Ciao sono fabrizio da sassari! Io vivo solo e ho una stanza vuota che vorrei dare in affitto "affitto breve che non superi i 30 giorni" giusto per non tenerla vuota. Come dovrei comportarmi? Il contratto d'affitto a breve è uguale a al contratto turistico? Quale è la prassi? Sono andato in questura per chiedere le credenziali per accesso al portale alloggiatiweb e mi hanno chiesto di fare una lettera a mano libera al comune e farla protocollare e consegnarla a loro con il loro modulo e copia CI. Poi cosa dovrei fare? Grazie mille.

Fabrizio216
Level 2

Mi interessa più che altro consigli fiscali. 

Airbnb ad ogni prenotazione trattiene il 21% di imposte da dichiarare all' age. Una volta che airbnb li dichiara le devo dichiarare anche io sul mio 730? Come funziona?

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

No @Fabrizio216 airbnb non trattiene ancora nessun 21% ma solo la sua commissione che non è detraibile, quindi andrai a dichiarare i tuoi redditi comprensivi della commissione di airbnb che per l'host varia secondo i suoi termini di cancellazione e va dal 3, 4 o 5% + iva.

Se affitti a Sassari, qui mi pare si parli di Verona, cerca nella community se trovi qualcosa per la Sardegna, ad ogni modo devi informarti al tuo comune e alla regione quali adempimenti ci sono da fare.

Ciao

Fabrizio216
Level 2

@Ermanno6A Sassari in questura mi hanno detto di fare una lettera semplice al comune di Sassari e farla protocollare per poi portare copia in questura per avere le credenziali per comunicare le presenze. Così ho fatto. Per quanto riguarda il 21% l'ho letto su AGE per quanto riguarda l'intermediario. Ecco adesso mi spiego perché dobbiamo fare le ricevute. Quest'ultime devo indicare il prezzo che il cliente ha pagato?....scusate ma il cliente non paga tramite airbnb? ...a lui non arriva la ricevuta da airbnb?

@Fabrizio216 , 

 

- per la Sardegna adesso è previsto anche un Codice Identificativo Regionale, detto IUN, inoltre è prevista la comunicazione ISTAT regionale. Il codice andrebbe evidenziato online. 

 

 

 

 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno