Co-Host e “trasferimento” annunci

Marta1464
Level 2
Rome, Italy

Co-Host e “trasferimento” annunci

Ciao a tutti 🙂

 

Avrei una domanda per voi, magari sapete dirmi di più: sto pensando di cedere la mia attività di locazione turistica a una persona che conosco, ma dal punto di vista degli annunci sulla piattaforma non vorrei perdere tutto quello che ho ottenuto in questi anni, specie le recensioni. È possibile fare una sorta di “trasferimento” degli annunci a questa persona, in modo da non perderli? 
Avevo considerato l’opzione del co-hosting, dando a lei la gestione totale dei miei annunci, ma l’host principale risulterei comunque io e, anche cambiando i conti sui quali accreditare i guadagni dai miei ai suoi, figurerei comunque io da un punto di vista fiscale, trattenendo Airbnb il 21% sul guadagno ed essendo il profilo a mio nome. Avete idea di come potrei fare senza perdere tutto? 

Grazie a chi mi aiuterà!

1 Risposta 1
Francesco1872
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Marta1464,

 

puoi cambiare le informazioni personali del tuo profilo, quindi nome, cognome, documento e tutto il resto e poi quelle fiscali inserendo i dati del nuovo titolare. Di fatto perderai il tuo profilo, a meno che successivamente non farete la stessa procedura, se sarà ammessa. 

Però, visto che fai locazione e applichi la cedolare, se si tratta di gestione di solito si lascia l’annuncio intestato al proprietario come tutte le trattenute a lui e si sceglie un co-host che gestisca tutto. Le recensioni rimangono e il co-host può gestire tutto senza accedere dal tuo account.

 

Locazione turistica tra privati in forma non imprenditoriale, come mi pare faccia tu, non è una attività vera e propria che si può cedere. Puoi vendere o affittare la tua casa al tuo amico e dargli il diritto di subaffittare, dovrà rifare tutti i permessi a suo nome (mi pare non dappertutto siano possibili in caso di subaffitto) e un nuovo annuncio oppure modificare il tuo come sopra indicato. 

Ciao, buona fortuna 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno