Regolamenti Regione Lazio e comune di Roma

Luca3890
Level 2
Rome, Italy

Regolamenti Regione Lazio e comune di Roma

Carissimi,

vi risulta che all'interno dell'appartamento, a Roma, è richiesto un foglio informativo in ogni stanza in cui viene specificato:

1) prezzo minimo e massimo dell'appartamento?

2) tasse del comune di Roma e chi ne è esente? (Sono 6 euro giusto?)

Avreste 2 fogli da girarmi come esempio, giusto per capire?

A me si tratta di un "Alloggio ad uso Turistico" non imprenditoriale: ho una piccola casetta a Roma 1 stanza, 1 cucina, 1 bagno.

Ho già fatto CIA, CIR, CIN e installato Estintore e rilevatori CO2 e di Fumo e messo targhetta CIA, CIR e CIN fuori la porta e davanti al palazzo ma preferisco aspettare che sia tutto ok prima di incorrere in sanzioni in caso di controlli. Solo che dal comune di Roma o dalla regione Lazio nessuno mi risponde e non riesco a trovare un esempio da seguire.

1 Risposta 1
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao Luca vedo che non hai ancora pubblicato l'annuncio. Io sono ambassador e host di Roma, ti confermo che per locazione turistica (alloggio uso turistico) non bisogna esporre alcun prezzo/foglio nelle stanze. Mi sembra tu abbia correttamente svolto tutte le pratiche:  reversale 50€+ CIA + iscrizione alloggiatiweb+ iscrizione Ross1000+ ottenuto il cir e anche il cin e messo i

dispositivi di sicurezza e targhetta esterna, quindi tutto ok.

La tassa di soggiorno per locazione turistica è 6 euro a notte a persona. Airbnb riscuote e versa personalmente, noi dobbiamo solo fare le ricevute con esenzione apposita su Gecos. Non tiene conto degli esenti, ma possono chiedere il rimborso poi tramite link. Le esenzioni le trovi sul sito del comune. In generale sono:  malati che soggiornano per cure mediche, accompagnatori di malati (uno per accompagnatore o entrambi i genitori per minore), minori fino a 10 anni (dai 10 compiuti pagano), la tassa di paga fino a 10 notti... poi ci sono altre esenzioni ma più particolari.  

Se vuoi un supporto gratuito per il primo annuncio usa il mio link prima di creare l'annuncio. 

www.airbnb.it/r/ambassadorarianna

saremo in contatto sulla chat di Airbnb dove posso aiutarti con la creazione e ci possiamo anche confrontare e aggiornare su tutti gli adempimenti nella nostra zona- 

Il supporto dura 6mesi, se completi la prima prenotazione ricevi in regalo 40$ accreditati dopo il check out dei  primi ospiti

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno