Salve a tutti, sono un ragazzo di Roma, e vorrei affittare l...
Ultima risposta
Salve a tutti, sono un ragazzo di Roma, e vorrei affittare la stanza del mio appartamento su airbnb, includendo il soggiorno ...
Ultima risposta
Ciao,
vi è mai capitato di imbattervi nella norma regionale in oggetto.
trattasi della Regione Umbra che chiede "Accessibilità per i diversamente abili (accesso a livello stradale o facilitato)" per i soggetti imprenditoriali che vogliono esercitare l'attività di Host.
Ciao @Paola1814 ,
Il “requisito” (tra l’altro sacrosanto anche se comprensibilmente “non fattibile per tutti”), sempre specificato in nota che prevede «l’obbligatorietà valida solo per gli esercizi di nuova apertura o in fase di ristrutturazione edilizia» è presente sul bollettino ufficiale della Regione Umbria sulle “Norme regolamentari attuative per l’esercizio delle attività delle strutture ricettive” - regolamento regionale 13 settembre 2018 - ed è richiesto per:
- Alberghi, alberghi diffusi e villaggi-albergo
- Country-Houses
- Case per Ferie e Case Religiose di Ospitalità
- Ostelli
- Campeggi
- Casa e Appartamenti per Vacanze in forma imprenditoriali (nella sez.2 della Tabella C per la gestione in forma NON imprenditoriale, il requisito non è d’obbligo).
ti allego il link, specificando che nella tabella dei requisiti precedentemente in vigore (pubblicata sul bollettino ufficiale n.32 del 17 luglio 2013) l’obbligatorietà del requisito non faceva distinzione tra Casa Vacanze in forma imprenditoriale e non imprenditoriale e questo ha creato diverse incomprensioni
Ciao @Paola1814 ,
benvenuta nella community!
Confesso di non aver capito esattamente di cosa si tratta... ci spieghi meglio? Così altri host potranno aiutarti!
Il “requisito” (tra l’altro sacrosanto anche se comprensibilmente “non fattibile per tutti”), sempre specificato in nota che prevede «l’obbligatorietà valida solo per gli esercizi di nuova apertura o in fase di ristrutturazione edilizia» è presente sul bollettino ufficiale della Regione Umbria sulle “Norme regolamentari attuative per l’esercizio delle attività delle strutture ricettive” - regolamento regionale 13 settembre 2018 - ed è richiesto per:
- Alberghi, alberghi diffusi e villaggi-albergo
- Country-Houses
- Case per Ferie e Case Religiose di Ospitalità
- Ostelli
- Campeggi
- Casa e Appartamenti per Vacanze in forma imprenditoriali (nella sez.2 della Tabella C per la gestione in forma NON imprenditoriale, il requisito non è d’obbligo).
ti allego il link, specificando che nella tabella dei requisiti precedentemente in vigore (pubblicata sul bollettino ufficiale n.32 del 17 luglio 2013) l’obbligatorietà del requisito non faceva distinzione tra Casa Vacanze in forma imprenditoriale e non imprenditoriale e questo ha creato diverse incomprensioni
Ciao @Roberto1055
noi abbiamo una società immobiliare che possiede degli appartamenti nel centro storico di Perugia e che vorrebbe convertirli in case e appartamenti vacanze.
Credo tu sia competente per aiutarmi in merito alla comprensione della questione accessibilità.
Credi che siccome in centro storico siamo esentati?
Ciao @Paola1814 ,
non viene esplicitata nessuna differenza sul Bando ufficiale in relazione alla posizione (centro storico o meno) ma solo sulle nuove aperture o ristrutturazioni in quanto tali; vedo però che sono esulate le “residenze d’epoca”, ma qui abbiamo altri requisiti…
Ritengo quindi che l’aiuto più efficace non sia il mio, ma direttamente quello dell’Ufficio preposto che, già dalla pagina web, sembra chiaro ed efficiente
https://www.comune.perugia.it/pagine/attivita-ricettive
facci sapere come va a finire e “buone cose” per tutto 🙂