Gli affitti brevi stanno cambiando più velocemente del previsto.

Niccolò82
Level 2
Turin, Italy

Gli affitti brevi stanno cambiando più velocemente del previsto.

Negli ultimi mesi ho notato un aumento della concorrenza, ospiti più esigenti e tariffe meno prevedibili. Alcuni host si stanno adattando con successo, mentre altri trovano più difficile mantenere gli stessi livelli di occupazione e redditività.

Secondo voi, qual è la sfida più grande in questo momento?
- Strategie di prezzo e tasso di occupazione?
- Gestione degli ospiti e delle recensioni?
- Nuove normative e burocrazia?
- Pulizie e manutenzione?
O c'è qualcos'altro?

Ho visto strategie molto diverse tra loro, alcune funzionano meglio di altre. E, alcuni host mi hanno detto che quest’anno la concorrenza è più forte che mai... Voi come vi state muovendo?

1 Risposta 1
Mira63
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Niccolò82 sicuramente può essere vero quello che scrivi. Secondo me l'attività è soggetta ai cambiamenti di questi anni. La sfida più grande è rimanere e continuare a tenere in vità l'attività perchè negli ultimi anni è diventata più impegnativa nella gestione complessiva.

La piattaforma ha perso definitivamente la sua attitudine iniziale la maggior parte delgli host mettono in rendita la loro proprietà. Questo ha svalutato chi invece non pensa necessariamente ai grandi guadagni, ma alla qualità dell'ospitalità e della relazione che si crea tra host e guest, di cui non si parla più. Peccato. 

Qui di strategie non ce ne sono.

Un saluto

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno