Affitto a lungo termine. Truffa?

Gabriele41
Level 1

Affitto a lungo termine. Truffa?

 

 

Buongiorno,

dopo aver risposto ad un annuncio trovato su idealista la proprietaria mi ha risposto così: "Abbiamo un contatto con l'agenzia immobiliare AIRBNB. lei non paghera` nulla all`agenzia perché le tasse spettano a me ogni anno. www airbnb it è il sito piu` grande di intermediari più fidati del mondo che si prenderanno cura di entrambi,sia i problemi di consegna sia pagamento".

 

Non sapevo AIRBNB facesse anche da intermediario per affitti a lungo termine.

 

Per caso c'è sotto qualcosa? Ho il terrore di essere truffato.

 

 


[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

 

972 Risposte 972
Liu7
Level 2
Rome, Italy

aveva indicato una via vicino alla mia abitazione,sono andato a vedere e sul citofono non c'era il suo nome.Ho chiamato airbnb e dopo su internet ho trovato questi commenti.

Il suo indirizzo e'

monika.mahall@abratuka.com

Dani-Burke0
Level 2
Port St. Lucie, FL

'Mahall Monika' is trying to rent me her home in Torino currently! lol!

Ilaria113
Level 2
Tuscany, Italy

Ragazzi segnalo anche questi link, sono una completa TRUFFA tenete sempre d'acchio link ed email usate Airbnrb ha un sito apposito dove poter vedere quali sono usate da loro e quindi autentiche --> https://www.airbnb.it/help/article/971/how-do-i-know-if-an-email-is-really-from-airbnb

 

Link Fraudolenti: 

--> http://airbnb-apartamento.ml/booking/listing/[***Dati rimossi, in accordo alle  Linee Guida della community ***]

 

--> http://airbnb.com.rooms0054327126.yyvwu.loan/1/listing/[***Dati rimossi, in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Lucia340
Level 2
Padua, Italy

Io sto avendo ben due persone che mi dicono di pagare che poi loro si mettono d’accordo con Airbnb mi mandano link che poi danno error404 ecc ecc io nn ho pagato nulla ma nella prima mail c’è il mio doc di identità perché uno di loro mi ha invitato il suo faccio copia incolla del messaggio nn dei documenti. 

 

Salve,
Grazie per la risposta e per le informazioni inviatomi.
Come detto nella mia prima e-mail, attualmente vivo a Copenhagen, tuttavia posso sempre tornare in Italia per perfezionare il contratto di locazione.
E’ un viaggio che ho già fatto la settimana scorsa, purtroppo la persona che ho incontrato non aveva i fondi disponibili.
Ho perso tempo e denaro ... e non vorrei ripettere l'episodio, di conseguenza, le chiedo cordialmente di cercare di capire la situazione.
Preferisco fare la transazione con Air bnb (www.airbnb.it) , questo per evitare di farmi un altro viaggio a vuoto in Italia.
Airbnb mette a disposizione un semplice procedimento di accertamento per i proprietari e i nuovi inquilini, e sono in grado di certificare la mia persona come il
proprietario dell’immobile e lei come un possibile inqulino.

Il procedimento è il seguente:

- il sottoscritto, in qualità di proprietario, dovrà presentare la bozza del contratto di locazione e i documenti attestanti la proprietà dell’immobile e i documenti d’identità a Air bnb per la loro verifica;
- dopo che Air bnb ha verificato i miei documenti e accettato il contratto, contatteranno direttamente lei di persona, in qualità di possibile inquilino e le chiederanno prova della sua disponibilità economica per affittare l’appartamento;
- una volta completato il procedimento di accertamento, verrò in Italia e perfezioneremo il contratto di locazione;

Se lei è d’accordo con il procedimento di cui sopra, è cordialmente invitato a fornire le seguenti informazioni:

- Nome e Cognome del prospettivo inquilino:
- Codice Fiscale:
- Indirizzo attuale:
- Numero di telefono cellulare:
- Indirizzo e-mail:
- Durata del contratto di locazione:

N.B.:
Si prega di inviare anche la scansione di un documento della persona che si intesta il contratto di locazione e sarà mia premura elaborare tutta la pratica con Airbnb il più velocemente possibile.

Intanto spero di essere stato esaustivo e confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei più
Cordiali saluti

Lucia340
Level 2
Padua, Italy

Spero nn succeda niente solo perché ho aperto un link che nn si apre e mandato una foto documento... nn ho pagato niente a nessuno.

Lucia340
Level 2
Padua, Italy

Questa la prima...: 

 

“Ciao futuro inquilino,
Grazie per il vostro interesse nel mio appartamento, l'appartamento è già disponibile nell’immediato per periodi di almeno 30 giorni. e io ho scelto te come potenziale inquilino.
''Il prezzo d'affitto mensile è di 420€ e sono incluse tutte le spese condominiali'', il Riscaldamento Autonomo, Aria Condizionata, Acqua, Luce, Internet Wifi a Banda Larga,Smaltimento dei Rifiuti, TV, Lavastoviglie, Forno a Microonde, Frigorifero, Lavatrice, ecc.. tutti sono inclusi nel canone d'affitto mensile. anche un posto auto.
Io sono il proprietario dell’appartamento ( Via delle Rose, 80, 35124 Padova ) le seguenti dettagli l'appartamento è al primo piano.
Locali: 2
Bagni: 1
Metri Quadri: 59
ora per dire qualcosa su di me che ho 52 anni ho lavorato in Italia per nove anni per un’azienda farmaceutica e il mio contratto in Italia è finito e sono stato trasferito in Spagna a il mio marito con il mio lavoro e per questo motivo voglio affittare l'appartamento, il prezzo è così conveniente perché è molto difficile per me gestire l'affitto da Spagna e sono in cerca di un inquilino responsabile.l'appartamento non è abitato dal mese di Maggio l'anno scorso, è completamente arredato come vedete dalle foto che ho allegato e voglio inoltre ho bisogno di sapere per quanto tempo desiderate affitare il mio l'appartamento.
Grazie per l'interesse e vedo l'ora di sentirti presto!
P.S. Rispondimi solo se sei veramente interessato di affittare all'appartamento.
Confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei più.
Cordiali saluti
Fedele Grazia Liberata''

 

Roma6
Level 1
Milan, Italy

Vi inoltro anhe il messaggio che ho ricevuto poco fa. Io sto cercando casa a Milano. Casa ovviamente stupenda a un prezzo stracciato. Quanti truffatori in giro!! State attenti!

 

Ciao,

Mi chiamo Mahall Monika e sono il proprietario dell'appartamento situato a via Monviso, 26, una zona molto tranquilla vicino a negozzi e mezzi pubblici.
L'appartamento è completamente arredato e molto luminoso come visto dalle foto e 1 una camera da letto con soggiorno, cucina e 1 bagno.

Il prezzo di affitto è di 500€/mese con tutte le utenze incluse. Vorrei conoscere qualcosa su di te, ad esempio se stai lavorando che lavoro fai? Quante persone vivranno nella proprietà e circa quanto tempo sei intenzionato affittare?

Vorrei continuare la conversazione in inglese se è possibile perché sarà più facile per me.

Grazie,
Mahall Monika

Lucia340
Level 2
Padua, Italy

Nn vi dico io seguito allucinante. Sono stata al “gioco” fino a poco fa... solo che al secondo ERRONEAMENTE ho inviato una mail con dei doc di identità miei per sbaglio... speriamo nn succeda nulla. Anche se ho un conto...

Stavros18
Level 2
Milan, Italy

Ciao Lucia,

Anch'io ho madato il mio documento di indentita 😞

Fino adesso, hanno fatto qualcosa a te?

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Stavros18,

Benvenuto nella community!

Ti consiglio di taggare sempre l'utente a cui ti rivolgi così che possa ricevere una notifica e venire a leggere il messaggio. Ti basta digitare la @ e selezionare uno o più utenti dalla finestra che ti si apre.

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Stavros18
Level 2
Milan, Italy

Ciao @Jim1 Grazie!

Ho mandato solo i miei informazioni. Dopo ho capito che era una truffa. Mi possono fare qualcosa?

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Stavros18 purtroppo non so darti informazioni, queste truffe avvengono al di fuori della piattaforma Airbnb. Se hai pagato tramite bonifico, magari puoi chiedere alla banca di bloccare il pagamento?

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Stavros18
Level 2
Milan, Italy

@Jim1 per fortuna non ho pagato niente, ma loro adesso hanno i miei informazioni, per esempio il mio indirizzo mail e anche una photocopy del mio passaporto.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Stavros18 per l'indirizzo mail magari puoi semplicemente cambiare la password; per il passaporto invece non so bene come funziona ma forse dovresti fare denuncia ai Carabinieri o alla polizia postale.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Francesca531
Level 2
Milan, Italy

ciao a tutti,

ho ricevuto la stessa mail che ha ricevuto Caroline mentre cercavo casa in affitto su immobiliare.it

in questo caso si trattava di Mariella Becherini (mariellabecherini63@mariellabecherini.net).

volevo condividere con voi.

Francesca

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno