Affitto a lungo termine. Truffa?

Gabriele41
Level 1

Affitto a lungo termine. Truffa?

 

 

Buongiorno,

dopo aver risposto ad un annuncio trovato su idealista la proprietaria mi ha risposto così: "Abbiamo un contatto con l'agenzia immobiliare AIRBNB. lei non paghera` nulla all`agenzia perché le tasse spettano a me ogni anno. www airbnb it è il sito piu` grande di intermediari più fidati del mondo che si prenderanno cura di entrambi,sia i problemi di consegna sia pagamento".

 

Non sapevo AIRBNB facesse anche da intermediario per affitti a lungo termine.

 

Per caso c'è sotto qualcosa? Ho il terrore di essere truffato.

 

 


[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

 

972 Risposte 972
Ettore11
Level 1
Bari, Italy

Ciao a tutti, successa una cosa simile proprio oggi ad un amico che cercava casa a reggio emilia. Vi Lascio un pò di dati di sto fantomatico str***o.

 

http://airbnb.it.appartamenti-case-italia.com/1/listing/14/view-23on1vsp/Zp4NbU_rDA
davidoste57@gmail.com
David Osterloh

 

Dovete fare attenzione soprattutto ai link che vi mandano. Se visitate questo sembra esattamente il sito di airbnb ma se lo guardate bene vedrete che alcuni link non funzionano e alcune cose non coincidono.

Se prestate attenzione il link inizia con http. Prima di tutt dovrebbe cominciare con https. Anche da tutto il resto del link ci si rende conto che è un tentativo di truffa.

 

Spero di essere stato di aiuto

Federica285
Level 2
Benevento, Italy

il mio ragazzo è capita la stessa situazione a reggio emilia..purtroppo ha gia fatto il bonifico lunedi è possibile bloccato ancora o non siamo piu' a tempo??

Giulio104
Level 2
Santa Giuletta, Italy

Giusta osservazione, ma anche il fatto che cominci con https non è una garanzia di essere sicuri.
Quindi bisogna prestare molta attenzione.

Alessandra403
Level 2

Ciao ragazzi, ho appena avuto anche io un breve scambio di mail con una presunta "Dottoressa" in procinto di partire urgentemente per la Svizzera. Appartamento da sogno in centro e prezzi bassissimi, come da copione. Vi incollo le mail, magari possono essere utili a qualcuno.

Buongiorno


  Mi chiamo Daniela. Sono la proprietaria dell'appartamento situato a S. Vitale, una zona tranquilla vicino ai trasporti pubblici. 

  Luminoso bilocale completamente ristrutturato di c.a. 55 mq, composto da: ingresso su ampia zona living con cucina vista e balcone, ampio ripostiglio in quota portante, disimpegno, camera matrimoniale e bagno con vasca idromassaggio. Ottime rifiniture interne, pavimentazione in listoni parquet, infissi in alluminio doppi vetri, aria condizionata presente in tutta l'abitazione, zanzariere e porta blindata. Si trova al secondo piano.

  Il canone di locazione ammonta a 500 EURO / mese, incluso 100 EURO di spese.

  Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e il periodo in cui vuole affittarlo.

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.

-- 

Grazie,
Dott. Daniela Matozza
Spec. Cardiologia
Pronto Soccorso
 
Buongiorno

  Sto cercando qualcuno che possa risiedere lì il prima possibile. Ciò è dovuto principalmente al fatto che ho appena firmato un nuovo contratto di lavoro per i prossimi 5 anni in Svizzera. Posso affittare l'appartamento per un periodo minimo di due mesi e massimo di 5 anni.
  Ho deciso di pubblicare un annuncio immobiliare sul sito AIRBNB, perché le recensioni a riguardo sono positive al 100%. Lei conosce Airbnb?
  Inserirò il mio immobile su Airbnb per la cifra di 500 Euro al mese comprese (incluso) 100 euro di spese condominiali. Per completare la prenotazione, dovrà pagare 2 mesi di affitto + 1 mese di deposito cauzionale. Posso mandarLe il link del mio annuncio, così può prenotare subito.
 Nel caso in cui i Termini e le Politiche di Airbnb non Le siano familiari, La invito a leggere l'informativa sulla Protezione dei Pagamenti ( airbnb.it ) e vedrà che coprono al 100% la transazione effettuata tramite il loro sito.


Grazie,
Dott. Daniela Matozza


@Alessandra403ha scritto:

Ciao ragazzi, ho appena avuto anche io un breve scambio di mail con una presunta "Dottoressa" in procinto di partire urgentemente per la Svizzera. Appartamento da sogno in centro e prezzi bassissimi, come da copione. Vi incollo le mail, magari possono essere utili a qualcuno.

Buongiorno


  Mi chiamo Daniela. Sono la proprietaria dell'appartamento situato a S. Vitale, una zona tranquilla vicino ai trasporti pubblici. 

  Luminoso bilocale completamente ristrutturato di c.a. 55 mq, composto da: ingresso su ampia zona living con cucina vista e balcone, ampio ripostiglio in quota portante, disimpegno, camera matrimoniale e bagno con vasca idromassaggio. Ottime rifiniture interne, pavimentazione in listoni parquet, infissi in alluminio doppi vetri, aria condizionata presente in tutta l'abitazione, zanzariere e porta blindata. Si trova al secondo piano.

  Il canone di locazione ammonta a 500 EURO / mese, incluso 100 EURO di spese.

  Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e il periodo in cui vuole affittarlo.

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.

-- 

Grazie,
Dott. Daniela Matozza
Spec. Cardiologia
Pronto Soccorso
 
Buongiorno

  Sto cercando qualcuno che possa risiedere lì il prima possibile. Ciò è dovuto principalmente al fatto che ho appena firmato un nuovo contratto di lavoro per i prossimi 5 anni in Svizzera. Posso affittare l'appartamento per un periodo minimo di due mesi e massimo di 5 anni.
  Ho deciso di pubblicare un annuncio immobiliare sul sito AIRBNB, perché le recensioni a riguardo sono positive al 100%. Lei conosce Airbnb?
  Inserirò il mio immobile su Airbnb per la cifra di 500 Euro al mese comprese (incluso) 100 euro di spese condominiali. Per completare la prenotazione, dovrà pagare 2 mesi di affitto + 1 mese di deposito cauzionale. Posso mandarLe il link del mio annuncio, così può prenotare subito.
 Nel caso in cui i Termini e le Politiche di Airbnb non Le siano familiari, La invito a leggere l'informativa sulla Protezione dei Pagamenti ( airbnb.it ) e vedrà che coprono al 100% la transazione effettuata tramite il loro sito.


Grazie,
Dott. Daniela Matozza

Ciao Alessandra, potresti postare la mail/il conto e l'eventuale numero di telefono del ladro? Grazie.

Buona domenica a tutti ragazze/i.

 

Dal momento che io sono tra quelle persone ad essere stato truffato, chiederei a chiunque venga a contatto con questo personaggio di:

 

-Postare il link che vi dà dei finti appartamenti

-Postare la pagina di subito.it dove ha "messo" il suo immobile

-Postare l'indirizzo mail e l'eventuale numero di telefono

-Postare in assoluto l'IBAN del conto bancario che vi fornirà per fare il bonifico, questa è la cosa più importante.

-Fate tutti gli screenshot che potete del sito, che comunque verrà poi cancellato da questa persona nefanda.

 

A chi è stato truffato consiglio:

 

1) Di bloccare subito la transazione effettuata, chiamando la propria banca. Dovrebbe essere possibile nell'arco della stessa giornata (24H), trattandosi di bonifico su un conto estero. Nel mio caso si è trattato di una banca irlandese, dato che l'IBAN cominciava per "IE".

2) Di chiedere lo storno alla propria banca, questa cosa si può fare entro dieci giorni dall'avvenuto bonifico. Non c'è la garanzia di recuperare i soldi perché la banca estera può rifiutare. Al termine dei 10 giorni si paga una "tassa" sulle "spese investigative" di cui non ti fanno nemmeno un preventivo. Almeno così è stato per me.

3) Chiaramente di sporgere denuncia alle autorità (polizia postale/questura) e segnalarlo ad airbnb e subito.it 

 

4) Lezione che porterò con me per tutta la vita: Non fate mai più pagamenti tramite bonifico bancario a persone che non conoscete, fatelo ai vostri amici, ai vostri familiari ma mai più a persone che non avete mai nemmeno visto in vita vostra. Pagate in altri modi che sono riconosciuti a livello mondiale, come con carta di credito o ancora meglio PayPal. Mai attraverso bonifico bancario.

 

Se qualcuno ha subito, come me il furto, si metta in contatto con me per condividere le informazioni che avete/l'eventuale strategia da mettere in pratica. Non le scriverò qui perché penso che questo vomitevole individuo possa comunque vedere quello che ci scriviamo. Io ho pagato molto la mia inesperienza perché non avevo mai utilizzato Airbnb e perché non sapevo come avvenissero in pagamenti. Grazie a chi risponderà.

Federica285
Level 2
Benevento, Italy

ciao il mio ragazzo è capitata la stessa situazione aveva trovato un appartamento bellissimo,purtroppo ha gia fatto il bonifico lunedi,c'è la possibilità  di avere il soldi indietro visto che non sono passati i 10 giorni? 

Doriana10
Level 2

Buonasera , anche io sono stata truffata e proprio adesso me ne sono resa conto scrivendo il nome del tizio su internet.

Stavo cercando una casa a pordenone e sono stata contatta tramite subito.it da un certo Bernard Waard.

Purtroppo ho perso 900 euro perchè molto ingenuamente gli ho dato fiducia. Vorrei sapere se c'è qualcuno che ha pagato come me e come ha agito di conseguenza.

Questa è l'email che mi è arrivata:

 
Bernard Waard (bernardwaad@gmail.com)
1/3/2018 16:46
 
Salve,
Il mio nome è Bernard Waard e sono il proprietario dell’appartamento in Vicolo Luigi de Paoli, 9, 33170 Pordenone. Dettagli sull’appartamento sono i seguenti: Piano 2, 60 m2, salone, una camere da letto, bagno, cucina completamente attrezzata e nuova, TV, aria condizionata, riscaldamento autonomo, posto auto, internet con WI-FI, lavatrice, balcone.
L’appartamento è esattamente come appare nelle foto(in allegato).

Il prezzo mensile per l’appartamento è di 300 EUR al mese (spese di condominio sono incluse, le utenze sono a parte), per affittarlo chiedo un anticipo per i primi 2 mesi più un mese di garanzia 600 Eur+ 300 Eur = 900 Eur (pagando, significa che i primi 2 mesi non dovrete pagare l’affitto).  Sono disposto anche di fare un contratto tipo 4+4 anni o meno.

Io sono olandese ma ho lavorato 9 anni in Italia come consulente energia per aziende, ma 2 anni fa ho dovuto lasciare il mio lavoro in Italia e tornare in Olanda a Nijmegen, dove abito ora. Per questo motivo il mio appartamento in Italia e stato sempre in affitto negli ultimi 2 anni.

Purtroppo, il mio lavoro non mi permette di venire in Italia per ogni persona interessata, per questo motivo ho sempre scelto di affittare attraverso il sito Airbnb (Un sito web specializzato negli affitti immobiliari).
Se lei conosce il sito Airbnb e se l'avete usato procediamo online e dopo possiamo prendere un appuntamento.

Prima di tutto, vi chiedo di inviarmi i seguenti dati:

Nome e Cognome:

Indirizzo:

Citta:

Codice Postale

Numero di telefono:

Una volta ricevuti questi dettagli possiamo procedere su Airbnb.

Un Grande Saluto
Bernard Waard

@Doriana10ciao Doriana, io come te sono stato truffato. Hai l'IBAN? il sito fake funziona ancora? Postali entrambi così li segnaliamo. Guarda i miei post prima e dopo il tuo. 

@Zeno3Ciao Zeno, il sito fake non funziona più e questo è l'iban IE47PFSR99107004164389. Se non sono passati ancora 10 giorni lavorativi da quando hai fatto il bonifico prova ad andare in banca e stornare il bonifico, in quanto essendo un bonifico estero impega più giorni per essere accreditato. Putroppo sono già trascorsi a me ed oltre ad aver fatto denunia alla polizia non posso fare altro.

@Zeno3zeno ho letto ora i tuoi messaggi precendenti e sono disposta anche io ad agire e fare tutto il possibile

@Doriana10 ciao Doriana, è capitata la stessa cosa anche a me. La banca di questo essere immondo è in Irlanda. Sentiamoci in privato che è meglio. Cerco di scriverti anche se non so come si faccia. Nel frattempo porta tutti i dati che hai alla polizia (annuncio su subito.it, quello di airbnb e l'IBAN della banca Irlandese).

@Zeno3 ciao io sono di Novara e sto incappando in questa situazione esattamente in questi giorni! Un certo David *** olandese offre un bilocale nella mia città a 300€ al mese e l’appartamento è favoloso! La forte convinzione che si trattasse di una truffa si è presentata tempestivamente in me! Come può tramite un sito come questo attuare una simile truffa?!?

Fabricio18
Level 2
Montecatini Terme, Italy

ciao Cristina mi puo mandare il link di questa persona 

e questa qua 

http://airbnb.it.appartamenti-case-italia-privati.com/1/listing/14/view-dh3smadp/89EnT-EwtQ

Anche a me la stessa cosa, offre appartamento in Via Monte Grappa, 66, 87100 Cosenza.

 

Questa è la mail che ho ricevuto:

 

Salve,

Il mio nome è David Osterloh e sono il proprietario dell’appartamento in Via Monte Grappa, 66, 87100 Cosenza. Dettagli sull’appartamento sono i seguenti: Piano 2, 60 m2, salone, una camere da letto, bagno, cucina completamente attrezzata e nuova, TV, aria condizionata, riscaldamento autonomo, posto auto, internet con WI-FI, lavatrice, balcone.
L’appartamento è esattamente come appare nelle foto (in allegato).

Il prezzo mensile per l’appartamento è di 300 euro al mese (spese di condominio sono incluse, le utenze sono a parte), per affittarlo chiedo un anticipo per i primi 2 mesi più un mese di garanzia 600 euro + 300 euro = 900 euro (pagando, significa che i primi 2 mesi non dovrete pagare l’affitto). 
Sono disposto anche di fare un contratto tipo 4+4 anni o meno.

Io sono olandese ma ho lavorato 9 anni in Italia come consulente energia per aziende, ma 2 anni fa ho dovuto lasciare il mio lavoro in Italia e tornare in Olanda a Nijmegen, dove abito ora. Per questo motivo il mio appartamento in Italia e stato sempre in affitto negli ultimi 2 anni.

Purtroppo, il mio lavoro non mi permette di venire in Italia per ogni persona interessata, per questo motivo ho sempre scelto di affittare attraverso il sito Airbnb (Un sito web specializzato negli affitti immobiliari)​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​.
Se lei conosce il sito Airbnb e se l'avete usato procediamo online e dopo possiamo prendere un appuntamento.

Prima di tutto, vi chiedo di inviarmi i seguenti dati:

Nome e Cognome:
Indirizzo:
Citta:
Codice Postale
Numero di telefono:


Una volta ricevuti questi dettagli possiamo procedere su Airbnb.

Un Grande Saluto
a risentirci
 
Ps: appartamento nuovo e bello ad un prezzo così basso.... mmmmm si è accesa subito la lampadina ed ho cercato su internet.
 
Spero la mia segnalazione sia utile ad altri.
 
ciao!!
 
 
 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno