Airbnb booking policy

Risolto!
Andrea7411
Level 1
Monterosso al Mare, Italy

Airbnb booking policy

Salve a tutti! A qualcuno risulta che quanto sotto sia una policy che da sempre esiste su Airbnb o è una cosa nuova che è stata introdotta quest’anno? 
Il customer care a questa precisa domanda si rifiuta di rispondere dicendo che loro sanno solo la situazione attuale e non quella passata.

Giovanni 

 

Risposta del Customer care::
Gentile Cefe Srl,

sono Giuliana Support Ambassador di Airbnb. E’ stato un piacere parlare con lei.
Complimenti per essere un Superhost di Airbnb. Grazie per la dedizione con cui offre un'ospitalità eccezionale.

Le confermo che agli ospiti è permesso prenotare per gli stessi giorni diversi annunci.

Loro ricevono una notifica che li avvisa che ci sono due prenotazioni per gli stessi giorni e di verificare se devono mantenere la prenotazione o no……..

 

Buona giornata,
Airbnb Support

1 Risposta Migliore
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Andrea7411 ciao, a una domanda precedente sullo stesso argomento avevamo gia risposto nel febbraio del 2023 e nei Termini di Servizio di Airbnb risultava che, in caso di prenotazioni multiple dalla stessa persona, veniva applicata all’ospite comunque la commissione Airbnb in caso di cancellazione, anche se questa entrava nel periodo di cancellazione gratuita. 

 

https://community.withairbnb.com/t5/Accogli-gli-ospiti/Si-pu%C3%B2-fare-doppia-prenotazione/m-p/1904...


Non ci sono indicazioni nei nuovi Termini di Servizio di Airbnb se questa penalità viene ancora applicata all’ospite e soprattutto non è chiaro se ci sarebbe una penalità nel caso dei Prezzi Semplificati. 

Ad ogni modo è sempre un danno per l’host che si trova le date bloccate per un certo periodo da una prenotazione che poi sarà cancellata. 

Vai alla Risposta Migliore originale

16 Risposte 16
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Benedetta oh, santa polenta, cara Benedetta, mi sono confusa con l'altro post a proposito di privacy e telecamere interne! Oggi sono proprio suonata, ti chiedo scusa :)) naturalmente non tenere conto della mia squinternata risposta! 

 

Parlando di regole di cancellazione, in Italia mi risulta che siano flessibili a seconda di come le imposta la struttura (all'interno di un range normativo, naturalmente). Come ovvio, dipende dalla possibilità di ogni struttura di poter far fronte a cancellazioni improvvise, in certi casi (o luoghi o periodi) si trova subito una sostituzione, in altri casi (o luoghi o periodi) è molto più difficile.

 

Ma quello che davvero non si capisce (e che non ha motivo di essere) è il perché di diverse regole di Airbnb in relazione a questo argomento per alcuni (pochissimi) Paesi, fra i quali l'Italia, dove le regole di cancellazione sono ESTREMAMENTE più a favore del guest che dell'host, spesso con danni non da poco.

 

Mi aggiungo anch'io alla lamentela del caro @Alberto1535 : proprio stanotte ho avuto la cancellazione di una prenotazione importante molto vicina (con un laconico messaggio "cambio di programma" a volte non c'è neppure un cenno). A costo zero per l'ospite. Non riuscirò mai a rifarmi del guadagno perduto e l'ospite non viene minimamente punito per avermi tenuto bloccato il calendario per mesi su date importantissime che quasi certamente non verranno più occupate.

 

Che dire? Protestare? Con chi? Con quelli che stanno tutto il tempo a pensare se una tenda oggi è meglio di una grotta e se i moscerini sono da considerare una calamità naturale o un addebito per l'host? La nostra posizione di locatori è molto peggiorata negli ultimissimi anni su Airbnb a fronte di ospiti sempre più arroganti.

 

Rinnovo l'auspicio di un portale italiano gestito da italiani per le locazione brevi private. Saremmo un cartello fortissimo, invalicabile, faremo noi le regole (seguendo normativa locale) e saremmo vincenti.

Sino ad allora non c'è scampo, temo.

 

 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Cristiana19 Grazie per il tuo commento molto chiaro. 

 

Non ti preoccupare per la confusione, può capitare ! 😁

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno