Attenzione alla coppa dorata con percentuale di gradimento sull’annuncio

Tiziana-Andrea-Arianna0
Level 3
Milan, Italy

Attenzione alla coppa dorata con percentuale di gradimento sull’annuncio

Attenzione alla “coppa dorata” su…Airbnb (recensione inviata a trust pilot)

Attenzione alla “coppa dorata” su Airbnb: la mia esperienza da host con 4 case

Ho sempre dato fiducia all’algoritmo di Airbnb che assegna quella famosa coppa dorata agli annunci più “apprezzati” dagli ospiti, con tanto di percentuale che indica in che fascia si colloca l’annuncio rispetto agli altri. Da viaggiatrice, ammetto che spesso ho selezionato gli alloggi proprio basandomi su quell’icona, pensando fosse un indicatore affidabile della qualità.

Ma da host, dopo anni di esperienza e 4 proprietà diverse pubblicizzate sulla piattaforma, ho cominciato a farmi qualche domanda. E ora sono costretta a ricredermi.

Il mio annuncio migliore in assoluto, un appartamento con vista mare, interni di pregio, posizione spettacolare, recensioni entusiastiche con punteggio pieno (5/5), e tasso di prenotazione elevatissimo… non ha più la coppa dorata.

Nel frattempo, altri annunci meno richiesti,altrettanto belli comunque, stessa location top, ma senza vista mare, e oggettivamente meno esclusivi, continuano ad averla. Questo mi ha portato a una conclusione tanto semplice quanto sconfortante: l’algoritmo non è attendibile.

Come host con più proprietà ho avuto modo di fare un confronto diretto, e posso affermare con certezza che la presenza o meno della coppa non sempre riflette la reale qualità dell’annuncio né la soddisfazione degli ospiti.
Il mio consiglio da host esperta:
Non basatevi sull’icona dorata per scegliere dove alloggiare.
Fate sempre riferimento alle recensioni reali, leggete i commenti, osservate le foto, valutate i dettagli della casa e le risposte dell’host.

L’algoritmo può sbagliare. Le esperienze raccontate dalle persone, no.

2 Risposte 2
Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno, @Tiziana-Andrea-Arianna0 ,interessante approccio che una volta di piu' conferma che gli "algoritmi" hanno strani funzionamenti,ma tant'e,gli stessi vengono elaborati da esseri umani,come l'A.I.,che riflette quanto generato da menti umane.

Ma,scusate la mia ignoranza,ma cosa e' la famosa(?) "coppa dorata"?

E direi anche che è dimostrato come sia le foto che i "commenti"umani" non sempre corrispondono alla verita',purtroppo...Questo accade in un mondo ideale,ma internet e derivati,è pieno di truffe,di fuffe,ecc. Direi che necessita sempre "verificare" quanto si vede e o si legge,sia che sia un algoritmo,che una informazione prodotta da "umani"(che magari è generata da lla A.I.,e spacciata come "umana".

Grazie per la tua riflessione,che conferma quanto sopra.

Meditate gente,meditate!

Cordialmente Ermanno8

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Tiziana-Andrea-Arianna0 @Ermanno8 lo scorso febbraio ho scritto molto sul badge "Amata dagli ospiti". Nel 2023 quando è stato pubblicato questo badge c'erano delle regole che partivano da un minimo di una valutazione di 4,9 - queste regole sono scomparse e adesso è l'algoritmo che decide. Airbnb pubblicizza in tutte le occasioni le case con questo badge. A me è scomparso a metà dello scorso anno con un punteggio di 4.97. Malgrado le ripetute conversazioni con l'assistenza ed i miei scritti non so ancora perché mi sia stato tolto. Per contro da quando ho aperto per la stagione estiva per questo annuncio ho ricevuto solo due prenotazioni  (anche con tariffe assurde, i mie appartamenti sono attrezzati con "tutto" non faccio l'elenco) e molte per le altre due. Ogni commento è superfluo, ho già scritto molto e provato molto. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno