Cari host,
oggi voglio aprire un dibattito important...
Ultima risposta
Cari host,
oggi voglio aprire un dibattito importante con la speranza che la conversazione che si aprirà nei commenti...
Ultima risposta
Buonasera,
chiederei gentilmente un parere riguardante la possibilità di affittare un appartamento con bagno esterno in condivisione con altri 5 proprietari di altrettanti appartamenti, è necessario il permesso di tutti per locarlo ad uso turistico dal momento che il bagno è in condivisione?
Grazie
come può un appartamento senza i servizi igienici (ma solamente un bagno esterno e per di più "condiviso" con altri cinque appartamenti) essere accatastato come unità immobiliare ed avere ottenuto l'abitabilità?
Buongiorno Luisa,
si tratta di strutture derivanti dalla trasformazione di un antico albergo in cui le stanze sono diventati appartamenti, alcuni con bagno proprio ed altri con bagno in condivisione, tutto ovviamente regolamentato.
Grazie
Ciao @Paola2558 , evidenzio il tuo commento a @Luisa1270 taggandola con la @ per facilitare la conversazione.
@Paola2558 in effetti mi sembra molto strano... un appartamento dovrebbe essere completo di cucina e servizi igienici... però se tu dici che è tutto regolare, alzo le mani, non essendo esperta. Sicuramente quello che posso dirti è che io lo sconsiglierei ...ho grossi dubbi sulla comodità di affittare un alloggio con un bagno esterno e condiviso con altre 5 persone (anzi 5 alloggi, quindi non so nemmeno in quanti lo utilizzeranno)... valuta bene la cosa
Grazie per il tuo consiglio, condivido anche io il tuo parere, infatti sto valutando chiedendo lumi a chi tra di voi è esperto.
Si tratta di una residenza di vacanza e non è detto che tutti i 5 proprietari siano presenti contemporaneamente, proprio per questo la mia prima domanda è:
posso locare ad uso turistico con un bagno in condivisione con altri proprietari oppure devo avere l'autorizzazione di tutti loro?
Intendo legalmente, prima ancora di cominciare questa "avventura"
Grazie
Ciao @Paola2558 devi approndire il permesso che ha consentito la ristrutturazione da residenza a ricettivo. Il cambio d’uso determina regole diverse dal residenziale tradizionale. Normalmente, c’é un unico proprietario; a me non è chiaro come, se l’immobile è stato accatastato in mini unità ricettive, possano essere stati accatastati i servizi igienici in modi diversi. A parte i consigli che possono arrivarti qui, devi assolutamente sentire un tecnico abilitato che possa verificarti i documenti relativi all’immobile rispetto a norme di edilizia comunale e urbanistica. Un saluto