Bagno condiviso

Paola2558
Level 1
Turin, Italy

Bagno condiviso

Buonasera,

chiederei gentilmente un parere riguardante la possibilità di affittare un appartamento con bagno esterno in condivisione con altri 5 proprietari di altrettanti appartamenti, è necessario il permesso di tutti per locarlo ad uso turistico dal momento che il bagno è in condivisione?

Grazie 

7 Risposte 7
Luisa1270
Level 10
Feriolo, Italy

@Paola2558 

come può un appartamento senza i servizi igienici (ma solamente un bagno esterno e per di più "condiviso" con altri cinque appartamenti) essere accatastato come unità immobiliare ed avere ottenuto l'abitabilità?

Paola2558
Level 1
Turin, Italy

Buongiorno Luisa,

si tratta di strutture derivanti dalla trasformazione di un antico albergo in cui le stanze sono diventati appartamenti, alcuni con bagno proprio ed altri con bagno in condivisione, tutto ovviamente regolamentato.

Grazie

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Paola2558 , evidenzio il tuo commento a @Luisa1270  taggandola con la @ per facilitare la conversazione. 

-----

Per favore segui le linee guida della community

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Paola2558 in effetti mi sembra molto strano... un appartamento dovrebbe essere completo di cucina e servizi igienici... però se tu dici che è tutto regolare, alzo le mani, non essendo esperta. Sicuramente quello che posso dirti è che io lo sconsiglierei ...ho grossi dubbi sulla comodità di affittare un alloggio con un bagno esterno e condiviso con altre 5 persone (anzi 5 alloggi, quindi non so nemmeno in quanti lo utilizzeranno)... valuta bene la cosa

Paola2558
Level 1
Turin, Italy

@Arianna49

Grazie per il tuo consiglio, condivido anche io il tuo parere, infatti sto valutando chiedendo lumi a chi tra di voi è esperto.

Si tratta di una residenza di vacanza e non è detto che tutti i 5 proprietari siano presenti contemporaneamente, proprio per questo la mia prima domanda è:

posso locare ad uso turistico con un bagno in condivisione con altri proprietari oppure devo avere l'autorizzazione di tutti loro?

Intendo legalmente, prima ancora di cominciare questa "avventura"

Grazie

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Paola2558 devi approndire il permesso che ha consentito la ristrutturazione da residenza a ricettivo. Il cambio d’uso determina regole diverse dal residenziale tradizionale. Normalmente, c’é un unico proprietario; a me non è chiaro come, se l’immobile è stato accatastato in mini unità ricettive, possano essere stati accatastati i servizi igienici in modi diversi. A parte i consigli che possono arrivarti qui, devi assolutamente sentire un tecnico abilitato che possa verificarti i documenti relativi all’immobile rispetto a norme di edilizia comunale e urbanistica. Un saluto

Paola2558
Level 1
Turin, Italy

Ciao @Mira63,

ti ringrazio molto per il consiglio.

Un saluto a te!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno