COMPENSI PER SOGGIORNI OLTRE 28GIORNI

Marco449
Level 2
Genoa, Italy

COMPENSI PER SOGGIORNI OLTRE 28GIORNI

Vorrei capite cosa ne pensate.

A me sembra poco equo che i compensi per i soggiorni lunghi vengano frazionati da AIRBNB,

Proprio su questi compensi la percentuale di commissioni di spettanza del sito è gìà a mio avviso congrua e peraltro percepita in toto in anticipo unitamente al compenso di spettanza dell'host.  Il frazionamento è secondo me un arbitrio ingiustificato e non trovo una motivazione valida se non quella di trattenere denaro senza alcun titolo. La casa è mia, l'ospite ha pagato integralmente, entrambi abbiamo pagato le commissioni, perché dunque??

Ci sarà una motivazione valida spero altrimenti è una cosa che non mi piace affatto.

5 Risposte 5
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Marco449 ciao, nelle prenotazioni per i soggiorni lunghi l'ospite paga soltanto il primo mese e Airbnb incassa anticipatamente soltanto quello. A scadenza del mese Airbnb addebita all'ospite l'ammontare per il mese successivo oppure per i giorni residui della prenotazione.

Ti allego lo screenshot delle condizioni:

Screenshot_20220710-133259.png

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Angela1056 ciao, se ho capito bene,  se ad esempio l'ospite ha prenotato per tre mesi, l'host può correre il rischio che non gli vengano pagati il secondo e il terzo mese per mancanza di fondi ?

Spero non sia il caso di @Marco449 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Si @Alberto1535 , è così. Se per una ragione qualsiasi Airbnb non riesce ad addebitare all'ospite il pagamento del mese successivo al primo, a @Marco449  non resterebbe altro che rivolgersi al Supporto per fare terminare il soggiorno.

Questa è una delle ragioni per cui non è consigliabile accettare prenotazioni oltre il mese su Airbnb.

Marco449
Level 2
Genoa, Italy

Grazie, ho capito tutto. Pensavo erroneamente che AIRBNB incassasse l'intero compenso e poi lo dilazionasse solo a me. Però questa è un po' una stortura perché cosi, in teoria una potrebbe accordarsi per un soggiorno settimanale e poi prolungarlo direttamente con l'ospite ed AIRBNB rinuncerebbe ad una buona dose di compensi. Non è il mio caso e non lo farei mai però.... In ogni caso starò attento per le prenotazioni lunghe. Grazie

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Angela1056 grazie, chiarissimo.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno