Cancellazioni tardive e penali

Riccardo510
Level 2
San Marino

Cancellazioni tardive e penali

 

Nei miei annunci ho termini di cancellazione rigidi.

Il viaggiatore che NON si presenta al Check-in, secondo le nuove regole AirBnb, ha la possibilità di cancellare in modo “posticipato” il suo soggiorno, seppur esso DOVREBBE essere considerato, un soggiorno MAI INIZIATO (un no-Show).


Cancellando seppur così  tardivamente il suo soggiorno il guest, avrebbe secondo queste regole, addirittura il diritto di poter recuperare anche il 50% dei costi del soggiorno totale, che (ipotizzo io) si era dimenticato di cancellare fino alla scadenza del Check-in, (cioè facendo un No-Show).


Tra le V regole di Airbnb , vi è scritto che questo vale, solo per i clienti che hanno (scrivete voi) “iniziato il viaggio” o meglio (tradurrei io), “che hanno iniziato IL SOGGIORNO NELL’ALLOGGIO” e non il viaggio…. e quindi che si sono PRESENTATI PER EFFETTUARE IL CHECK-IN ed hanno quindi preso possesso dell’alloggio, entrando in esso e registrandosi come arrivati nell’alloggio.


E allora perché, Airbnb fa valere la regola anche per quei clienti che il check-in NON LO HANNO MAI FATTO O NON LO HANNO MAI VOLUTO FARE ma pretendono, di poter cancellare il loro impegno di pagamento dell’alloggio, dopo essere scaduto, il loro tempo massimo di ingresso (la mezzanotte del primo giorno del soggiorno prenotato) ?? PERCHÉ?

 

Chiedo alla community di Airbnb ed a Airbnb stesso che questa regola (così male interpretata da Airbnb e da alcuni guests forse troppo furbi), venga al più presto corretta o meglio, reinterpretata con giustizia e correttezza in quanto se cosi non fosse, gli hostes perderanno sempre la possibilità di poter riaffittate il giorno dopo i loro alloggi così bloccati ed appena rifiutati dai guests che cancellano con TROPPO RITARDO, impedendo agli Hostes quindi di riaffittate realmente quell’alloggio fin lì a disposizione di quel guest, distratto o peggio ancora, molto poco serio che forse per il medesimo periodo, ne aveva prenotati 10 sparsi per il mondo, dimenticandosi di cancellare quelli scartati..

 

Grazie
Riccardo [***Cognome rimosso in accordo alle  Linee Guida della community ***]

B&B il Sentiero dei Goti

3 Risposte 3
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Riccardo510 ciao, ai fini dei termini di cancellazione dopo il check-in (cioè dopo le ore 12 del giorno del check-in) per Airbnb non ha nessuna importanza se l'ospite si sia presentato oppure no al check-in. Anzi, sia l'ospite che l'host possono lasciare una recensione se un ospite cancella dopo il check-in ma non ha mai messo piede nell'alloggio.

I termini di cancellazione italiani dopo il check-in sono praticamente uguali sia per i termini rigidi che per quelli moderati.

 

Screenshot_20220802-162857.png

Potresti valutare di passare ai termini di cancellazione moderati per ridurre la tua commissione su Airbnb dal 5 al 4%.

Un ospite che prenota diversi alloggi per le stesse date per poi cancellare quelli che non gli garbano paga comunque la commissione di Airbnb al momento della cancellazione.

Grazie per la sua puntuale precisazione, capisco che Airbnb abbia delle regole sue, cio non toglie che la community non possa o non debba pretendere di correggerne talune palesemente sbilanciate a favore del guest.

es:

il guest prenota un soggiorno di 3 giorni, non si presenta per il check-in, cancella la sua prenotazione alle ore 11am del 2’ giorno.

- Intanto non mi pare commercialmente ne giuridicamente sostenibile che l’Host, debba perdere parte del compenso di una prenotazione prima confermata e poi non portata a termine dal guest che neppure si presenta.

- poi, chi rimborsa l’Host del mancato guadagno cagionato al l’alloggio andato svenduto ad esempio a ferragosto perché il guest si è accorto solo il giorno prima di aver fatto una doppia prenotazione?

 

ti pare una gestione delle procedure di prenotazione e cancellazione corretta ed equilibrata questa che ne verrebbe fuori?

A me no, assolutamente !

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Riccardo510 hai perfettamente ragione! Ma in questa community siamo Host e guest come te e non abbiamo nessuna possibilità di influenzare le decisioni di Airbnb se non lasciando un feedback su questo forum.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno