Corsi \ videocorsi su come incrementare le prenotazioni su Airbnb

Alessandro1263
Level 2
Cagliari, Italy

Corsi \ videocorsi su come incrementare le prenotazioni su Airbnb

Buongiorno,

perchè questo oggetto? Airbnb è la piattaforma sulla quale sono iscritto da qualche anno ma rispetto a quanto avviene sulle altre OTA, le prenotazioni sono praticamente a zero.
Eppure ho gli stessi testi di presentazione dell'alloggio e gli stessi prezzi.

Cosa c'è che non funziona?

Cordiali Saluti,
Alessandro  [***Cognome rimosso in accordo alle  Linee Guida della community ***]

9 Risposte 9
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Alessandro1263 

Benvenuto! Ma tu ora sei aperto su Airbnb?

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandro1263
Level 2
Cagliari, Italy

Si, la struttura è prenotabile. Almeno credo.

Alessandro_

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Io ho consultato il tuo calendario e non è possibile prenotare. @Angela1056 @Donatella26 @Massimo558 risulta anche a voi "pieno" o chiuso?

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

@Alessandro1263 @Francesca prime disponibilità ad Aprile 2022.....

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francescala struttura di @Alessandro1263 mi risulta prenotabile da aprile 2022; quello che io posso dire è che, fatti salvi i prezzi che certamente Alessandro avrà stabilito più o meno in linea con quelli della zona, l'algoritmo magico ci dice che più una struttura è prenotata e più sale nelle visualizzazioni e, di conseguenza, ha più possibilità di essere prenotata; io l'anno scorso ho lavorato molto con Booking e poco con Air Bnb; quest'anno ho deciso di chiudere i mesi più prolifici (quelli estivi) alle prenotazioni su Booking e lasciarli aperti solo su Air Bnb; in questo modo ho ottenuto tante prenotazioni da Air Bnb; quando mancava meno di una settimana a un periodo rimasto vuoto allora aprivo le prenotazioni su Booking. Non so se questa strategia possa fare al caso tuo, Alessandro1263, io l'ho adottata perchè le commissioni su Booking per me sono molto alte

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

@Donatella26 comunque non riesco a capire l'algoritmo di Airbnb.... Io ho riaperto i calendari a fine ottobre dopo un periodo di chiusura dovuto ad un affitto lungo, ebbene : su booking subito sono arrivate 6 prenotazioni, su Airbnb niente.

Ma quello che mi ha lasciato più perplesso è che l'ultimo ospite mi ha detto che su Airbnb, cercando nella mia zona, non mi ha proprio trovato....

Eppure i prezzi sono all'incirca allineati, per quanto possibile....

@Alessandro1263 @Francesca 

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Francesca @Alessandro1263  L'approccio di @Donatella26 è quello giusto. Se vuoi ottenere prenotazioni su Airbnb chiudi il calendario su Booking o viceversa. Per essere visibile su Airbnb devi avere almeno qualche prenotazione, altrimenti finisci in fondo alla classifica.

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

@Angela1056 però così ci rimette Airbnb, l'annuncio continuerà ad essere visibile su altri portali e la gente prenoterà da lì 

Alessandro1263
Level 2
Cagliari, Italy

Intanto grazie a tutti per i commenti.
Le date che appaiono non disponibili sono state chiuse in quanto già prenotate da booking.com.
Probabilmente come mi suggerite, chiudendo booking, darei più possibilità ad airbnb ma questa possibilità non è attuabile: non posso certo permettermi di perdere le prenotazioni.
Mi aspetto invece che le date disponibili (e ce ne sono ancora tante) vengano invece prenotate grazie ad airbnb, ma invece, come l'anno scorso, il nulla.
Campagne sconti non è possibile farne: con la tassazione che in Italia abbiamo sugli immobili, non ci rimane nulla!
Sarebbe invece utile qualche strategia per promuovere l'immobile. Qualche strumento di booster etc.

Mi sto convincendo invece che airbnb abbiamo proprio un target diverso da quello che propongo io... il problema potrebbe essere questo oltre che di visibilità.
Ci vorrebbe un consulente commerciale di airbnb che mi supporti per trovare la stretegia di promozione giusta...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno