Dichiarazione annuale imposta soggiorno agenzia entrate

Paola2066
Level 2
Rome, Italy

Dichiarazione annuale imposta soggiorno agenzia entrate

Salve, è da poco che vivo l'esperienza di host di una locazione turistica.  Dalla fine del 2023. Esclusivamente con Airbnb che trattiene il contributo di soggiorno degli ospiti. Perfetto. Ma oltre a fare le trimestrali, non ho ancora capito, scusatemi, se devo fare o no la dichiarazione annuale telematica all' agenzia delle entrate.  Sono obbligata o no dal momento che io non devo versare nulla? Aiutatemi a capire. Grazie mille 

3 Risposte 3
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Paola2066 buongiorno

La Dichiarazione telematica annuale all'Agenzia delle entrate (da presentare entro il 30/06) si riferisce all'anno 2023 ed è da presentare qualora nell'anno il locatore abbia riscosso e riversato al Comune (anche solo ad integrazione) l'imposta di soggiorno.

Per il locatore che abbia fatto solo locazioni brevi tramite Airbnb in un Comune convenzionato (e quindi non sia mai intervenuto nella riscossione e nel riversamento dell'imposta) non c'è l'obbligo della presentazione della Dichiarazione annuale, in quanto responsabile d'imposta e della dichiarazione è Airbnb.

Lo ha chiarito il MEF nel settembre 2022 (risposte n. 6 e 7):

https://www.finanze.it/export/sites/finanze/.galleries/Documenti/Fiscalita-locale/FAQ-Dichiarazione-...

 

Paola2066
Level 2
Rome, Italy

 Quindi dovrò farla per le integrazioni dovute all'aumento della tassa di soggiorno dal 1 ottobre 2023.  Grazie infinite per il tuo aiuto.

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Paola2066 

Certamente, Dichiarazione telematica limitatamente alle integrazioni di imposta (analogamente a quanto già dichiarato con le Dichiarazioni periodiche al Comune).

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno