Cari host,
Voglio innanzitutto ringraziare tutti colo...
Ultima risposta
Cari host,
Voglio innanzitutto ringraziare tutti coloro che sono riusciti a partecipare al nostro incontro. È sempre u...
Ultima risposta
In caso di contestazione e di richieste di rimborso, al guest dovrebbe essere inibita qualsiasi recensione attuale e futura perché è palese che, se in malafede o furbetto, la utilizzerà per “vendicarsi”. Airbnb dovrebbe tutelare maggiormente gli hosts. Mi è capitato che un ospite avesse recato un danno di circa 100€ e per ripicca ha usato la recensione per danneggiare il mio punteggio su airbnb. Sapete come sia possibile portare questo tema agli occhi di qualcuno che possa fare qualcosa per migliorare il servizio di airbnb nei confronti degli host? Ho contattato il supporto e mi hanno di lasciar un feedback qui airbnb.it/help/feedback , ma mi è sembrato un modo come un altro per chiudere la conversazione senza far niente. Io l'ho lasciato e spero che Airbnb possa fare qualcosa a riguardo in futuro per tutelare gli host maggiormente in casistiche come queste.
Purtroppo non sono l'unico a cui è capitato ed è ovvio che la recensione sia facilmente alterata nel momento in cui avviene una contestazione. Speriamo che qualcosa si muova e se avete altri modi per riuscire a portare questo problema all'attenzione di airbnb fatemi sapere qui sotto nei commenti. Grazie.
Ciao @Francesco1482 , sono anni che Host di tutto il mondo chiedono questa modifica a Airbnb.
Ma guarda la cosa dal punto di vista di Airbnb: secondo me Airbnb ha tutto da guadagnare dalla nostra paura di ricevere una recensione vendicativa da parte di un ospite quando reclamiamo il rimborso di un danno (all'ospite e/o a Airbnb). Per la paura di una recensione negativa infatti tanti Host hanno capito che non vale la pena chiedere un risarcimento danni e in questo modo Airbnb evita l'esborso. È molto meglio mettere in conto che ogni tanto possa capitare un danno e riservare una certa percentuale del compenso per rimediarci di tasca propria. A noi rimane la possibilità di recensire l'ospite, riportando il danno procurato, dichiarando di non volerlo ospitare più e consigliando agli altri Host di non ospitarlo.
Buongiorno,
ecco cosa mi succede: un ospite ha avuto poca pressione dell'acqua per qualche ora (era saltata la pompa che rifornisce la nostra cisterna), risolto il problema ha fatto una segnalazione ad Airbnb sostenendo di essere rimasto senza acqua calda (!) per due giorni e chiedendo un lauto rimborso. Ho rifiutato di pagare e ho chiesto al supporto di Aibnb dove mandare i video delle docce funzionanti, è stata un'impresa ottenere un indirizzo mail a cui mandarli e non è servito a niente, anzi: Airbnb ha dato ragione a lui e ha deciso di trattenermi tre volte e mezzo quello che sarebbe stabilito dalle loro regole (ovvero il 20% della tariffa quotidiana per ogni giorno di scarsa pressione), in pratica lui sostiene di avere avuto il problema per 2 giorni e Airbnb mi sanziona per 7.
Ho protestato e nessuno mi risponde.
Qualcuno conosce un modo per farsi valere in questi casi?
Grazie dell'aiuto
Stefano avvilito e frustrato
@Stefano1109 io ti suggerisco di insistere.
Negli ultimi tempi l'assistenza è eufemisticamente "poco preparata". Prova a chiamare ogni giorno, ti risponderanno altri operatori e magari ne trovi uno che capisce di cosa si sta parlando.
Grazie Susanna, ho insistito e all'alba dei 15 giorni ho ottenuto la riduzione, ciao.
Ciao @Stefano1109 , no non avvilirti!
Qui in ogni caso ci sono tanti colleghi con dei suggerimenti. Quanto ci hai messo a risolvere il problema?
Ciao @Stefano1109 , come ti capisco! Questa è la famosa protezione Aircover fatta agli ospiti prendendo i soldi dalle tasche degli Host. Potresti andare avanti a protestare...qualcuno alla fine è riuscito ad ottenere ragione, soprattutto con l'ausilio delle prove sulle quali dovresti insistere. Ma ci vuole tempo e la cosa è snervante e Airbnb ti prende per sfinimento!
Io però ti consiglierei di aumentare il prezzo dell'affitto! Stranamente ho notato che aumentando l'affitto si trovano ospiti con un budget più consistente che non hanno bisogno di appigliarsi a ogni piccolo disguido per scucire un risarcimento all'host.
Non demoralizzarti, potrai rifarti dei soldi persi con un prezzo più alto, considerando anche tutto quello che offri.