Gestire appartamento per conto del proprietario

Martina1344
Level 1
Porto Ottiolu, Italy

Gestire appartamento per conto del proprietario

Buonasera, espongo il mio quesito. Spero che qualcuno possa darmi delucidazioni in merito.

Io possiedo un appartamento che affitto come casa vacanze. Un amico che ha appena comprato l’appartamento affianco, mi ha chiesto di gestirlo e fare anche lì una casa vacanze. Lui non vuole fare nulla, lascia a me totale autonomia. Vuole solo che a fine mese gli bonifico gli introiti meno la mia percentuale per la “gestione”. Ora la mia domanda è, posso fare tutto ciò? Quando feci richiesta per il CIN della mia struttura, c’era la voce “proprietario” e “gestore”. Quindi potrei registrare lui come proprietario e io come gestore giusto? Grazie a chi mi darà info a riguardo 

2 Risposte 2
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Martina1344 , da quando Airbnb applica la ritenuta fiscale non è più possibile gestire con il proprio account annunci di diversi proprietari perché su ogni annuncio è possibile inserire soltanto un CF o P.IVA. La domanda nella pratica per il CIN se sei “gestore” riguarda i Property Manager che possono inserire con il loro account più annunci inserendo la loro P.IVA per la gestione delle tasse. 

L’annuncio del tuo amico va quindi registrato con i dati del proprietario o di chi vanta reali diritti sull’immobile e va inserito il suo CF e nella pratica per il CIN va inserito che riguarda il “proprietario”. Di seguito, se sei in possesso di tutte le credenziali e di tutti i codici, puoi chiedere a lui di inserirti come co-host con pieno accesso e potrai gestire tu l’annuncio in autonomia per lui.

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Martina1344 , spero che i consigli di @Angela1056  ti siano d'aiuto.

 

Hai altre domande per noi? Qualcosa che vorresti chiarire ?

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno