Guest senza recensioni: li accettate?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Guest senza recensioni: li accettate?

ospiti senza recensioni.jpg

Cari Host, 

in questo fine settimana che spero sia molto impegnato per tutti, vi voglio chiedere qualche informazione sugli ospiti che accettate. 

Immaginate che finalmente arriva la magica notifica, qualcuno vuole stare nel vostro alloggio e vi ha mandato un messaggio. Vuole soggiornare per un periodo di tempo per voi ideale, proprio a riempire il calendario che vedere vuoto vi feriva gli occhi. 

Andate a sbirciare il suo profilo e lì vedete che il possibile ospite non ha NESSUNA recensione. Cosa fate?

>> Permettete agli ospiti senza recensioni di soggiornare da voi? 

Fateci sapere!
Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

7 Risposte 7
Lola96
Level 10
Florence, Italy

@Francesca  ciao Francesca! Buongiorno 🌻

Io ho impostato  prenotazione immediata  solo con recensioni  positive, tuttavia  accetto tutte le richieste provenienti  da persone con zero recensioni (che però  devono farne opportuna richiesta). 

Devo sinceramente  dire di non avere avuto fino ad adesso nessun problema con i guest senza recensioni. 

Non accettare la prenotazione  di un "non ancora giudicato" sarebbe per me  un "pregiudizio". 

Tra l'altro se si vuole iniziare ad usare la piattaforma  da qualche  esperienza  si dovrà  pur partire. 

A me il filtro "prenotazione immediata "  per chi ha già  recensioni  positive serve  per filtrare i guest che ne hanno davvero di negative.  Ben vengano i neofiti! 

Un grande saluto 

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Francesca , anch'io accetto ospiti che non abbiano ancora delle recensioni ma prima di accettare controllo se hanno soddisfatto le altre condizioni che chiedo con la prenotazione immediata e cioè che siano verificati con un documento d'identità, che abbiano una foto di profilo che mostri chiaramente il viso e che mi abbiano già risposto alle domande di pre-prenotazione dove chiede qual'è lo scopo della loro visita, chi viaggia con loro e se viaggiano con animali domestici. Altrimenti chiedo di completare prima queste mie richieste.

Di solito nella richiesta di prenotazione che ricevo l'ospite si firma con nome e cognome. Se vedo soltanto il nome, chiedo anche il cognome prima di accettare la richiesta di prenotazione. In questo modo posso fare qualche ricerca in internet, sui social ecc.

A volte l'ospite non risponde più o ritira la richiesta, ma se vuole veramente soggiornare a casa mia, queste sono le mie condizioni.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Mi sembra un ottimo modo @Angela1056 , @Lola96 complimenti per la tua politica che mi piace molto: almeno l’opportunità di iniziare! Chiedi loro di avere identità verificata? 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Francesca ciao,

nella valutazione dell'ospite (prenotante) senza recensione attribuisco priorità al motivo del soggiorno:

partecipazione come espositore o visitatore a fiere, convegni accademici, congressi medici, lavoro/affari sono motivi di soggiorno per me tranquillizzanti (oltre che i più frequenti).

Dubbi quando si tratti di turisti o di partecipanti a concerti.

In questi casi cerco di avere qualche informazione in più.

Sono comunque consapevole che ospitando gruppi, il sistema di recensione di Airbnb sia facilmente aggirabile.

Non essendoci la verifica dell'identità di tutti gli ospiti, è sufficiente che prenoti un amico dell'ospite che aveva avuto una recensione negativa.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca @Alberto1535 @Angela1056 @Lola96 anch'io ho la prenotazione immediata solo per chi è già recensito positivamente e identificato con documenti; sono sempre un po' in ansia quando ospiti neofiti, come in questo momento, anche per il fatto delle recensioni ... diciamo che brutte sorprese specie andando avanti e affinando l'intuito con la pratica negli ultimi anni dal punto di vista del rispetto della casa non ne ho avute, dal punto di vista "inesperienza=recensione probabilmente non a 5 stelle" (sempre per il retaggio che, come a scuola si prendeva 8 e mai 10, cosí anche se sei stato bene 5 cioè il massimo sembra diversi riservate a esperienze extra...terrestri) invece purtroppo diverse.

Roberta722
Level 2
Venice, Italy

Ciao Francesca

interessante il tema... perchè il dubbio viene.

Quando prenota una persona iscritta da anni con zero recensioni, che non abbia mai viaggiato è poco verosimile. E il timore che possa esserci qualche problema c'è. Io ho la prenotazione immediata, e non ho mai rifiutato prenotazioni, diciamo che se ho avuto problemi nel 90% dei casi è stato da persone con nessuna recensione. Per fortuna le volte con problemi veri sono state davvero minime, diciamo che con chi non ha avuto recensioni mi è capitato spesso di confrontarmi con livelli di educazione e pulizia che mi sono lontani, ma non si sono mai (e incrocio ora le dita) create situazioni a rischio. Penso faccia parte del rischio a cui si è esposti aprendo la casa a sconosciuti che provengono da ogni parte del pianeta, sia impossibile avere il controllo su tutti. Rispetto ai commenti precedenti: Alberto ha trovato un metodo di valutazione in base alle motivazioni di lavoro, qui la motivazione del viaggio è turismo al 99%, purtroppo questo non è un parametro indicatore per me; non sapevo invece che per la prenotazione immediata si potessero mettere delle condizioni, grazie mille, controllerò subito. Ma di fondo ... le recensioni le diamo noi, se non le diamo a volte è perchè ci si dimentica o sfugge la scadenza (nonostante i promemoria), ma quando dovremmo darle di negative, siamo sicuri che siamo sempre pronti a farlo ?

Ciao

Serena431
Level 2
Pompei, Italy

Domanda interessante... Ammetto che con ospiti non recensiti sono un po' più in ansia, ma in generale non rifiuto la prenotazione. 

Mi sono capitati diversi ospiti appena iscritti alla piattaforma e privi di recensioni ma mi hanno tutti contattato prima di prenotare (nonostante abbia prenotazione immediata attiva) e si sono educatamente presentati. 

In questi casi incrocio le dita e mi impegno a lasciare io una recensione alla loro partenza ☺️

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno