Informazioni: Pre-approvo o rifiuto?

Laura2054
Level 2
Piedmont, Italy

Informazioni: Pre-approvo o rifiuto?

Ciao a tutti. Avrei bisogno del vostro sapere. Sono nuova su Airbnb.

Mi è arrivata ieri una prenotazione per novembre, ma più che una prenotazione era una richiesta di info. Ho subito risposto ma non ho più ricevuto altre risposte. Stamattina dopo aver ricevuto messaggio di Airbnb in cui mi chiedeva di preapprovare o rifiutare o mandato un altro messaggio al cliente. Anche questo non ha ricevuto risposta. Ora mi è arrivato un altro messaggio da Airbnb in cui mi dicono nuovamente di preapprovare o rifiutare. Cosa devo fare a questo punto per non essere penalizzata?

17 Risposte 17
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Laura2054,

Benvenuta nella community 😊

Quella che hai ricevuto è una richiesta di informazioni a cui devi rispondere entro 24 ore preapprovando o rifiutando la richiesta, per non avere penalizzazioni.

È quasi sempre conveniente preapprovare, salvo che tu non intuisca che ci sia qualcosa che non va.

Una volta che preapprovi l'ospite ha 24 ore di tempo per decidere se prenotare oppure no. Se non prenota la preapprovazione scade e non succede nulla.

Sicuramente questo ospite di cui parli avrà mandato decine di richieste e magari avrà già fatto la sua scelta, tu comunque preapprova la sua richiesta!

Laura2054
Level 2
Piedmont, Italy

Grazor mille Roberta.

Ho preapprovato giusto in tempo 😅

Il calendario comunque non viene bloccato, giusto?

E se il cliente non risponde più non capita nulla, corretto?

Ma se nel frattempo mi arriva un'altra richiesta per lo stesso periodo cosa capita?

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Laura2054 metti sempre la @ prima del nome della persona a cui ti rivolgi, altrimenti non arriva la notifica 😉

Puoi fare tutte le preapprovazioni che vuoi, vince, ovvero prenota il primo che accetta! Il calendario viene bloccato una volta che hai una prenotazione definita.

Se il cliente non risponde più non succede nulla, la preapprovzione scade dopo 24 ore.

Laura2054
Level 2
Piedmont, Italy

Grazie mille @Roberta380 😊

È tutto nuovo per me e non vorrei fare errori.

Grazie per l'aiuto.

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Tranquilla @Laura2054 , abbiamo iniziato tutti come te.

Anche io ho ricevuto molto supporto da questa community quando ero agli inizi.

Se posso darti un consiglio, prenditi un po' di tempo per fare delle ricerche quì sulla community, usando la lente di ingrandimento, per capire un po' meglio come funziona la piattaforma. Sarà tempo speso bene 😊 

In bocca al lupo per questa nuova avventura 😉

Laura2054
Level 2
Piedmont, Italy

@Roberta380 grazie per i consigli. Spero di riuscire a cavarmela 😅

Emanuela315
Level 10
Liguria, Italy

@Roberta380  ciao a te e a tutti. Ho letto bene tutti i consigli e come Laura sono nuova,  da un mese sto affittando la mia casa. Ho un problema analogo. Una richiesta di pre approvazione o annullo. Il problema è che mi chiede “l’agenzia teatrale  delegata” di abbassare il prezzo per una attrice che dovrebbe venire nella mia zona per un solo giorno al prezzo di €136,00 ma per loro è fuori badget. Non me la sento di accettare la loro richiesta.  Cosa devo fare ? Non vorrei pagare penali o avere recensioni che influiscano in modo negativo per me, visto che ci sto mettendo tutta la mia buona volontà e passione per accontentare i futuri e passati ospiti. P.S. Ho già risposto alla richiesta che mi hanno chiesto, scusandomi e dicendogli che per questo periodo di alta stagione per una casa che ospita 4 persone, il prezzo sarebbe già scontato. Nell’attesa che scadano le 24 ore dalla richiesta devo preapprovare, aspettare una loro risposta, o annullare? Per favore potete aiutarmi a fare la cosa giusta . Grazie mille 

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Emanuela315 mi è successa la stessa cosa stamattina, ho risposto cortesemente al guest che non potevo abbassare il prezzo perchè è già scontato e meno di così ho più convenienza a lasciarlo vuoto, dopodiché ho preapprovato lasciando a lui la decisione. Dopo 5 minuti mi ha scritto che andrà altrove. Fine della storia.

Emanuela315
Level 10
Liguria, Italy

@Debora1454 . Adesso cosa faccio ? Questa è la risposta del guest, 

“Non si preoccupi, può rifiutare la mia prenotazione perché in ogni caso la prenotazione ufficiale verebbe fatta da un'altra persona, non dal mio account.
Grazie ancora e arrivederci”

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Emanuela315 e ciao a tutti,

è molto semplice, in realtà tu hai già risposto, per cui non sei obbligata né a preapprovare e nemmeno a rifiutare. Il conto alla rovescia si azzera nel momento in cui rispondi. 

Hai fatto bene a diffidare di una richiesta di sconto in alta stagione. Troveranno altrove e pazienza, certi ospiti è meglio perderli che trovarli.

Emanuela315
Level 10
Liguria, Italy

@Roberta380  d’accordo con te. Meglio un giorno in meno di prenotazione,  a volte le sensazioni negative,  potrebbero farti fare la scelta giusta. E io comunque certi ospiti preferisco perderli. Un abbraccio e grazie Roberta 

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Emanuela315 fai così: scrivigli che tu non puoi rifiutare altrimenti hai delle penalità, poi preapprovi e sono affari suoi, perchè se entro 24 ore non conferma la prenotazione, la cosa finisce in automatico e non succede niente.

Emanuela315
Level 10
Liguria, Italy

@Debora1454  Grazie mille di cuore del consiglio. Buona giornata 

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Emanuela315 ciao, quando in una richiesta appaiono i pulsanti "Pre-approva"  o "Rifiuta" si tratta di una Richiesta di informazioni e non c'è bisogno ne di pre-approvare ne di rifiutare. È sufficiente rispondere. Infatti dovresti vedere che l'orologio delle 24 ore si è fermato al momento della tua risposta.

Quando appaiono i pulsanti "Accetta" o "Rifiuta" si tratta di una Richiesta di prenotazione e in questo caso non è sufficiente rispondere ma bisogna prendere una decisione nelle 24 ore. 

Se non accetti o rifiuti entro 24 ore la richiesta scade ma l'impatto sulle tue performance è come se avessi rifiutato e inoltre il tuo tasso di risposta peggiora.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno