Informazioni città

Laura7798
Level 10

Informazioni città

Ciao a tutti! La mia casa vacanze si trova a Roma , quando arrivano nuovi ospiti che visitano la città per la prima volta mi piace lasciare come omaggio una cartina della città , in questa epoca ipertecnologica  viene molto apprezzato...voi che ne pensate? ☺️

5 Risposte 5
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Laura7798 credo che sia una bellissima idea! 

Sicuramente per una città antica come Roma questo può essere un gesto molto apprezzato e credo che possa aiutare anche con il capire come la città di per se è strutturata! 

Lasci anche una lista dei tuoi ristoranti preferiti o zone di Roma meno turistiche ma che ne vale veramente la pena di vedere? 

Il giardino degli aranci credo che sia uno dei luoghi che ho sempre amato sin da ragazza! 

Taggo altri romani per vedere che cosa fanno loro 😁 

@Marchetti0@Roberto1055 , @Arianna49 , @Pietro608 

-----

Per favore segui le linee guida della community

Ciao @Benedetta, all' ingresso dell' appartamento c'è  un piccolo libro dove oltre informazioni dell' appartamento e sulla zona , ho fatto anche una sezione dedicata al cibo e ai posti assolutamente da vedere! Durante il check- in mi piace molto dare una visone della città e dei piccoli consigli.

Anch'io amo il Giardino degli aranci con  vicino lo splendido roseto comunale. 😊

Pietro608
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Benedetta @Laura7798 io regalo a ogni soggiorno la mappa ufficiale turistica del Comune prodotta da Zetema (che la vende in blocchi da 100, ottenibili dopo complesso iter burocratico 🙄) e comprende sul verso un'utile schema dei trasporti esteso anche alla città metropolitana. Non tutti gli ospiti sembrano apprezzare, dato che alcuni la lasciano intonsa nell'appartamento al checkout.
Quanto ai consigli su luoghi "meno famosi" ma sicuramente meravigliosi (come il Giardino degli Aranci 😍) mi limito, perché in generale stanno pochissimo anche solo per vedere le basi-basi (ma come si fa a prenotare per due o tre giorni quando vieni a Roma dalla Corea o dall'Australia: COME SI FA?!?), lo stesso per ristoranti e simili -come Fassi e Regoli- (mi limito a fornire indicazioni su quelli in zona -massimo 5-7 minuti a piedi) e perciò comodi: su questi ho avuto ottimi feedback.

Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

@Benedetta Il giardino degli Aranci oppure Cecilia Metella con l' Appia Antica, la chiesa di Santa Maria degli Angeli con la meridiana ed i resti delle terme  sono bellissimi ma mi metto nei panni di un turista che sta 3 giorni e mi domando come ci arrivano in molti di questi posti  ? Faccio prima ad accompagnarli . Ed infatti con alcuni con cui si stabilisce un buon feeling e non stanno 3 giorni ci organizziamo e li porto in auto. Roma è un monumento a cielo aperto in ogni angolo della città sia in centro che in periferia .  Ci sono da vedere altre tantissime parti della città che anche io non conosco ma visito quando sono in centro facendo a mia volta il "turista" a Roma. Sui ristoranti e pizzerie gli consiglio quelli sperimentati vicino casa. Per le guide turistiche abbiamo plastificato la mappa del centro di Roma su cui spieghiamo dove sono i monumenti e come arrivare durante il checkin e poi gli inviamo un PDF con i monumenti della città.

Consigliamo a tutti gli ospiti di visitare il sito Turismo Roma che fornisce tantissime informazioni sulla storia dei monumenti , gli orari di visita dove si trovano e come acquistare i tickets . Sicuramente da romano sono di parte ma più faccio il turista all'estero e più apprezzo le bellezze di Roma e dell'Italia 😂

Roberto1055
Top Contributor
Rome, Italy

Ciao @Benedetta ,

buonasera a tutti!

sarò controcorrente ma l’unica “mappa” cartacea l’abbiamo realizzata (disegnata a mano) e utilizzata solo per il quartiere, dal momento che il Pigneto si presenta tanto cool quanto vintage e offre botteghe artigianali, negozietti di usato, gallerie d’arte, diverse opere di street Art e piccoli punti ristoro non sempre “taggati” su g00gle…

per Roma, l’immensa e profonda città, preferiamo indicare le modalità di accesso attraverso QR code e tag NFC, più dinamici, sempre aggiornati e comodi per seguire l’itinerario e da portare in tasca. Dalle recensioni queste due modalità funzionano.

da qualche settimana stiamo sperimentando anche Julia, l’assistente virtuale (non infallibile) molto utile, con dati certificati e aggiornati provenienti da fonti ufficiali del Comune di Roma e da partner affidabili nei settori del turismo, della mobilità e della cultura, ma non abbiamo ancora raccolto sufficienti feedback in merito.

https://julia.comune.roma.it/it/

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.