@Ermanno25 buonasera, parto dalla fine. Nell'annuncio può essere indicato un costo di pulizia finale da sommare al costo di pernottamento. Questa distinzione si può perdere ad esempio quando l'host propone all'ospite un'Offerta speciale per incentivare la prenotazione (L'Offerta speciale comprende le due voci senza distinzione).
In ogni caso, l'host riceve da Airbnb un compenso che è pari al compenso lordo (costo di pernottamento più costi di pulizia) meno la commissione di Airbnb a carico dell'host (la cui misura dipende dai termini di cancellazione: flessibili, moderati, rigidi). Airbnb dispone l'esecuzione del pagamento all'host 24 ore dopo il check-in.
Spero che queste informazioni siano utili.
Sul primo punto, premesso che l'affidamento in gestione presuppone un rapporto di fiducia, credo che la valutazione sull'operato del gestore debba essere fatta, più che sulle caratteristiche dell'offerta da lui impostate, sui risultati.
Se i risultati ti soddisfano, poco importa delle caratteristiche dell'offerta (anzi, probabilmente sono le più efficaci).
Diversamente, credo che sia il caso di parlarne direttamente con lui.
Un cordiale saluto.