Informazioni riguardanti una casa data in gestione

Ermanno25
Level 2

Informazioni riguardanti una casa data in gestione

Buongiorno, ho dato in gestione una casa al mare ad un vicino di casa. Dopo 4 mesi sto cercando di capire come sta lavorando questa persona. Innanzi tutto ho visto che ha creato una pagina per ogni camera e una per l'affitto dell'intera casa. Quindi volevo chiedere se effettivamente e' una cosa giusta da fare invece che avere una singola pagina.

Inoltre ho chiesto di inviarmi il file csv della cronologia transazioni e vedo che questo file non riporta la casella del "pagato" ma solo dell'ammontare. Inotre vedo la casella vuota sulla della tassa della pulizia, nonostante vedo nella pagina della prenotazione un costo dei servizi. 

Grazie per le eventuali risposte.

3 Risposte 3
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Ermanno25 buonasera, parto dalla fine. Nell'annuncio può essere indicato un costo di pulizia finale da sommare al costo di pernottamento. Questa distinzione si può perdere ad esempio quando l'host propone all'ospite un'Offerta speciale per incentivare la prenotazione (L'Offerta speciale comprende le due voci senza distinzione).

In ogni caso, l'host riceve da Airbnb un compenso che è pari al compenso lordo (costo di pernottamento più costi di pulizia) meno la commissione di Airbnb a carico dell'host (la cui misura dipende dai termini di cancellazione: flessibili, moderati, rigidi). Airbnb dispone l'esecuzione del pagamento all'host 24 ore dopo il check-in.

Spero che queste informazioni siano utili.

Sul primo punto, premesso che l'affidamento in gestione presuppone un rapporto di fiducia, credo che la valutazione sull'operato del gestore debba essere fatta, più che sulle caratteristiche dell'offerta da lui impostate, sui risultati.

Se i risultati ti soddisfano, poco importa delle caratteristiche dell'offerta (anzi, probabilmente sono le più efficaci).

Diversamente, credo che sia il caso di parlarne direttamente con lui.

Un cordiale saluto.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Ermanno25 , ho l'impressione che tu non ne sappia molto, di Airbnb...

Andiamo con ordine:

1) Se le stanze vengono affittate separatamente, ci vuole un annuncio per ogni stanza. In Airbnb ogni annuncio ha un solo calendario: metterle tutte insieme significherebbe bloccare il calendario di tutte ogni volta che ne viene prenotata una.

2) I riepiloghi di Airbnb potrebbero non essere accurati. Per esempio, so che in caso di modifiche e/o spostamenti Airbnb non annulla le ricevute precedenti, ma ne crea di nuove senza emettere note di credito, che per noi è sbagliatissimo, ovviamente. Inoltre, la ricevuta viene creata al momento della prenotazione, che non è il momento del pagamento all'host.

3) Per finire, quella sulla pulizia non è assolutamente una tassa. E' una voce di costo, facoltativa, che l'host può decidere di esporre oppure no; ci sono diverse linee di pensiero al riguardo, entrambe valide.
Quello che vedi come "costo di servizi" nell'annuncio, come visitatore, non riguarda ne' le pulizie ne' altri servizi dell'appartamento: sono semplicemente le commissioni del portale, che in parte sono a carico dell'host ma che per la maggior parte sono a carico dell'ospite.

Ermanno25
Level 2

Innanzitutto grazie per le risposte. Esatto io non so niente su airbnb sto imparando in questi giorni.

Per quanto riguarda il primo punto, quindi e' corretto fare un annuncio per ogni stanza. Io pensavo fosse come per booking (almeno da quel vago ricordo che ho) che il calendario non si bloccava perche' ogni stanza ha un suo calendario. Questo ha un bel vantaggio perche' avendo una sola pagina hai tutte le recensioni raggruppate e la quantita' di recensioni contano. Pero' rimane il dubbio su l'annuncio dell' intera casa. Non va a cozzare con quella delle singole camere?

Per il secondo punto quindi e' normale avere un file csv senza il "pagato"? Visto che questo file csv non viene esportato bloccato ma modificabile come faccio a sapere se quello che vedo e' veritiero oppure no? Mi conviene chiedergli l'utente e la password per poter accedere io stesso sulla pagina di airbnb della mia casa?

Altra cosa, conviene che metta il mio conto su airbnb oppure lascio il loro e mi faccio dare i soldi ogni tot mesi come faccio adesso?

Grazie ancora per le eventuali risposte

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno