Chi richiede documenti ai visitatori? È corretto farlo?
Ultima risposta
Chi richiede documenti ai visitatori? È corretto farlo?
Ultima risposta
Ricevo spesso prenotazioni di un ospite ma poi scopro che sono in 2
Si tratta di un problema difficile da risolvere, per cui si può solo cercare di limitarlo.
Partiamo dai prezzi così almeno riduciamo i danni economici.
Se hai un alloggio che può ospitare sino a due persone, applica un solo prezzo fisso.
Inserisci nelle Regole della casa che le generalità di tutti gli ospiti devono essere comunicate alla Questura al check-in, e che l'accesso all'alloggio è consentito solo agli ospiti registrati.
Fai il check-in di persona e informa l'ospite che sarai presente al check-out.
Non risolverai il problema, ma almeno cerchi di ridurlo.
Effettivamente non si risolve del tutto perché poco prima del mio arrivo il secondo ospite va via… io lo so perché ho dei vicini amici
@Maria-Teresa90 @Alberto1535 Certo che non sei fortunata, cara Maria Teresa, e allora scrivi all'interno dei messaggi che trasmetti ai tuoi ospiti che, poiché i vicini/collaboratori (così è più professionale) ti informano puntualmente sul numero dei residenti, tu hai facoltà di denunciare alle Autorità di Polizia per omessa/fallace dichiarazione l'ospite prenotante che non dichiara il secondo ospite, altrimenti potresti avere gravi ripercussioni dal punto di vista penale. Chissà, un po' di intimidazione non fa male con i disonesti.... Per il resto, le indicazioni di Alberto sono, come sempre, opportune e puntuali.
In bocca al lupo.
Ciao @Maria-Teresa90 ,
benvenuta nella community! Mi domando se può essere utile prima del check-in mandare un messaggio (su Airbnb) chiedendo il numero di persone che restano a dormire e specificando che se vogliono aggiungere persone c'è un sovrapprezzo di XY. Molte persone che affittano un alloggio tradizionalmente non sono abituate a comunicare il numero di ospiti... Forse è abitudine?
Ricordo che @Renzo4 che ne sa una più di Bertoldo controllava il numero di ospiti dal numero di cellulari "attaccati" alla rete WiFi.
Può servire come consiglio?
io per il momento non ho WiFi
Ciao @Francesca , @Maria-Teresa90 , il controllo via wifi è un metodo a posteriori e non preventivo. Comunque mi permette di chiedere chiarimenti all'ospite prenotante circa il n. di ospiti presenti e di intervenire chiedendo di modificare la prenotazione.
Preventivamente, chiedo di confermare la sistemazione letti, che io propongo, in base al n. ospiti prenotati, ricordando che al check in non è modificabile. Attraverso questo metodo di proposta e risposta di accettazione o di eventuale modifica sono riuscito , quasi sempre , ad individuare il n. esatto di ospiti. Non sempre è malafede da parte del prenotante, ma errore di prenotazione.
Aneddoto: famiglia prenota per 2 adulti e 2 bambini di zero anni!!. Sento odore di bruciato! chiedo più volte l'età esatta senza risposta ( ma potrebbero essere gemelli ?) ricordando che dispongo di una sola culla ( gratis) e il secondo bebè deve dormire a letto con i genitori. Gli informo che la sistemazione letti sarà: letto matrimoniale + 1 culla. Nessuna risposta. Al check in , i bebè hanno 20 anni! gli invito a modificare la prenotazione ma senza letti supplementari ( spiego, io non so farli) , prendere o lasciare la casa. Accettano, mi è costata una brutta recensione.