Inganno sul numero di ospit

Maria-Teresa90
Level 2

Inganno sul numero di ospit

Ricevo spesso prenotazioni di un ospite ma poi scopro che sono in 2 

8 Risposte 8
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Maria-Teresa90 

Si tratta di un problema difficile da risolvere, per cui si può solo cercare di limitarlo.

Partiamo dai prezzi così almeno riduciamo i danni economici. 

Se hai un alloggio che può ospitare sino a due persone, applica un solo prezzo fisso.

Inserisci nelle Regole della casa che le generalità di tutti gli ospiti devono essere comunicate alla Questura al check-in, e che l'accesso all'alloggio è consentito solo agli ospiti registrati.

Fai il check-in di persona e informa l'ospite che sarai presente al check-out.

Non risolverai il problema, ma almeno cerchi di ridurlo.

Maria-Teresa90
Level 2

Effettivamente non si risolve del tutto perché poco prima del mio arrivo il secondo ospite va via… io lo so perché ho dei vicini amici 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Maria-Teresa90 @Alberto1535 Certo che non sei fortunata, cara Maria Teresa, e allora scrivi all'interno dei messaggi che trasmetti ai tuoi ospiti che, poiché i vicini/collaboratori (così è più professionale) ti informano puntualmente sul numero dei residenti, tu hai facoltà di denunciare alle Autorità di Polizia per omessa/fallace dichiarazione l'ospite prenotante che non dichiara il secondo ospite, altrimenti potresti avere gravi ripercussioni dal punto di vista penale. Chissà, un po' di intimidazione non fa male con i disonesti.... Per il resto, le indicazioni di Alberto sono, come sempre, opportune e puntuali.

In bocca al lupo.

Grazie @Cristiana19 

Io ci ho provato… 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Maria-Teresa90 ,

benvenuta nella community! Mi domando se può essere utile prima del check-in mandare un messaggio (su Airbnb) chiedendo il numero di persone che restano a dormire e specificando che se vogliono aggiungere persone c'è un sovrapprezzo di XY. Molte persone che affittano un alloggio tradizionalmente non sono abituate a comunicare il numero di ospiti... Forse è abitudine?

Ricordo che @Renzo4 che ne sa una più di Bertoldo controllava il numero di ospiti dal numero di cellulari "attaccati" alla rete WiFi. 
Può servire come consiglio?

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Può aiutare 

io per il momento non ho WiFi 

Renzo4
Level 7
Venice, Italy

Ciao @Francesca , @Maria-Teresa90 ,  il controllo via wifi  è un metodo a posteriori e non preventivo. Comunque mi permette di chiedere chiarimenti  all'ospite prenotante circa il n. di ospiti presenti e di intervenire chiedendo di modificare la prenotazione.

Preventivamente, chiedo di confermare la sistemazione letti, che io propongo, in base al n. ospiti prenotati, ricordando che al check in non è modificabile. Attraverso questo metodo di proposta e risposta di accettazione o di eventuale modifica sono riuscito , quasi sempre , ad individuare il n. esatto di ospiti. Non sempre è malafede da parte del prenotante, ma errore di prenotazione.

Aneddoto: famiglia prenota per 2 adulti e 2 bambini di zero anni!!. Sento odore di bruciato! chiedo più volte l'età esatta senza risposta ( ma potrebbero essere gemelli ?)  ricordando che dispongo di una sola culla ( gratis) e il secondo bebè deve dormire a letto con i genitori. Gli informo che la sistemazione letti sarà: letto matrimoniale + 1 culla. Nessuna risposta. Al check in , i bebè hanno 20 anni! gli invito a modificare la prenotazione ma senza letti supplementari ( spiego, io non so farli) ,  prendere o lasciare la casa. Accettano, mi è costata una brutta recensione.

Maria-Teresa90
Level 2

Grazie del consiglio @Renzo4

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno