[Inizio attività a Matera] c'è un esperto che può darmi supporto ?

Tiziana298
Level 2

[Inizio attività a Matera] c'è un esperto che può darmi supporto ?

Ciao a tutti,

Vorrei affittare una camera nell'appartamento in cui ho la residenza e vivo attualmente. Ho già letto le guide e non ho trovato risposta nel sito della mia città Matera e ho alcuni dubbi. 

-Vorrei fare una locazione turistica breve c'è qualcuno della Basilicata, Matera che mi può dire se bisogna fare qualche segnalazione al comune/regione ? Nel sito del comune non è indicato niente.

-Da un punto di vista fiscale considerato che è il luogo di residenza e casa di proprietà come li devo configurare in sede di dichiarazizone dei redditi ?
Redditi fondiari, reddito da locazione turistica o da fabbricati ?

-E' possibile richiedere in fase di prenotazione di airbnb richiedere di inserire il greenpass come dato obbligatorio ai fini delle richiesta di prenotazione ?

-Per chi sceglie la locazione turistica breve ci sono delle spese deducibili o detraibili ?

2 Risposte 2
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Tiziana298indipendentemente da dove sei, la locazione turistica va sempre a) denunciata al Comune, indipendentemente dal fatto se nel tuo Comune sia in vigore o meno l'Imposta di soggiorno;  b) denunciata alla Questura che fornisce le credenziali per accedere al Portale degli Alloggiati dove devi obbligatoriamente registrare i tuoi ospiti c) denunciata alla Regione la quale ti fornisce le credenziali per inserire i tuoi ospiti a fini statistici. Queste ultime 2 denuncie in alcune Regioni si possono fare contemporaneamente dal Portale Regionale.

Quindi per prima cosa devi contattare questi enti, saranno loro a darti le istruzioni.

La locazione turistica da privato a privato va denunciata nel 730 al quadro B, non usufruisce di nessuna detrazione ma se conveniente può essere assoggettata a una tassazione fissa, chiamata cedolare secca, del 21%. Istruzioni qui in tantissimi post, basta digitare la tua domanda nella barra di ricerca.

L'appartamento è tuo: sei tu che stabilisci le regole, quindi  se nelle "regole della casa" vuoi inserire l'obbligo di Green Pass puoi farlo senz'altro.

In bocca al lupo

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Tiziana298 per quanto ovvio, quando prendi contatto con i diversi enti, chiarisci bene che vorresti affittare una stanza nell'appartamento dove risiedi.

Ad esempio, in Emilia Romagna la pura locazione dell'appartamento da parte di privato presuppone che sia affittato l'intero appartamento e che, di conseguenza, non vi siano residenti. Inoltre, è possibile affittare parte dell'appartamento solo come B&B, che invece presuppone la residenza del proprietario.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno