Annunci

Winter Release: sessione di domande e risposte con Christy Schrader di Airbnb

Winter release: Sessione di domande e risposte

Numero posti letto Verona

Camilla380
Level 2
Verona, Italy

Numero posti letto Verona

Buongiorno a tutti! Mi chiamo Camilla e sono una futura host… non ancora nata ma molto speranzosa! Abito vicino a Verona e dopo anni passati a usare Airbnb come ospite vorrei provare ad affittare una stanza della mia casa con bagno privato e balcone in comune. Però mi è sorto un dubbio durante la fase di avviamento di locazione turistica, spero che altri host veronesi possano chiarirlo!
Nella camera (considerabile come singola, visto che non ho la metratura necessaria per considerarla doppia) ho un letto che da singolo può diventare un matrimoniale. Nel portale ROSS1000 dovrei quindi dichiarare un posto letto fisso e uno temporaneo, quindi due posti in totale, oppure per evitare problemi è meglio indicare il solo letto fisso?
Se invece non ci fossero problemi a indicare due posti letto disponibili mi è possibile ospitare fino a due persone, oppure la metratura da stanza singola mi costringe comunque a ospitarne solo una?
Grazie mille in anticipo a chi riuscirà a rispondermi!

4 Risposte 4
Mira63
Level 10
Milan, Italy

Cuao @Camilla380 la tua domanda è ben posta. Se dovessi fare locazione tradizionale, ti direi che l singola puó ospitare solo una persona, secondo il vigente regolamento edilizio e di igiene della tua città (salvo Milano) sono tutti uguali sulle metrature, ma sempre bene controllare.

Nel tuo caso si tratta di locazione turistica, quindi secondo me devi attenerti alla legge regionale sulle strutture ricettive della tua regione, o qualsivoglia normativa local che stabilisce dotazioni minime e requisiti dimensionali. A Milano, per esempio, lo fa una legge regionale sulle strutture ricettive. 

Camilla380
Level 2
Verona, Italy

Buongiorno @Mira63, grazie mille per la tua risposta! Sul sito della regione Veneto non vengono date indicazioni sui requisiti dimensionali minimi ma si viene rimandati alle disposizioni comunali, come hai giustamente detto… peccato che sul sito del comune di Verona queste ultime non siano scritte chiaramente. Mi pare però di capire che in linea generale non ci sia una grande flessibilità al riguardo! Comunque proverò ad approfondire ancora la questione, forse scavando un po’ più a fondo verrà fuori qualcosa di utile. Grazie ancora per il tuo aiuto 😊

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Camilla380 puoi sempre chiedere um chiarimeno via mail all’ufficio suap o all’ufficio del comune. Avresti cosí una risposta scritta che è sempre meglio di una orale al telefono o di persona. Solo un tecnico

competente può darti risposta certa. Buona fortuna

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Camilla380 , come stai? Come sta andando il tuo percorso? 

 

Hai ricevuto un meraviglioso supporto da Mira. Qualcuna delle risposte ti è stata utile? 

 

Se sì, è sempre un bel gesto mettere un "mi piace" sui commenti 👍 e segnare la risposta migliore ☑️

 

Clicca semplicemente su "Segna come Risposta Migliore". In questo modo, futuri host che cercano risposte simile alla tua avranno la risposta già evidenziata! 😊

 

Grazie per rendere questo forum migliore con il tuo piccolo supporto 🤗

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno