Presentazione

Andrea8344
Level 2
Rome, Italy

Presentazione

Ciao a tutti! Sono Andrea e vivo a Roma. Ho già avuto esperienze di hosting, ma in questo periodo ho appena acquisito un appartamento e vorrei dedicare del tempo per accogliere turisti, amici o professionisti nella mia città. L'appartamento è situato in un'area di Roma ben collegata (a pochi mt dalla Fermata del Tram #8 che porta direttamente a Piazza Venezia). Attualmente potrei dire che lo stato dell'immobile è da "ristrutturare", ma mi domandavo se il mantenimento della distribuzione originale non fosse già sufficiente per soddisfare la maggior parte degli ospiti. Ho già mille idee in merito, riguardo soprattutto una re-distribuzione degli ambienti, e la prima domanda che mi pongo è se effettivamente creare 3 mini-locali o stanze con cucinotto e bagno sia più "redditizio" anche se più faticoso da gestire, rispetto ad una soluzione per 4 o 6 ospiti. Grazie a tutti per i commenti. Ciao!

12 Risposte 12
Luca3048
Level 9
Martina Franca, Italy

Buonasera @Andrea8344 e grazie per la domanda e per lo spunto. 

 

Diciamo che non c'è, non esiste una regola aurea che definisca corretto o meno una cosa piuttosto che l'altra. 

 

Io sono sempre pro unità unica, ma la cosa va valutata. Personalmente, ove riuscissi a ricavare dei mini-locali, con angolo cottura ed un angolo conversazione, un piccolo salottino, ognuno dotato di bagno privato, ecco allora, si potrebbe valutare anche quella opzione. 

 

Domanda: a livello realizzativo, non conoscendo lo stato di fatto, il gioco ti varrebbe la candela? Quanto impatterebbe la potenziale conversione?

 

Saluti,

Luca

Francesco1872
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Luca3048, prima di tutto devi vedere cosa è consentito fare. Direi in generale che non è consentito fare in un appartamento tre mini-locali con cucina e bagno. I mini-locali non esistono, è fantasia. Se vuoi dividere l’appartamento in tre monolocali puoi forse farlo ma non semplicemente mettendo delle cucine e rendendo di fatto indipendente dei locali. 

La regola aurea è rispettare le leggi perché se qualcuno si fa male nella cucina del mini-locale o si incendia, ti pentirai molto di non aver seguito questa regola. 

Luca3048
Level 9
Martina Franca, Italy

Perdonami @Francesco1872 per la risposta brusca, ma non ho compreso il tuo commento. 

 

Credo sia normale che il primo punto, fondamentale, in ogni settore sia la regolarità ed il rispetto delle regole. Qualcuno lo ha messo forse in dubbio?

 

Il "mini-locale" può essere inteso come un mini-appartamento. Ho un immobile da 150mq e lo suddivido con una pratica catastale ed una pratica di inizio lavori, in tre unità, che rispettino i vincoli e le normative di abitabilità di un appartamento. Quale sarebbe il problema, in questo caso?

 

Ovvio è che non è possibile prendere un immobile e con una semplice e ideale suddivisione, affittarlo come diviso, in 3 "mini-locali". 

 

In attesa di tua risposta,

buona serata

 

Luca

Francesco1872
Level 10
Genoa, Italy

 Ciao @Luca3048, ecco la mia risposta. Ti ringrazio per la tua, concordo. Ciao 

Luca3048
Level 9
Martina Franca, Italy

La pensiamo uguale @Francesco1872 ... l'adesione alle norme è il primo punto per una buona progettualità. 

 

Buona serata,

Luca

Francesco1872
Level 10
Genoa, Italy

Ciao caro @Luca3048, anche io non avevo capito il tuo messaggio. Ero convinto di aver risposto ad @Andrea8344 ma invece ho erroneamente scelto il tuo nome…niente contro il tuo commento e non volevo correggerlo, solo far presente ad @Andrea8344 di non perdere tempo a pensare in stanze con cucina prima di controllare i regolamenti edilizi…

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Andrea8344 , hai dato un'occhiata ai commenti ? Hai delle domande in merito ? Ti sono d'aiuto ? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Andrea8344
Level 2
Rome, Italy

Ciao si sto leggendo. Molto utili grazie a tutti

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

@Andrea8344 @Luca3048 @Francesco1872Carissimi, @Veruska6 , posso consigliare senza togliere perplessità a come suddividere e se suddividere un appartamento.

Per quello che mi riguarda io opto per una tipologia di suddivisione che comporti :

- UNO SPAZIO ADIBITO A CUCINA -SALA COMUNE 

+ TRE CAMERE OSSIA IN FUNZIONE ALLA DIMENSIONE DEI LOCALI AVENTI METRATURA ADEGUATA ALLO STATO DELLE NORME REGIONALI DELLE STRUTTURE RICETTIVE DI CASA VACANZE, IL FRAZIONAMENTO CHE CREI INDIPENDENZA MA NON DI COTTURA DEI CIBI , BENSI CAMERA +BAGNO INDIPENDENTE 

 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Veruska6 

 

per qualche strano motivo il tag di altre persone non ha funzionato. Li re-evidenzio 

 

@Andrea8344 , @Luca3048 , @Francesco1872 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Francesco1872
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Veruska6, non è un frazionamento ma un affitta camere, neanche una casa vacanza. Comunque bella idea. Ciaoo e grazie 

Andrea8344
Level 2
Rome, Italy

Ciao a tutti, la soluzione che attualmente sembra rispondere alle esigenze turistiche nonchè edilizie corrisponde alla formula BB, dove penso che proporrò due ambienti, uno con camera e bagno piccolo, e una zona tipo angolo cottura ma senza fuochi, proprio per rispettare le normative, ma solo un lavandino e un bollitore, e una macchina del caffè e terrazzino. Stessa soluzione per il secondo ambiente relativamente all'angolo di ristoro, con un soggiorno su terrazzo, camera e bagno. Così ho due zone indipendenti soprattutto per quanto riguarda il bagno, e poi se si vuole stare un po' in relax in autonomia. Grazie dei consigli perchè rischiavo di fare degli errori, che spero ora di aver evitato. Aggiorniamoci ciao!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno