Nuova locazione turistica

Rosa4128
Level 2

Nuova locazione turistica

Salve a tutti. Sto ristrutturando un appartamento di mia proprietà  ubicato a Cefalù (PA) e vorrei adibirlo ad affitti brevi . Sono nuova di questo mondo e vorrei delle delucidazioni da chi è più informato nel settore. Vorrei sapere se, operando in forma non imprenditoriale, si debba ugualmente presentare una scia al comune e quale sia l'iter burocratico da seguire: cir, cin, questura, imposta di soggiorno ecc...  La tariffa che si richiede agli ospiti  comprende già la tassa di soggiorno ed è airbnb ad occuparsi del versamento al comune o ciò sarebbe una mia incombenza? Inoltre, se ho ben compreso,  in Sicilia non è possibile realizzare una case vacanze in forma non imprenditoriale e quindi  l'appartamento affittato per intero   verrebbe considerato come locazione turistica . Sulla base di  ciò mi chiedevo se obbligatoriamente i compensi saranno soggetti a ritenuta d'acconto oppure potrei chiedere ad airnbn la  mancata applicazione. Infatti non avendo altre forme di reddito, per detrarre le  ingenti spese di ristrutturazione  reddito,  vorrei adottare la tassazione irpef e non la cedolare secca. Nel caso in cui fosse obbligatorio applicare la ritenuta, se in sede di dichiarazione del mod unico  le ritenute applicate a titolo d'acconto fossero superiori alle tasse dovute tolte le detrazioni, entro quanto tempo l'ade rimborserebbe il conguaglio irpef a credito? Un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi.

2 Risposte 2
Daniela22
Level 10
Verbania, Italy

@Rosa4128 

Ciao Rosa, io provo a rispondere ad un paio di domande.

Anche se operi a livello non imprenditoriale, ti devi registrare alla Regione per ottenere il CIR e per le modalità per comunicare i dati di affluenza. Devi fare anche domanda alla Questura per iscriverti al portale Alloggiati e dichiarare gli ospiti.

Per la tassa di soggiorno devi verificare se il tuo Comune ha una convenzione con Airbnb per la riscossione della tassa (o sul loro sito o chiamandoli). Se si, dovrai solo indicare la tipologia della tua struttura per il calcolo dell'ammontare. Se no, devi vedere sul loro sito (alla voce Tributi - Tassa di Soggiorno) come fare per registrare la tua struttura e ricevere le istruzioni per i versamenti.

Per tutto il resto, non posso aiutarti, dato che utilizziamo la cedolare secca.

Ciao!

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Rosa4128 , hai degli aggiornamenti per noi? 

@Daniela22 grazie mille per il tuo input! 😊

-----

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno