Ciao a tutti,Affitto l'appartamento che è a nome di mia madr...
Ultima risposta
Ciao a tutti,Affitto l'appartamento che è a nome di mia madre, ad uso turistico-breve, come privato, non ho partita IVA. Ai f...
Ultima risposta
Ciao a tutti, siamo lieti di entrare a far parte della community. Viviamo a Roma e da poco abbiamo intrapreso questa nuova avventura. Offrendovi un caffè virtuale, avremmo bisogno del vostro prezioso supporto. In data 31/12/2024 abbiamo prontamente inserito nel sistema Radar i dati relativi all’arrivo presso la nostra struttura dei primi due ospiti. Per non incorrere in errori e/o sanzioni gradiremmo sapere: 1) se una volta inseriti i dati, gli stessi risultano già acquisiti, oppure se occorre anche effettuare altri passaggi; 2) se per la partenza dell'ospite devo fare altri adempimenti; 3) i dati inseriti, si acquisiscono automaticamente al sistema o dobbiamo effettuare un "invio"? (voce che però non troviamo); 4) nella home page di Radar risulta che la comunicazione mensile va fatta entro il giorno 5 del mese successivo: ma avendo già inserito i dati giornalieri, il sistema aggiorna automaticamente anche la sezione mensile o è necessario fare altri passaggi? Grazie a chi potrà risponderci. Manuela e Marcello
MI associo alla richiesta, io ho avuto le credenziali e ho tentato di fare la mia prima registrazione a capodanno, ma mi sembra che i dati non si siano salvati. Manca appunto il tasto invio e quando cerco con il tasto modifica, giusto per vedere se i dati sono stati acquisiti, il sistema mi dice che in quelle date non ho avuto nessun ospite. Inoltre avendo ospitato due persone di nazionalità diverse, ho dovuto compilare il campo due volte, uno per ogni cittadinanza, indicando a fianco stanza affittata 1. Che però se metti il flag due volte nella stessa data, sembra che tu ne abbia due di stanze. Almeno per logica, visti i problemi ho scritto a Radar e ho chiamato lo 060606, Radar ha risposto inviandomi nuove credenziali - mi sono detta ah come sono efficienti magari avevo le credenziali sbagliate - pia illusione perché il problema resta identico, ho anche fatto il refresh e cambiato browser ma nulla cambia. Al numero verde di Roma mi hanno detto giustamente che il portale è del Lazio e bisogna chiamare la regione Lazio, cosa che ancora non sono riuscita a fare. Inoltre io non riesco a selezionare le date dal calendarietto a sx ma le devo inserire a mano, e il sistema non sempre le accetta. Ho ripetuto la stessa operazione dozzine di volte, e ormai sono fuori termine. Mi passeranno per le armi, mi sanzioneranno, sarò inviata a Macomer in confino?
Chiunque possa aiutarci avrà riconoscenza eterna. Che se poi facessero le cose un po' più semplici sarebbe meglio ma ultimamente in Italia gli affitti turistici sono visti come il Male e non so perché quindi le complicazioni forse fanno parte di un perverso disegno con intento dissuasorio. Anche io come Marcello sono partita da poco prima di Natale e ho avuto i miei primi ospiti il 31/12. Sarà un caso?
Si grazie
Ciao Sabina,
purtroppo i problemi ci sono per tutti.
Pensa che dopo domani scade il termine per la presentazione della dichiarazione trimestrale della tassa di soggiorno e, dopo vari tentativi e letture chilometriche di articoli e di istruzioni varie, peraltro contrastanti, ancora non ci sono riuscito!.
Auguri ad entrambi e buona fortuna!
Ciao @Marcello362 che cosa non sei riuscito a fare per la tassa di soggiorno? Hai avuto un supporto da parte di un commercialista?
Evidenzio il tuo commento a @Sabina286 😊
Ciao Benedetta e tutti,
mi scuso per il ritardo, ma ricevevo un messaggio di errore sul telefonino e sono riuscito solo ora collegandomi al pc. Siamo riusciti a risolvere e inviare il report trimestrale dopo moltissimi tentativi e con il supporto di una conoscente anche lei host. Vi ringraziamo per il supporto e la disponibilità e alla prossima!
@Sabina286 il metodo di inserimento corretto su RADAR LAZIO è:
entri, prima clicchi la data di check in sul calendario piccolino a sinistra, poi inserisci la provenienza degli ospiti (come per alloggiatiweb si indica la città per italiani o paese generico per stranieri), su ARRIVI devi mettere il numero di ospiti, inserisci data di partenza, i giorni di permanenza si compilano in automatico, salvi. Poi vai su mensile e trovi la tabella con i numeri degli ospiti inseriti sotto a "ARRIVI- PRESENTI e PARTENZA in base alla data di check in (sotto ARRIVI), giorni di permanenza (sotto a PRESENTI), data di check out (sotto a PARTENZA)
@Arianna49 carissima ti ringrazio davvero perché in effetti mi ero incagliata, ho dovuto stampare il manuale Radar e studiarmelo per capire dove sbagliavo. In ogni caso sei stata gentilissima, ti avessi letto prima mi sarei risparmiata un po' di angoscia. Ma mi resta il problema b). Due ospiti che viaggiano assieme nazionalità diversa. Arrivi 1 e ne inserisco uno che so io dalla Germania, arrivi 1 da capo e inserisco l'altro dalla Svizzera. Ma poi il sistema si indigna perché pensa che hai due stanze invece di una? Tanto ormai sono andati, non li ho potuti registrare e ho segnalato l'errore via mail all'assistenza Radar. Prossima volta spero di riuscire nel diabolico intento. Alloggiati web non ho ancora avuto il bene di utilizzarlo perché la questura non ha ancora mandato le credenziali, quando finalmente le avrò stamperò anche quel manuale lì. Ormai ho un raccoglitore apposta per norme leggi istruzioni e regolamenti. Ci vuole una laurea per essere host.
@Sabina286 ciao 🙂 giusto come hai detto: se hai due ospiti insieme ma che provengono da paesi diversi, prima inserisci uno e poi subito dopo sotto, inserisci l'altro. Nessun problema per le camere o altro, tranquilla:-)
ciao @Marcello362 ti confermo che una volta inseriti gli ospiti su Radar, è compilato in automatico anche il mensile. Puoi controllate tu stesso: vai in alto sul menù e clicca su MENSILE, troverai una tabella con i numeri degli ospiti inseriti sotto a "ARRIVI- PRESENTI e PARTENZA.
Se hai inserito correttamente gli ospiti, sulla data di check in vedrai il numero sotto ARRIVI; nei giorni di soggiorno vedrai il numero sotto a PRESENTI; il giorno di check out vedrai il numero sotto a PARTENZE. A fine mese basta che vai su mensile e in fondo alla tabella trovi il pulsante STAMPA INVIATI- quindi puoi stamparlo o salvarlo come file e conservarlo. Fine 🙂
Ciao Arianna,
grazie per le tue preziose indicazioni, seguendole ho controllato e risulta tutto ok. Grazie ancora!
Sperando di fare cosa utile volevo dirvi che per vedere dove sbagliavo ho stampato il manuale di Radar -27 pagine- e quello di Gecos -189 pagine- tra un po' ci vuole una laurea per essere un host - e finalmente ho capito su Radar dove sbagliavo. Sulla casella arrivi io inserivo la data di arrivo tipo 31/12/2024 tramite tastiera e non capivo perché non comparisse il calendarietto automatico come nella casella partenze. Sarò scema io, ma non avevo proprio focalizzato il punto. Nella casella arrivi devi inserire 1. Poi tutto funziona, inserisci la data di partenza e il sistema ti calcola i giorni di permanenza, oppure fai il contrario inserisci i giorni di permanenza e il sistema ti calcola la data di partenza. Ovviamente prima devi posizionarti nella data di arrivo sul calendarietto a sinistra. Mi pare ancora un sistema perverso e vorrei tanto conoscere il sistemista che l'ha ideato, in ogni caso almeno ora ho capito. Mi resta il dubbio se ti capitano due di diversa nazionalità che viaggiano insieme che caspita devi fare. Ma lo scoprirò. Spero di essere stata utile. Se qualcuno mi risponde "ovvio che è così" fatemi pure sentire disadattata ma io non l'avevo intuito né dedotto. Resta il fatto che sono tornata ai tempi della scuola, stampo il manuale sottolineo prendo appunti e uso l'evidenziatore. In ogni caso ho risolto, ripeto sperando di essere stata utile per chi come me si era incagliato.
Grazie Saby, sei stata gentilissima e utile per tutti.
ps: I disadattati sono tutti i responsabili del 'turismo' in italia e soprattutto a Roma dove hanno permesso questo ginepraio di permessi codici e protocolli vari per fare una semplice locazione turistica.