Buongiorno a Tutti,
condivido una "esperienza" accadutaci proprio all'inizio (noi ancora molto inesperti).
Abbiamo iniziato con un prezzo molto basso ma comunque un ospite (che fa anche l'host da 10 anni) ci contatta per chiederci uno sconto e ci dice che saranno in 2. La cosa ci è parsa strana ma noi, che siamo all'inizio, abbiamo ridotto il prezzo del 10% e da qui nasce questa storia sull'"offerta speciale".
L'ospite conferma per 2 persone ma, due giorni prima del check-in, ci informa via WhatsApp che le persone sono 4 e non più 2.
Faccio presente che per 2 persone in più vi sono costi aggiuntivi per persona/notte e chiedo se vogliono confermare o se magari vogliono trovare un'altra sistemazione.
L'ospite mi risponde che il prezzo deve essere lo stesso perché, quando prova a modificare da 2 a 4, il prezzo non cambia. Io faccio notare che avevo inserito i costi aggiuntivi.
Parlo con il servizio di assistenza di Airbnb che non riesce a capire perché il prezzo non si aggiorni automaticamente e mi consiglia di annullare la vecchia prenotazione e di rimandarne una nuova con il prezzo aggiornato.
L'ospite a questo punto scrive una mail molto dura di protesta ad Airbnb dicendo che sono un host scorretto, che avevo dimenticato di aggiungere i costi aggiuntivi e non era giusto che ora cambiassi le cose e invitava Airbnb a fare qualcosa.
Il servizio assistenza di Airbnb, quindi, mi scrive chiedendomi di rispettare quanto previsto dalle condizioni. Da "nuovo" non mi rimane altro che seguire la richiesta che mi è stata fatta.
Risultato: siamo costretti a confermare l'offerta iniziale anche per 4 persone (non potevo più rifiutare visto che per consiglio dell'assistenza avevo annullato e rinviato una nuova offerta) e il risultato è che i signori pagano 20€/notte/persona per un appartamento da 80mq con 3 stanze e cucina a Roma. Non ci paghiamo nemmeno le spese.
Nota: il prezzo che avevamo chiesto era di 40€/notte/persona che l'ospite ha trovato incredibilmente alto (!)
Faccio presente che chi ha prenotato è anche un host da 10 anni ed è probabile conoscesse bene il meccanismo dell'"offerta speciale" (ovvero: una volta ottenuta un'offerta speciale, cambiando poi il numero delle persone il prezzo non si adegua automaticamente) quando ci ha chiesto lo sconto per 2 persone e poi le ha aumentate a 4.
Scrivo questo messaggio per sapere se nessuno di voi ha avuto esperienze simili e se avete consigli su come avremmo dovuto comportarci.
Grazie a chi vorrà rispondere e un saluto
Stefano