Ospiti vogliono pagare con bonifico?

Giulia1004
Level 2
Chiavari, Italy

Ospiti vogliono pagare con bonifico?

Buonasera a tutti, apro questa conversazione poiché ciò che mi sta succedendo è molto strano.
Premetto che è il primo annuncio che metto come host e che quindi, piano piano, sto imparando.
Mi contatta questa ragazza che vuole venire nel mio appartamento con un'amica. Benissimo. Richiede una offerta speciale perché non rientrano nel budget. Benissimo.

Al momento del pagamento dice che vorrebbe fare bonifico perché se no deve ricaricare la carta. Chiedo aiuto all'assistenza che mi dice che non è possibile se non per bonifici internazionali.
Ovviamente, ancora prima, avevo risposto che non le avrei dato i dati per bonifico e che bisogna pagare tramite Airbnb.

Va a caricare la carta, suppongo prepagata, e mi riscrive. Ci sono dei problemi con la disponibilità delle date che riesco a risolvere e appena le dico che poteva procedere, mi risponde quanto segue:
"Scusa se ti disturbo di nuovo ma solitamente sono abituata a pagare su airbnb tramite bonifico, quando il proprietario della casa mi ha inviato i suoi estremi tramite (Hidden by Airbnb) ! Per te sarebbe un problema se ci sentissimo per messaggio, per inviarmi i tuoi dati? Grazie

Credo sia molto più comodo"

La cosa mi puzza, poiché vedo che l'iscrizione del profilo è proprio di questo mese.
Mi risponde che il messaggio l'ha scritto un'amica che fa sempre così.
Continuo per vedere fino a che punto si spingono, ripeto che non dovrebbero più avere problemi e di provare a pagare.
Mi risponde che ancora non riesce e che la sua amica avrebbe fatto un profilo nuovo per provare lei.
Ma perché un profilo nuovo se è usuale per lei utilizzare Airbnb, come detto in precedenza?
Mi scrive l'amica, con un profilo di iscrizione giugno 2020.
Non ho ancora risposto e mi ha riscritto dicendo che avrebbe provato con la carta del padre ma, per favore, di rispondere all'amica, poiché ho annullato l'offerta speciale per lei.
Cosa ne pensate? Cosa dovrei fare?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

Giulia
13 Risposte 13
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

A quanto  ne so @Giulia1004 si paga con carta... mai bonifici. Non sapevo di bonifici internazionali... @Antonella78 @Donatella26 @Ezia0 @Dario0 voi sapete qualcosa?

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Giulia1004
Level 2
Chiavari, Italy

Infatti ho proseguito sulla linea della carta ma, come scritto, ha risposto che non riesce e questo cambio di persona mi lascia molto perplessa come anche le cose che mi ha detto.
Non so davvero se posso fidarmi.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Vediamo cosa dicono gli host più esperti di me...

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Anch'io sapevo che si può pagare solo attraverso la carta di credito.
Cara @Giulia1004 questi messaggi mi sanno tanto di truffa. Tu lascia tutto su Airbnb, digli che se vogliono possono pagare lì e se hanno problemi possono chiamare loro l'assistenza.
Non preoccuparti che se non saranno loro, sicuramente arriveranno altre prenotazioni!

Giulia1004
Level 2
Chiavari, Italy

Allora gli dirò di contattare l'assistenza per i problemi con il pagamento.
Vi ringrazio molto, gentili e velocissimi nel rispondere!

Giulia1004
Level 2
Chiavari, Italy

Tra l'altro, cosa che ho dimenticato di scrivere: la prima aveva fatto richiesta per 5 notti. La seconda, "l'amica" che dovrebbe essere in compagnia della prima, ha fatto richiesta per 6 notti. Un errore che può essere una casualità, ma che sommato tutto, mi porta a essere ancora più diffidente 😅

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Giulia1004ogni tanto capitano queste richieste, a volte si tratta semplicemente di persone che vorrebbero risparmiare, a volte sono situazioni più ambigue...io ti consiglio di spiegare sempre che il metodo di pagamento è impostato da Air bnb e che passare per Air Bnb significa godere di tutele che nelle trattative tra privati non si hanno, né da una parte né dall'altra; poi capita che una volta conosciuti tramite il sito i clienti tornino "privatamente". Anche a me quest'anno è capitata una ragazza che non riusciva a pagare col sito: io ho bloccato le date per 2 giorni e poi alla fine ha risolto il suo problema e ha pagato. Però tu fidati dalla tua impressione, ho capito con gli anni che il fiuto difficilmente ti tradisce

Giulia1004
Level 2
Chiavari, Italy

Infatti inizialmente non ho avuto problemi a fare un'offerta speciale, il problema è arrivato proprio dopo con questi messaggi molto ambigui che mi hanno mandata un pò in confusione. Consigliate di provare a fare di nuovo l'offerta e vedere se riescono a pagare a questo punto?

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Giulia1004fai  l'offerta ma senza riservare le date...

Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Giulia1004 @Francesca , sento odore di truffa.....dobbiamo alzare la guardiaaaa 

Giulia1004
Level 2
Chiavari, Italy

Provo a fare l'offerta, vi tengo aggiornati!
Grazie ancora!

ciao @Giulia1004 io lascerei perdere, perchè chi prenota su Airbnb si attiene alle regole, non tenta un contatto fuori piattaforma (vietato!). Sono un pò pasticcione, magari solo imbranate, ma meglio diffidare. ciao

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Tutto è possibile, @Giulia1004 , magari sono solo pasticcione, e magari invece stanno cercando di evitare le commissioni pagando direttamente; o magari si tratta di una truffa che non conosciamo.

In ogni caso, rispondi sempre che il pagamento è una questione tra loro e Airbnb, non ti riguarda: che è vero, noi riceviamo i soldi dopo il check-in, non alla prenotazione. Quindi ogni problema di pagamento va discusso e risolto con l’assistenza, tu non puoi fare niente e non puoi aiutarle.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno