PULIZIE PER PRENOTAZIONI LUNGHE

Ettore14
Level 2
Milan, Italy

PULIZIE PER PRENOTAZIONI LUNGHE

buonasera a tutti volevo dire la mia essendo CO/Host a Milano per divertirsi appartamenti , sulle pulizie che certi turisti prenotano per un mese e più, e non si fanno sentire, (Noi prima di lasciarci, gli diciamo se vogliono farle cambio lenzuola pulizia bagno,) ecc. Ma il risultato non si fanno sentire, vivono nello sporco, perché molti di loro NON FANNO NIENTE, e di conseguenza quando devo ritornare a pulire per il prossimo check in ci si mette più tempo, tra calcare cucina bagno ecc, poi specialmente ora con il covid bisognerebbe dare un ordine di almeno ogni 10 giorni che é già troppo per mé di fare le pulizie, cosa ne pensate. BUON LAVORO A TUTTI 

4 Risposte 4
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Ettore14non so se hai visto, nelle novità che puoi vedere sopra dove ci sono le discussioni in primo piano, si parla della possibilità di inserire spese di pulizia differenziate a seconda della durata del soggiorno: se c'è adesso questa possibilità non ti resta che aumentare le spese di pulizia quando il soggiorno è lungo.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Ettore14 , e ciao cara @Donatella26: sei sempre tanto gentile! 

Io ho spulciato un po' e ho visto questa pagina: https://www.airbnb.it/resources/hosting-homes/a/introducing-pet-fees-and-other-new-pricing-tools-464 

Prova a dare un'occhiata! Donatella, intendevi questa?

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca sí, intendevo proprio queste novitá.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Ettore14 @Donatella26 @Francesca Cari Amici, mi dispiace fare sempre la parte di quella che spacca il capello in quattro o che rompe le uova nel paniere, ma se Ettore è un locatore come penso siamo Donatella e io (quindi non imprenditoriale e con i dettami della locazione turistica breve in case private) in primo luogo non dovrebbe poter affittare oltre 29 giorni (solo nel senso che dopo quel numero deve obbligatoriamente registrare il contratto di locazione, contratto che quindi impone una differente gestione delle questioni economiche e fiscali oltre che formali; è chiaro che Ettore ha tutti i diritti di affittare a chiunque per quanto voglia la sua proprietà...), ma soprattutto essendo la nostra una locazione che non può comprendere altri servizi se non quelli che diamo al momento della consegna delle chiavi (quindi, come ribadito spesso e volentieri: pulizia iniziale, fornitura lenzuola e asciugamani, wifi e utenze) categoricamente non possiamo intervenire a metà locazione (o quando riteniamo opportuno) per effettuare un'ulteriore pulizia.

E' molto importante: non lo possiamo fare!

Secondo me Ettore dovrebbe: chiarire con gli ospiti che vengono oltre il mese che DEVONO necessariamente effettuare una pulizia intermedia o due (a seconda di quanto stanno) e fornire loro un numero di telefono di persona di fiducia che effettui questo lavoro e venga pagata direttamente dall'ospite (quindi nell'annuncio deve inserire questa sua norma molto chiara e indicare il costo orario per la pulizia aggiuntiva) e sempre nell'annuncio inserire spese di pulizia aggiuntive A FINE locazione quando vi siano locazioni lunghe. Ovvero: se affitti per oltre xxx giorni sappi che la pulizia finale sarà di € ....

Entrambe le opzioni (indicazione di un addetto alle pulizie che regoli personalmente il proprio compenso con il conduttore; pulizie finali maggiorate in caso di locazione lunga) devono essere obbligatorie.

Oltre a questo, ma penso lo farai già, si dovrebbero fornire, sempre in caso di locazioni lunghe, sin dall'inizio il cambio delle lenzuola e degli asciugamani (e di tutto ciò che dovrebbe essere lavato a un certo punto della locazione: tovaglie, tovaglioli, ecc.), quindi si deve prevedere fin da subito la fornitura doppia di tessili.

Imporre a un conduttore (perché è un affittuario, il nostro, non un cliente d'albergo) una condotta di pulizia consapevole, proprio perché (anche) siamo in tempi di Covid19 e purtroppo vi resteremo per parecchio, è necessario in caso di lunghi soggiorni. Devi gentilmente farlo presente e magari scriverlo già nel tuo annuncio mettendo dei parametri (l'ospite è obbligato a mantenere pulito l'appartamento per questioni di sicurezza e salute comune; ha l'opportunità di chiedere un aiuto a persona di fiducia che verrà indicata per € .... all'ora e con compenso da pagare direttamente a quest'ultima; ha l'obbligo di pulire e cambiare i tessili dati in dotazione almeno una volta ogni dieci giorni; ecc.).

Non derogare da queste cose: il Covid non scherza, l'igiene e la pulizia sono sacri e noi non siamo né residence, né alberghi e non possiamo fornire servizi che non ci competono. Se sposti l'occhio sul fatto che siamo "solo" proprietari di case che affittiamo per un periodo più o meno lungo, ti verrebbe mai in mente, quando affittassi a una "normale" famiglia per un "normale" contratto 4+4 di entrare a casa "loro" per fare pulizie e controllare se mantengono correttamente lo standard di igiene?

Scusa se come sempre sono molesta, ma la questione è da porsi così e non in altro modo. Per noi valgono regole diverse rispetto alle locazioni imprenditoriali.

Mi scuso e cancello tutto se invece sei un B&B o una casa vacanze e affitti con regole diverse da quelle del privato.

Un saluto e buon lavoro, Cristiana

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno