Pagamento F24 e pratica CIN

Genny38
Level 1
Bologna, Italy

Pagamento F24 e pratica CIN

Ciao a tutti!
Sto iniziando con il magico mondo di Airbnb. 
Quindi chiedo delle cose banali ma che per me non lo sono. 
1- se si sceglie di pagare in modo indipendente la cedolare secca con F24, si può pagarla annualmente o per un periodo più corto? 
2- conoscete agenzie ( meglio su Bologna) esperte in pratiche  per ottenere il CIN e tutte le pratiche annesse (questura, ecc)

 

Grazie !!

 

3 Risposte 3
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Genny38 ciao

se la tua intenzione è fare locazioni brevi, c'è l'obbligo per Airbnb di applicare la ritenuta fiscale del 21% al momento del pagamento del canone di locazione.

In sede di dichiarazione dei redditi potrai esercitare l'opzione per la cedolare secca (dalla quale verrà dedotta la ritenuta applicata).

 

Se la tua intenzione è di affidare la gestione del tuo appartamento a un PM o a un agente immobiliare, facendo una ricerca di alloggio su Airbnb puoi individuare alcuni professionisti che gestiscono decine di appartamenti e, di conseguenza, possono occuparsi anche della pratica amministrativa.

Se invece la tua richiesta si riferisce solo alla pratica amministrativa, non sono a conoscenza di associazioni o professionisti che possano provvedere.

 

Il primo passo è la comunicazione telematica al SUAP del Comune di inizio locazione turistica (o di inizio gestione struttura ricettiva), per la quale servono SPID, Firma digitale remota e PEC.

In possesso del numero di protocollo generale assegnato dal SUAP puoi presentare alla Questura la richiesta delle credenziali di accesso al portale Alloggiati web.

Questi sono i primi due passi, poi l'iter prosegue secondo le indicazioni che trovi in molte discussioni sulla Community con riferimento a Bologna o all'Emilia Romagna.

Il CIR (Codice Identificato Regionale) viene rilasciato al termine del procedimento amministrativo.

 

Ma ci sono due novità importanti introdotte dal nuovo Regolamento edilizio del Comune di Bologna.

La prima prevede l'obbligo di presentare preventivamente il cambio di destinazione d'uso in turistico ricettivo.

La seconda introduce il concetto di Alloggio minimo (Superficie Utile mq 50) al di sotto del quale non è più possibile fare locazione turistica o gestire una struttura ricettiva.

 

Prima di presentare la comunicazione al SUAP è quindi opportuno il cambio di destinazione d'uso e la verifica della condizione dell'Alloggio minimo, diversamente il SUAP respinge la comunicazione.

Genny38
Level 1
Bologna, Italy

Grazie molte per la sua esaustiva risposta. Sono rimasta molto sorpresa nell'apprendere le novità del Regolamento edilizio del Comune di Bologna, relativo alla metratura minima. 

 

Un caro Saluto

 

Genny

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

Gentile @Genny38 

il nuovo Regolamento edilizio è recente (10 aprile 2024).

Prima di prendere una decisione suggerirei di parlarne con uno Studio tecnico.

Cordialmente.

Alberto

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno