Ciao io ho una casaa Roma che affitto per periodi superiori ...
Ultima risposta
Ciao io ho una casaa Roma che affitto per periodi superiori a un mese (quindi non come casa vacanze). Da quello che ho capito...
Ultima risposta
Ciao,
apro questo thread perché ne ho letti molti simili ma non ho trovato una risposta esaustiva.
Mi scuso per la lunghezza del testo ma la questione è un po' complicata e comincio a essere sfiduciato.
Sto ultimando tutte le procedure per avviare una LT con il mio appartamento.
In data 21/03/24 ho presentato presso il SUAP Comune di Milano la comunicazione di avvio di Locazione di alloggio per finalità turistiche (affitti brevi).
La pratica è stata gestita e chiusa con esito positivo in data 22/04/2024.
Da quel momento, accedendo da SPID al portale ROSS1000, non risulta ancora associata alcuna struttura al mio codice fiscale. Mi trovo pertanto, dopo quasi 2 mesi dall'avvio della pratica, ancora sprovvisto di codice CIR e, dunque, impossibilitato ad avviare l'attività.
Purtroppo online (sui siti del SUAP e di Città Metropolitana) è impossibile reperire informazioni precise riguardo alle tempistiche di rilascio del CIR e di registrazione della struttura al portale ROSS1000. Questo è quanto viene comunicato sul sito di Fare Impresa:
Le comunicazioni di avvio delle attività di Cav (e LT) presentate al SUAP tramite Impresainungiorno.gov.it sono sottoposte ai termini procedimentali di legge di 30 (trenta) giorni, entro i quali il SUAP opera normalmente i propri controlli Istruttori e, al termine dei controlli con esito positivo, informa gli altri enti (tra cui Regione e Città Metropolitana) per gli adempimenti di relativa ed esclusiva competenza (vedasi l’attribuzione del CIR).
Città Metropolitana di norma non invia agli utenti comunicazioni con l'indicazione del CIR rilasciato.
L'utente dovrà accedere autonomamente al portale regionale Ross1000 per conoscere il CIR assegnato alla propria struttura: quando l'interessato accede autonomamente alla piattaforma regionale Ross1000 tramite il proprio Spid, e la sua struttura ricettiva è già stata censita ed inserita da parte di Città Metropolitana, gli sarà possibile reperire il CIR assegnatogli nella sezione anagrafica.
In questo momento, dunque, la mia "pratica" dovrebbe essere in fase di gestione da parte di Città Metropolitana e da parte della Regione.
C'è un modo per sapere quali sono le tempistiche di evasione di questa pratica? Ma soprattutto: c'è un contatto (telefonico o mail) che posso ottenere per richiedere informazioni? Ho già scritto a operatoriturismo@cittametropolitana.mi.it (Città Metropolitana) e a info-flussituristici@ariaspa.it (la mail indicata su Ross1000) ma non ho ricevuto alcuna risposta.
Come se ciò non bastasse, ho scritto anche alla questura (dopo aver inoltrato la documentazione per attivare le credenziali su Alloggiatiweb), per chiedere, anche in questo caso, quali sono le tempistiche di evasione della richiesta: mi è stato risposto (cito testualmente): «I tempi di attesa sono superiori ai 30 giorni dalla ricezione completa dei documenti». Che diamine significa "superiori ai 30 giorni"? Possono essere 60 giorni come 2 anni... Voi che esperienza avete avuto in merito?
Ringrazio anticipatamente chi risponderà e spero molto in un vostro aiuto!
Ciao @Dario-Giovanni1 , forse puoi trovare qualche risposta in questa discussione
https://community.withairbnb.com/t5/Organizza-gli-affari/Tempi-Suap-Milano/td-p/1910087
Grazie mille @Angela1056 , @Dario-Giovanni1 facci sapere se hai delle domande a riguardo 😁
Grazie mille a entrambe @Benedetta @Angela1056
Dopo svariate PEC a Comune e Regione finalmente sono riuscito a ottenere il CIR!
Mentre per le credenziali di Alloggiatiweb non mi resta altro che aspettare. Speravo che, nell'attesa di ricevere le credenziali, si potesse nel frattempo accogliere comunque eventuali ospiti e comunicare i dati alla questura in altro modo (ho visto che alcuni comuni lo fanno), ma invece mi hanno proprio scritto che non posso ospitare nessuno finché non riceverò le credenziali di Alloggiatiweb (a questo punto spero arrivino presto...)
Ciao @Dario-Giovanni1 dai che ci sei quasi, un ultimo sforzo. Tengo le dita incrociate con te che arrivino presto 😊
Visto che mi è stato chiesto in pvt, segnalo qui gli indirizzi mail a cui ho inviato PEC di sollecito per sbloccare il CIR, nella speranza possano essere d'aiuto anche ad altri:
operatoriturismo@cittametropolitana.mi.it.
protocollo@pec.cittametropolitana.milano.it
ciao !
Anche noi abbiamo diverse strutture a Milano e stiamo riscontrando le stesse difficoltà quando invece, a novembre, un pratica si è chiusa in circa un mese e mezzo scarso.
ci hanno detto da Alloggiati la stessa cosa riguardo la tempistica dei 30gg e che stanno ricevendo tantissime richieste. C’è stato un vero e proprio boom di aperture di bnb a Milano e questo è anche il risultato
Ciao Daniela!
Grazie mille per la risposta. Sì, speravo che, nell'attesa delle credenziali, si potesse nel frattempo ricevere comunque gli ospiti e comunicare i dati alla questura in altro modo (ho visto che alcuni comuni lo fanno), ma invece mi hanno proprio detto che non posso ospitare nessuno finché non avrò le credenziali (a questo punto spero arrivino presto...)
Buongiorno,
anch'io sono nella medesima situazione ... ho fatto gli stessi passi. Pratica SUAP del 15/7/2024 chiusa il 14/8/2024 e non ho ricevuto nessuna email con il CIR x accedere a ROSS1000 (L'appartamento è a Milano).
Ho inviato anche la modulistica alla questura alloggiatiweb.
Esiste un numero di telefono per sollecitare ? Grazie x l'aiuto
Ciao @Dario-Giovanni1 ,
una domanda: tu hai avviato la procedura di registrazione per Alloggiatiweb prima di ricevere il CIR quindi? Non sapevo fosse possibile!
Hai però aspettato che la pratica presso il SUAP si chiudesse con esito positivo prima di presentare la domanda in questura?
Grazie
Alessandro