Mi chiamo Fausto e ho iniziato 4 anni fa (quasi per gioco) q...
Ultima risposta
Mi chiamo Fausto e ho iniziato 4 anni fa (quasi per gioco) questo affascinante lavoro che mi ha portato tante soddisfazioni.H...
Ultima risposta
Buongiorno Host, volevo chiedere se e’ normale che vengano accettati e inseriti annunci in Airbnb senza che Airbnb controlli che nella pagina ci sia inserita la licenza o credenziali che accertino la regolarità dell’appartamento messo in locazione.
Io penso che il mancato controllo leda molto il mercato regolare.
in attesa
Grazie mille
Buongiorno @Roberto1649
Airbnb opera a livello globale, sarebbe molto difficile stare dietro tutte le normative nazionali, regionali e locali dei singoli paesi.
È rimesso tutto alla nostra responsabilità.
Basterebbe che Airbnb e gli altri portali finalmente accettassero di riscuotere il 21% per conto dello stato, come era stato legiferato nel 2017, per metterci tutti alla pari e a quel punto anche chi finora non si è messo in regola dovrebbe farlo per continuare a usare le ota.
Chissà se lo farà mai!
@Roberto1649 , quale licenza o credenziali? Ogni regione ha le sue, e in alcune regioni per la locazione non viene assegnato nessun codice.
Come farebbe Airbnb a controllare? E qui parliamo solo di Italia, oltretutto.
@Susanna0 @Roberta380 @Francesca
La questione è molto più semplice di quanto si pensi,basta che Airbnb nella fase di registrazione dove viene indicato chiaramente di inserire il numero di licenza lo renda obbligatorio e se non viene compilato non ti fa avanzare con la registrazione.
Per quanto riguarda host pubblicati senza licenza mi sembra di capire che state giustificando e difendendo Airbnb dalle sue responsabilità in merito.
Anche qui in Spagna e’ un male comune
@Roberto1649 probabilmente non mi sono spiegata bene.
In Italia c'è differenza tra strutture ricettive (tipo Casa-vacanze) e locazioni. In alcune regioni per chi fa locazione non è prevista alcuna registrazione o licenza.
Io sono in Lombardia, quindi iscrivendomi ho avuto il numero CIR, che infatti ho pubblicato (che comunque non è una "licenza", proprio perchè faccio locazione); e comunque l'ho avuto pochi anni fa, perchè prima alle locazioni non lo davano.
Ogni regione fa a sè, ha i suoi codici e le sue regole, diversi l'uno dall'altro. Obbiettivamente mi sembra impossibile per un portale fare un controllo in fase di adesione.
@Roberto1649 Io concordo con te ma non sarebbe così semplice richiedere di inserire la licenza perché dai per scontato che in tutti i paesi si operi così. E così non è sicuramente. Basta guardare solo l’Italia dove ogni regione ha regole diverse e non è detto che in tutte assegnino codici. Forse quando ci sarà il Codice Unico Nazionale sarà più facile. Quello che trovo assurdo è che lo Stato non attui i controlli andando sui portali. Spero però che con la comunicazione dei nominativi all’ADE che mi sembra parta da quest’anno, le cose potrebbero iniziare a cambiare.
Hey @Roberta380 la questione è complicatissima e intricata: credo che quella decisione sia ancora in ballo nei vari gradi di giudizio e competenze. Prova a lanciare una ricerca se trovi degli aggiornamenti anche tu facci sapere!
Linee guida della communityCiao @Roberto1649 anch'io penso che i controlli dovrebbero essere fatti a monte... e' facile mettere l'annuncio e poi non seguire tutte le disposizioni Regionali o comunali . Se ad ogni annuncio venisse verificato il numero dell'eventuale registrazione o i vari permessi sarebbe più corretto per tutti gli host che lavorano in regola.
Molto bene Anna vediamo quanti colleghi sono d’accordo, ripeto...chi si registra regolare su Airbnb deve sapere che per prima cosa e’ tutelato da concorrenza sleale e Airbnb dovrebbe selezionare e fare cernita di solo chi possiede i requisiti.
Non siamo noi Host che dobbiamo trovare la soluzione Airbnb in Quanto già paghiamo e penso che come ogni cliente la prima cosa e’ essere tutelato dal mal costume.
Airbnb mette molti paletti di come ci si deve comportare come Host (GIUSTISSIMO)ma si dimentica che la QUALITÀ parte dalla selezione del prodotto da mettere sul mercato...