Le piante sono un tocco magico che può trasformare qualsi...
Ultima risposta
Le piante sono un tocco magico che può trasformare qualsiasi spazio in un’oasi di relax e benessere. Non solo migliorano l...
Ultima risposta
Martedì 18 giugno ho avuto l'onore di portare la Fiamma Olimpica a Cannes La Croisette! Che emozione! Per fortuna, ho avuto un mese di tempo nel sud della Francia per prepararmi sia praticamente che emotivamente. Ma andiamo con ordine:
Lo scorso autunno, ho ricevuto la sorprendente notizia di essere stato scelto come uno dei fortunati partecipanti all'unico e irripetibile evento della staffetta olimpica. Airbnb, partner ufficiale della staffetta olimpica e paralimpica, aveva l'onore di proporre al comitato organizzatore delle Olimpiadi e Paralimpiadi una selezione di persone che avrebbero portato la Fiamma Olimpica fino a Parigi. Grazie di cuore per questa opportunità!
Per partecipare, si deve incarnare almeno una delle seguenti energie: l'energia sportiva e olimpica, che include atleti, volontari e amatori di varie organizzazioni sportive; l'energia comunicativa, espressa attraverso innovazioni commerciali e attività in tutta la Francia; e l'energia collettiva, rappresentata da coloro che ogni giorno contribuiscono a rendere la nostra società più inclusiva, sostenibile, equa e solidale.
Così, mi sono candidato, evidenziando il mio impegno come membro del consiglio dei host di Airbnb, leader volontario del Club di Home Sharing del Baden-Württemberg e appassionato host da 14 anni, per cui il #GutesGastgeben è una missione, rispettando le normative locali e aderendo ai principi morali, etici e democratici per un'azione sociale, sostenibile, equa, rispettosa ed ecologica.
La conferma della mia partecipazione ha portato una grande gioia, e presto ho iniziato a pianificare. Non si porta la fiaccola da soli, ma si è parte di un team, si riceve la fiamma e la si passa avanti. E poi ci sono tutti quelli che ti accompagnano, che ti salutano lungo il percorso e che ti seguono come personale di sicurezza. Per questo motivo, fin dall'inizio, era importante per me promuovere la comunicazione almeno tra coloro che avrebbero portato la fiamma. Così, ho creato un gruppo WhatsApp con 40 tedofori selezionati da Airbnb. Ci siamo scambiati idee e spesso siamo stati assegnati allo stesso tratto di percorso nello stesso giorno. Non ho visto altri tedofori dalla Germania, ma ho incontrato cari colleghi dalla Svizzera (Flora), Italia ( @Antonella78 e @Claudia331 ), Francia ( @Delphine348 e @Marielle135 ), USA (Nadia e @Ronaldo-And-Carla0 ) e molti altri con cui collaboro nel consiglio o come leader della community.
Grazie a questo gruppo, ho conosciuto presto i leader della community @Laëtitia-Stephy0 e Brigitte, che erano stati assegnati un mese prima di me nel sud della Francia. Per caso, eravamo anche noi vicini in quel periodo, oltre i Pirenei. Così, abbiamo assunto il ruolo di spettatori, imparando il processo, condividendo l'emozione, sostenendo dal bordo della strada e partecipando agli eventi di chiusura serali a Perpignan e Carcassonne. Lì, abbiamo brindato alla nuova amicizia franco-tedesca; la visita di ritorno a Stoccarda è già pianificata. La corsa a Prades con @Laëtitia-Stephy0 è stata persino documentata su Wikipedia!
Questo senso di comunità, che percepisco generalmente su Airbnb e che è stato ulteriormente rafforzato da questo evento unico, è l'elemento determinante. "I’m on the moon", ricordo ancora con piacere questa citazione di una partecipante. Dobbiamo tutto questo alla comunità – perché solo grazie ai tanti che contribuiscono ognuno con la propria parte si crea una comunità viva. Pertanto, grazie a tutti!
Il mio turno si avvicinava. Dovevo organizzare l'alloggio e il viaggio, misurare la taglia dell'uniforme (ho davvero perso peso) e organizzare i carpool con @Antonella78 e @Claudia331 .
Insieme siamo forti, e ci siamo tranquillizzati a vicenda, perché era davvero emozionante: punto di incontro di tutti i tedofori del tratto di Cannes in un centro sportivo (arrivato appena in tempo), cambiarsi (perfetto!), briefing, poi in autobus con scorta della polizia nel centro di Cannes (oh, Halle Berry è seduta dietro di me). A turno, ci viene data una torcia (ancora senza fiamma) e con il nostro accompagnatore ci dirigiamo al nostro punto di partenza, accolti con grande entusiasmo dall'autobus. Lì, ci aspettano già famiglia e amici.
Aspettare è la parola giusta, perché ci vuole un po' prima che tutti i veicoli di supporto e la carovana pubblicitaria passino, e poi bisogna avere pazienza. Gli spettatori lungo la strada si avvicinano sempre di più, tutti fanno selfie.
E all'improvviso è il momento: @Antonella78 arriva con la torcia accesa, si ferma, e ci incontriamo per il Torch Kiss e accendo la mia torcia dalla sua:
Divento consapevole, ora ce l'ho IO, e porto la fiamma nel mio tratto di 200 metri lungo il lungo percorso da Olimpia a Parigi. Mi muovo con la torcia accesa (pesa quasi 2 kg e diventa piuttosto calda – nessun vento può spegnerla), scortato da una schiera di guardie di sicurezza, acclamato da grandi e piccini che camminano e corrono con me, trasmesso in diretta da France TV.
Il braccio diventa pesante, ma il percorso è breve, e così passo la fiamma al prossimo tedoforo al prossimo Torch Kiss, e la mia torcia viene spenta.
Ma la corsa non è ancora finita, perché dobbiamo correre due ulteriori stazioni per raggiungere tutti insieme l'autobus che ci riporta attraverso tutta la folla di nuovo al centro sportivo. Lì ci rifocilliamo, la tensione comincia a scemare.
Come riconoscimento, riceviamo un elemento centrale di una torcia (ovvero l'anello che collega la parte superiore e quella inferiore), possiamo tenere l'uniforme, e siamo di nuovo riuniti con i nostri cari.
Guardando indietro, le emozioni di questo straordinario evento sono ancora vive, e sono pieno di gratitudine per aver avuto la possibilità di accompagnare questo simbolo e portare il messaggio di pace e amicizia. Scrivendo queste righe, rivivo ancora una volta quel momento che ho deciso di condividere con voi!
[Un ringraziamento speciale a @Benedetta , che mi ha aiutato con la traduzione]
La newsletter di Alley Oop:
Olimpiadi 2024, tutti possono candidarsi a portare la torcia
https://alleyoop.ilsole24ore.com/2024/07/26/olimpiadi-torcia/
Grazie per averci fatto vivere questa tua esperienza attraverso le tue foto @Till-and-Jutta0 😍
@Till-and-Jutta0 che esperienza meravigliosa! ❤️ Sono quelle cose che capitano nella vita che ti fanno sentire parte del mondo, una parte buona di un mondo buono, e in questo momento con tutto quel che succede al mondo c'è davvero bisogno di ricordare e di sapere che il buono esiste ancora. I miei complimenti sinceri conditi da un pizzico di sana invidia. Ci conosciamo solo dalle chat ai tempi di Francesca ma se posso permettermi ti abbraccio con affetto.
@Donatella26 sto lavorando ad un progetto dove potrete conoscervi anche per videochiamata, al momento non posso dare troppi dettagli ma vi farò sapere presto, promesso 😊