Prenotazione confermata da Airbnb ma mai ricevuta dall'host, denaro prelevato dal conto ma mai usufruito del servizio

Emanuele235
Level 2

Prenotazione confermata da Airbnb ma mai ricevuta dall'host, denaro prelevato dal conto ma mai usufruito del servizio

Buongiorno, l'8 agosto 2020 ho effettuato una prenotazione andata a buon fine e confermata da airbnb con relativa mail. La prenotazione era di 1 settimana dal 10 al 17 agosto 2020 a Pari in Toscana. Il giorno 10 partiamo da Bergamo avvertendo l'host del nostro orario di arrivo ma a un ora dalla destinazione veniamo contattati dall'host che ci dice che non può ospitarci e che non ha ricevuto nessuna prenotazione da parte nostra. Contattiamo airbnb che non risponde al numero di assistenza (attese di 40 minuti a chiamata). Nel panico più totale (settimana di ferragosto con tutte le strutture sold out) riusciamo a farci dare dall'host il contatto di un suo conoscente propietario di un agriturismo con una camera libera ma a 100 km di distanza e con un prezzo maggiorato (da 50€ a 80€ a notte). Ad ora Airbnb non mi ha mai risposto, mi chiede di recensire la struttura che non ho mai utlizzato e mi risultano 395 euro scalati dal conto.

 

Come posso fare?

4 Risposte 4
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

Se avete ricevuto conferma "prenotazione effettuata con successo" a meno di problemi tecnici del sito mi sembra molto improbabile che l'host non abbia ricevuto la prenotazione...purtroppo bisogna armarsi di santa pazienza e contattare Air bnb; però mi sarei aspettata che l'host a sua volta si desse da fare con Air Bnb per capire cos'è successo, che non mi sembra una cosa da poco...

..

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Emanuele235 @Donatella26 ,

Mi sembra davvero una situazione molto strana. Se tu non hai più i soldi nella carta e hai ricevuto una mail di conferma, mi sembra davvero strano che l'host non ne sappia nulla.

Sei sicuro di aver prenotato sul sito di Airbnb e non di essere incappato in qualche sito truffaldino che magari usa il logo di Airbnb?

Prova a sentire l'assistenza, insisti finché non ti rispondono. Ultimamente hanno meno personale per cui ci vuole più tempo per poter ricevere assistenza.

Facci sapere come va.

Emanuele235
Level 2

RISOLTO:
sono riuscito a contattare airbnb che ha risolto rimborsandomi il totale dell'importo prelevato dal conto e rimborsandomi 150€ sul prezzo totale dell'altro alloggio (560 €).
Non si capisce di chi sia la colpa tra l'host e airbnb, entrambi si rimbalzano la colpa a vicenda.
L'host ha cancellato il profilo da airbnb..mah...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Emanuele235 

grazie mille per essere tornato a dircelo: sono molto felice che tu abbia risolto!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno