Se affitti oltre i 30 giorni, DEVI SEMPRE E OBBLIGATORIAMENTE SOTTOSCRIVERE E FAR SOTTOSCRIVERE AL TUO OSPITE UN CONTRATTO DI LOCAZIONE E DEVI REGISTRARLO ALL'AGENZIA DELLE ENTRARE COMPETENTE PER TERRITORIO.
Se, aggiungo, i tuoi ospiti devono dimorare nel tuo alloggio per i 2 o 3 mesi che ti chiedono NON PER MOTIVI DI VACANZA E TURISMO, allora ti conviene fargli sottoscrivere un contratto di locazione transitoria, che è soggetto a delle specifiche e normative particolari (Contratto di locazione ad uso abitativo di natura transitoria, il contratto transitorio è regolamentato dall’articolo 5 della Legge n. 431 del 1998, dedicata alla “Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo”).
Se invece verranno da te per motivi di vacanza, fa una scrittura privata con tutti i dettagli del caso ben evidenziati, e lo devi, come detto, comunque sempre registrare all'A.d.E. appunto perchè comunque supera i 30 giorni di permanenza.
Nel caso di contratto di locazione transitoria non devi comunicare i dati dei tuoi ospiti alla questura (alloggiati web), in tutti gli altri casi si, devi come sempre inviare le schedine alloggiati web. Cosi come, ovviamente, nel caso sempre di locazione transitoria non va riscossa e versata l'imposta di soggiorno.
Sulla tua domanda specifica, si, gli ospiti possono prenotare anche direttamente da Airbnb e gestirà la piattaforma i pagamenti (maggior garanzia e tutela sia per te che per i tuoi ospiti) ma considera ovviamente l'alta commissione che dovrai cedere ad Airbnb per soggiorni cosi lunghi. Ovviamente il guest potrà prenotare per due o tre mesi dalla piattaforma di Airbnb solo se nelle impostazioni del tuo annuncio hai impostato la possibilità di impostare soggiorni cosi lunghi! controlla, dunque, le tue impostazioni.
Ciao