Ciao Benedetta,
di Istanbul adoro soprattutto la Gente, i colori, gli odori, i sapori. E' una città incredibile. Puoi avere la neve a Kadikoy e il Sole a Eminonu nella stessa giornata. Mi piace soprattutto la mattina presto, verso le sei, quando tutto tace e senti solo il rumore del mare e dei traghetti che iniziano le loro corse. I colori del Bosforo si alternano nell'arco della giornata, se passi più volte su uno dei ponti, vedrai colori diversi a seconda dell'ora. Il cibo è delizioso e vario. Tutti sono pronti a darti una mano, anche quando non lo chiedi. E' una città piena di contraddizioni, alterna zone d gruppi di persone estremamente legati alla tradizione e alla pratica della religione con altri che vivono, si vestono e si muovono in modo assolutamente occidentale e distante dai canoni della loro stessa religione. I quartieri sono tutti sensibilmente diversi. Io adoro visitare quelli in cui il turista è assente. Mi piace interagire con le famiglie del posto. Sono stata decine di volte ospite presso alcune famiglie, esperienza unica. Ci vorrebbero giorni per descrivere questa stupenda città e i suoi pregi. E' una città incredibilmente sicura. La polizia puoi anche non vederla, ma è sempre li pronta ad intervenire.