Ciao a tutta la community, mi chiamo Chiara e da molti anni...
Ciao a tutta la community, mi chiamo Chiara e da molti anni vivo e lavoro a Firenze come guida turistica abilitata; ho scelt...
Buongiorno,
mi sono inbattuto su un annuncio di affitto (non su airbnb) e il proprietario mi ha scritto questa mail. Volevo sapere se è una truffa o meno e se lo è cosa devo fare per tutelare altre persone che magari potrebbero cascarci.
Salve,
Purtroppo io mi trovo all`estero per lavoro, faccio l`architetto quindi i miei viaggi sono abbastanza lunghi ogni volta. In ogni caso, trovandomi qui sono stato costretto ad incaricare un`agenzia per riuscire ad affittare l`immobile. La mia scelta e stata limitata dal fatto che non mi sono potuto presentare in persona per l`accordo. Quindi ho concluso con Airbnb magari li conosce (www.airbnb.com ). Quindi le spiego come fare per la visita a grandi linee:
Prima di tutto le premetto il fatto che la Airbnb le consegna le chiavi dell`immobile tramite corriere in quanto loro hanno una piattaforma sulla quale si occupano esclusivamente di case da vacanza ed una sola sede in Italia per immobili residenziali.
Dopo la consegna delle chiavi ha l`immobile a toatle disposizione (puo anche abitarci) per 3 giorni.
Alla scadenza dei 3 giorni le inviano un loro Agente in loco, per verificare la casa e prendere accordi per l`eventuale contratto nel caso decidesse di affittare la casa.
L`unica cosa scomoda e che per poter usurfruire del servizio della visita come le ho spiegato, la Airbnb le chiedera di presentare una garanzia pari a due mensilita per avviare la pratica. Date le condizioni della visita devono tutelare sia me che l`immobile ed allo stesso tempo anche lei. Poi nel caso in cui non volesse affittare l`immobile dopo la visita, per qualsiasi ragione lei voglia, l`Agente inviato sul posto le rimborsa l`intero importo della garanzia che ha presentato.
Se invece l`immobile le va bene e decide di affittarlo, stabilisce la tipologia del contratto insieme all`agente, prende appuntamento, lo firma ed il deposito rimane meta come caparra l`altra meta sara il pagamento del primo mese in cui entrera effettivamente in casa.
Premetto che le spese dell`agenzia saranno tutte a carico mio.
Se per lei non e un problema, per aprire la pratica con la Airbnb ho bisogno di inoltrare i suoi dati (nome e cognome, indirizzo completo, recapito telefonico ed indirizzo e-mail) . Resto in attesa di un suo riscontro al quanto prima. Grazie !
Distinti saluti.
@Simone319 truffa . Se fai una ricerca sul forum la ritrovi in forme più o meno uguali.
@Simone319 truffa . Se fai una ricerca sul forum la ritrovi in forme più o meno uguali.
Ho appena avuto a che fare con questa persona e per fortuna ho sospettato subito evitando fortunatamente una truffa
Bravissima @Laura1959 e @Simone319: documentarsi un po' quando ci sono sospetti è sempre una buona cosa.
Cercate truffa su questo forum e vedrete post con meccanismi molto dimili a questo.
A presto,
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityBuongiorno a tutti, ho appena ricevuto anche io una mail cosi anzi uguale.
Da evitareee
Stesso messaggio oggi, non ci posso credere ma è sempre lui!! Ed io che ero anche quasi disposta a pagare!
Io purtroppo mi sono fidata e l’ho pure pagato! Ora partirò con le denunce
Ciao @Letizia93 tienici aggiornati su come si evolvono i fatti.
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCome si è evoluta lato rimborso?
sei riuscita ad ottenere un rimborso?
Buongiorno, ho ricevuto la stessa truffa, non ho pagato, ma ho dato i miei dati anagrafici. Posso sapere se a qualcuno a cui e' capitata la mia stessa cosa ha poi avuto problemi con il furto di identita'?
Grazie mille
Claudia
Ciao @Claudia3998 che dati hai condiviso? Nome, data di nascita, o anche informazioni finanziarie ?
anche io mi sono imbattuta in una cosa del genere, ma ora documentandomi ho trovato lo stesso messaggio che mi e stato inviato da un certo fabrizio veneruso, grazie a tutti.
Anche io ieri ho ricevuto lo stesso messaggio solo che al posto di 3 giorni c’era 7 giorni è una mensilità. Per il resto tutto uguale. Secondo voi devo contattare la polizia? “Airbnb” mi ha inviato la pratica ecc con il bonifico da pagare però io non lo pagherò ovviamente, ma ho accettato in parte l’accordo. Mi potrebbe creare problemi?
@Mikaely0...... i problemi se li creerebbe lui. stai tranquilla. È sufficiente NON PAGARE