Ciao a tutta la community, mi chiamo Chiara e da molti anni...
Ciao a tutta la community, mi chiamo Chiara e da molti anni vivo e lavoro a Firenze come guida turistica abilitata; ho scelt...
perche devo recensire prima di avere letto la recensione dell'ospite. dopo 40 recensioni a 5 stelle, oggi ho ricevuto 3 stelle da una coppia di anziani che non hanno trovato la bottiglia di olio che peraltro non posso lasciare in appartamento per norme covid.
Ciao @Barbara2257 !
Le recensioni negative possono arrivare, anche ai migliori. Ne abbiamo parlato spesso qui nella community: hai visto la conversazione su come si risponde alle recensioni negative?
Prova a lanciare una ricerca nella barra in alto. Troverai informazioni utilissime!
Fra
Se questi ospiti sono stati gentili, puliti, ordinati, puntuali, ecc, non c'era motivo di far loro una brutta recensione.
Puoi però segnalare ad Airbnb che la recensione di questi ospiti fa riferimento a una richiesta di infrazione della legge; magari trovi un operatore che lo capisce.
(Ma cosa c'entrano le norme Covid? Non possiamo lasciare niente di commestibile in generale, non a causa del covid; a meno che tu non abbia il servizio ristorante o sia un b&b o non so quali altri casi)
cosi ovvio Susanna che altri portali non funzionano cosi. Gli ospiti sono stati educati, e ci mancherebbe, circa 15 telefonate in 2 giorni perche' anziani non capivano nemmeno come funzionava il telecomando, sono andata di persona a spiegarglielo. Ho fatto il ck in personalmente, anticipandolo alle 10 del mattino per fare un favore. La casa ha solo recensioni a 5, pertanto penso di avere lavorato bene , i signori hanno valutato 3 perche non c'era l 'olio e i tovagliolini di carta( lascio sempre rotolo scottex nuovo) . Non dovremmo essere vittime [***Lessico inadeguato, secondo le Linee Guida della community ***]
. per quanto riguarda covid, prima l'olio lo lasciavo, cosi come sale e pepe.praticamente come fanno tutti, tuttora
@Barbara2257 a volte capitano gli ospiti imbranati, non ci si può far niente...
Anche a me è capitato di dover andare di notte perchè la porta (blindata) non gli si apriva. Giravano la chiave 1 mandata invece che 3 (e all'uscita l'avevano chiusa loro, notare). Erano due ragazze giovani oltretutto, quindi l'età non sempre c'entra.
Se vuoi vedere, dal loro punto di vista i tovagliolini non c'erano; magari non sono abituati a usare lo scottex e non ci hanno pensato. Avrebbero potuto chiedere, visto che avevano fatto 15 telefonate, fare anche la sedicesima...
Ma almeno, tu nella tua recensione l'hai scritto, che erano ospiti impegnativi?
Ciao @Barbara2257 !
Le recensioni negative possono arrivare, anche ai migliori. Ne abbiamo parlato spesso qui nella community: hai visto la conversazione su come si risponde alle recensioni negative?
Prova a lanciare una ricerca nella barra in alto. Troverai informazioni utilissime!
Fra
ciao Francesca, continuate a perdere di vista la questione. A me non interessa il voto in quanto tale, so che possono esserci recensioni negative, come diceva un collega magari perche piove tutta la settimana, perchè c'e una manifestazione e c'era traffico. Ho lavorato 30 anni in aeroporto di cui 15 in United Airlines , customer service, pertanto ne ho viste di tutti i colori. La questione e' che Airbnb deve supportare chi come me riceve una moltitudine di recensioni a 5 e poi all'improvviso un 3 da una coppia di [***Lessico inadeguato, secondo le Linee Guida della community ***]. Ho investito soldi in tre appartamenti, per me e' lavoro e pretendo che airbnb a cui , con dedizione e pazienza , porto un bell'introito , difenda i propri operatori, perché questo e' quello che siamo. grazie, b
@Barbara2257 @Susanna0 @Francesca Cara Barbara, capisco veramente la frustrazione, ma dire "continuate a perdere di vista la questione" quando poi ti smentisci da sola (le tue parole nel messaggio iniziale sono: "dopo 40 recensioni a 5 stelle, oggi ho ricevuto 3 stelle da una coppia di anziani " mostrando che del voto, per un motivo o per un altro, soprattutto per gli effetti che procura, ti interessa eccome), affermare che gli anziani che hai ospitato sono "psicopatici", sciorinare tutti i tuoi meriti/crediti lavorativi come se gli altri interlocutori non siano alla tua altezza e pretendere che siccome hai investito denaro in appartamenti tu debba essere trattata come Airbnb non tratta alcuno fra noi, mi sembra che non sia molto producente.
Incassa, cara amica, e togli l'olio comunque, perché, come ti ha detto Susanna, non lo potevi lasciare, Covid o non Covid, è semplicemente la legge (magari lo scrivi in appartamento: "la legge italiana impedisce di somministrare prodotti alimentari..."). Se ti avessero beccato in una verifica, ora piangeresti per una bella multa. Informati presso un consulente e capirai cosa puoi fare e cosa no.
Per il resto, leggi qui e troverai decine di argomenti e lamentele come il tuo.
Concordo con te che siamo decisamente sfavoriti e sbilanciati da Airbnb rispetto ai guests e parrebbe che qualcosa, molto blandamente, molto lentamente, stia cambiando. Ma non è abbastanza, di sicuro.
Concordo anche sul fatto che bisognerebbe trovare un canale DIRETTO per contestare ad Airbnb casi proprio come il tuo, che sono molto molto (molto) meno rari di quanto tu creda. Ricorderò sempre un ragazzo russo che mi mise un voto più basso perché di fronte alla grande finestra sul canale c'era un altro muro con finestre, ossia un altro palazzo, o la ragazza di Taiwan che mi diede addirittura 3 stelle perché secondo lei non eravamo in centro, e Rialto non è centro? e non aveva visto la mappa dove si trova la mia casa?
La frustrazione è alta e la rabbia pure. Ma non si può fare nulla.
Se sei stata nel "ramo proteste dei turisti" come dici, dovresti essere pronta a qualsiasi sciocchezza, devi quindi far tesoro di quello che hai visto e sentito e parare i colpi con una bella risposta alla recensione (che puoi sempre fare). Ma non ti consiglio di chiamare gli ospiti psicopatici perché ti si ritorcerebbe contro... :).
Molti di noi (in particolare Superhost) temono la recensione ingiusta e dal voto basso perché ti fa perdere il titolo (e questo non è affatto un dramma, credi) o visibilità nelle fantomatiche classifiche.
Prendila con maggiore sportività e attendi i prossimi ospiti nei tuoi bellissimi appartamenti. La media risalirà e vedrai che tutto torna in quota.
Un caro saluto.
@Francesca @Cristiana19 Francesca, la recensione non e' negativa. e' splendida, pero' ha messo 3 e mi ha scritto su wapp che mancava l'olio. e VOI ne avete tenuto conto Non so piu come dirtelo. ti auguro buon lavoro, ma cosi non va bene, proprio per niente, B
Hey @Barbara2257 @Cristiana19 , io mi premuro di passare ad Airbnb i temi principali in modo che la si sappiano i problemi e le cose che gli host adorano. C'è in oltre la sezione feedback a cui è possibile inviare delle info (la trovate digitando cerca in alto). In ogni caso, se ne è parlato molto nella community, anche Catherine ha scritto una risposta a riguardo: ci sono team al lavoro sul tema. È una questione complessa e delicata: se avete idee su come il sistema delle recensioni possa essere reso migliore, non esitate a scrivere: passo personalmente i messaggi!
Linee guida della community@Francesca @Barbara2257 @Susanna0 Cara Francesca, per me ci vorrebbe un "Airbnb Italia", ovvero un comparto di Airbnb con addetti che si occupino dei problemi "italiani" in particolare riguardanti:
1) la nostra legge, le leggi nazionali, locali, civiche in merito alle locazioni, così da tarare i parametri dei nostri annunci in relazione alle nostre italiane esigenze (e la si pianti di chiederci il self-check-in o le colazioni di prima mattina perché NON LE POSSIAMO FARE QUESTE COSE!). E' già abbastanza difficile questo lavoro con la normativa italiana che si modifica ogni volta che una pulce tossisce, che se dobbiamo anche schivare i parametri americani per sopravvivere (vedi anche la questione delle stelle nei feedback) decentemente, davvero si rischia l'esaurimento. Io credo che il comparto turistico italiano, che è sostanzioso e molto importante nel mondo, meriti questo riguardo da parte di chi lo utilizza.
2) più in generale: basta con questo muro di Airbnb di fronte alle legittime rimostranze degli hosts in casi come questo (e altri simili). Non si possono accettare recensioni a tre stelle da persone che non trovano l'olio: aldilà dell'assurdità in sé, poiché sui quei maledetti numeri viviamo, bisogna permettere che - nei casi in cui è palese che l'ospite non si renda conto di quello che ha fatto, ma anche e soprattutto in quelli in cui la recensione è semplicemente un'arma ricattatoria per ricevere rimborsi - ci sia un confronto e che la recensione non motivata e palesemente in contrasto con le nostre leggi o con il buon senso sia o modificata o cancellata. Si mettano in contatto hosts e guests con una moderazione di Airbnb (ovvero su un canale dedicato al contenzioso "leggero" che Airbnb può controllare, e intervenire solo alla necessità) e non si permetta più di subire questo arbitrio.
Ma ci vuole un numero dedicato (per tutti non solo per i Superhost) e migliore assistenza!
E Francesca non c'entra con questo, naturalmente, guai a chi ce la togliesse!
@Cristiana19 @Francesca vi ringrazio, cerchero' di essere sintetica. per me non 'e un problema la valutazione negativa dell'host, puo' capitare, può succedere che sia anche costruttiva e capita anche che io possa avere sbagliato. il PROBLEMA ribadisco, e' l'algoritmo che sta alla base del piattaforma, non puo' fare media un solo voto basso su 100 positivi. non deve essere calcolato. Basta un programmatore , anche imbranato , e la risolve in 5 minuti. Cosi' come il fatto che l'ospite mi abbia scritto una recensione positiva e( pertanto non ho potuto controbattere, tantomeno eventualmente scusarmi, ma solo ringraziare) ma ha messo 3. E il sistema ne ha tenuto conto, questo e' grave! c'est tout , buona continuazione e buon lavoro, b