Riuscite a capire il punteggio di una recensione prima di averla scritta anche voi?

Risolto!
Chiara380
Level 10

Riuscite a capire il punteggio di una recensione prima di averla scritta anche voi?

Salve a tutti,

Una curiosità, il punteggio recensioni (la media delle stelline) di un annuncio si aggiorna in automatico quando ci lasciano una nuova recensione oppure  cambia soltanto dopo che noi host rispondiamo alla recensione? Mi è capitato di leggere qui sul forum di host che sapevano di aver ricevuto una recensione con punteggio terribile ancor prima di averla letta, mi sono sempre chiesta come fanno a saperlo in anticipo 🙂 Grazie mille!

Risposta Migliore
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Chiara380 credo che il punteggio si aggiorni dopo ogni recensione, ma se noi a nostra volta recensiamo subito entrambe le recensioni sono pubblicate subito e l'aggiornamento del punteggio avviene poco dopo, se noi non recensiamo devono passare 14 giorni (tempo max per lasciare una recensione) e poi il giudizio del guest è pubblicato e il punteggio aggiornato. Se hai avuto una discussione sgradevole con un guest non è difficile immaginare che ti fará una pessima recensione...alcuni te lo dicono proprio

5 Risposte 5
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Chiara380 credo che il punteggio si aggiorni dopo ogni recensione, ma se noi a nostra volta recensiamo subito entrambe le recensioni sono pubblicate subito e l'aggiornamento del punteggio avviene poco dopo, se noi non recensiamo devono passare 14 giorni (tempo max per lasciare una recensione) e poi il giudizio del guest è pubblicato e il punteggio aggiornato. Se hai avuto una discussione sgradevole con un guest non è difficile immaginare che ti fará una pessima recensione...alcuni te lo dicono proprio

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

@Veruska6 a @Chiara380

Cara Chiara ,

ho ricevuto recentemente una recensione molto bassa  tranne per la pulizia , ma mi sono chiesta perchè l'ospite abbia agito  in quel modo dato che, per quanto mi riguarda, ha scritto  il falso ma, nonostante le proteste , il team mi ha detto che non sussistono i requisiti per cui si potesse cancellare.

Io vorrei capire meglio quali danni possano arrecare certe persone o perlomeno nei giorni che succederanno altre prenotazioni mi affinerò nella tecnica dell'ospitalità facendo in modo di non dare troppa corda agli ospiti con notizie e informazioni perchè ha portato solo un risvolto negativo.

Certa della Vostra collaborazione i n merito, Vi saluto e chiedo anche dei pareri di altri host.

Grazie  mille .

Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

@Veruska6 A noi quando è accaduto che un ospite ha dato un punteggio da noi ritenuto scarso senza una spiegazione seria non abbiamo fatto altro che chiederla a loro. In modo molto educato del tipo : " al fine di voler migliorare la qualità del nostro servizio vi chiedevamo il motivo del vostro punteggio alla voce ecc ecc.

Molte volte ti rendi conto che non sanno nemmeno articolare una risposta sensata. Altre volte è successo con un cliente che ha capito molto poco la mappa data e le istruzioni ed è arrivata con i bagagli a piedi alla fermata della metro successiva invece di quella sotto casa come hanno fatto tutti.

Abbiamo culture e modi di pensare diversi già in Italia figuriamoci con altre nazioni dall'altra parte del mondo.

Questo comunque è uno degli aspetti positivi di Airbnb : conoscere in modo diretto altre culture e mentalità 

L'unico consiglio che possiamo dare per esperienza diretta è quello di comunicare con gli ospiti presenti chiedendo se va tutto bene e capire se ci sono eventuali problemi.

Più si comunica prima e meno si hanno "sorprese" dopo 😀

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

@Veruska6 a @Marchetti0

La ringrazio tantissimo !

Infatti ha colpito il punto mio che era quello dell'ospite che silenzioso se ne stava sempre in stanza e non essendo comunicativo non riuscivo neppure io precisamente a capire se andasse tutto bene.

Naturalmente forse delle volte sbaglio io comunicando coi messaggi ed è molto meglio forse un sorriso od uno sguardo cioè vedersi in fronte e di persona, per capire subito se procede tutto o se ci fosse qualche screzio si chiarisce da subito.

Mi è servito per capire dell'errore anche di troppi consigli che, d'altro canto non gli servivano a quanto pare a nulla perchè mi ha rinfacciato nella recensione :

Anche essere diplomatici in tutte le situazioni e soprattutto trattandosi di ospiti dalle diverse culture, per capirli al meglio!

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao credo che siano solo sensazioni dell'host: se hai avuto un ospite problematico o è successo qualcosa, un punteggio più basso te lo aspetti. Comunque finchè non lasci la tua recensione non puoi sapere cosa scriverà e che punteggio lascerà l'ospite

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno