Sei nuovo/a nel Community Center? Presentati qui ๐Ÿ‘‡

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Sei nuovo/a nel Community Center? Presentati qui ๐Ÿ‘‡

Ciao a tutti ๐Ÿ˜Š

Un caloroso benvenuto nel Community Center ๐Ÿ‘‹ Abbiamo creato questa discussione per permettervi di presentarvi agli altri membri della Community degli host di Airbnb o dare il benvenuto e salutare i nuovi arrivati.

Io sono Walter, il Community Manager del Community Center di lingua italiana.

Inizio io a presentarmi a chi ancora non mi conosce.

• Vivo a Londra (la cittร  che ho scelto come casa) ma sono originario di Napoli dove ancora trascorro molto tempo in compagnia di famiglia e amici. Spesso in riva al mare. ๐Ÿ–
  • Una delle mie passioni principali รจ il giardinaggio, ma mi piace usare il mio tempo libero esplorando altri hobbies facendomi ispirare da tutto quello che mi circonda (per esempio amo la fotografia, nutrizione, viaggi, arredamento, design e soprattutto gatti!). ๐Ÿˆ
  • Amo scoprire e conoscere nuove persone, magari di fronte ad un calice di vino. ๐Ÿท

Che siate nuovi iscritti o veterani di questa community, presentatevi raccontandoci qualcosa di voi, del luogo in cui vivete o del luogo in cui ospitate!

690 Risposte 690

Grazie.

E' un piacere.

Rosa-Maria65
Level 2
Rome, Italy

Ciao Walter e ciao a tutti.

Anzitutto grazie per avermi dato l'opportunitร  di far parte di questa community.

Sono Rosa Maria, nata a Palermo ma vivo a Roma da 17 anni.

Dai primi giorni di dicembre io e mio marito siamo entrati a far parte come host del favoloso mondo di Airbnb, e siamo molto elettrizzati da questa nuova esperienza.

Perรฒ dopo le prime due prenotazioni avvenute qualche ora dopo la pubblicazione dell'annuncio (wow!), adesso le prenotazioni sembrano subire una fase di stallo.

Come detto anche da @Filippo445,  ho sentito dire da alcuni conoscenti host che la presenza su Booking aumenta la visibilitร  e consente di avere un maggior numero di prenotazioni.

Credo di aver fatto tutto ciรฒ che occorre: mi sono avvalsa del servizio fotografico offerto da Airbnb per dare un aspetto piรน accattivante al mio appartamento,  ho seguito alla lettera i suggerimenti di Airbnb per scrivere il mio annuncio, e ho adottato una politica dei prezzi piuttosto light.

Qualche altro suggerimento per "smuovere un po' le acque"?

Grazie mille e buona serata

Paolo1517
Level 1
Colle Umberto, Italy

Buongiorno a tutti.

Inizio oggi la mia avventura come host avendo ieri firmato il rogito per l'acquisto di un mini appartamento a Vittorio Veneto (TV).

Il primo passo sarร  quello di attivare un'utenza elettrica ed approfitto subito perciรฒ, per chiedere alla comunitร  a quale tipologia di contratto conviene indirizzarsi e quale compagnia suggerite.

Da una prima considerazione, che potrebbe risultare fallace e per questo chiedo il vostro contributo, pensavo di rivolgermi ad una tariffa a consumo con parte fissa piรน bassa possibile, dato che l'appartamento potrebbe essere inutilizzato per la maggior parte della settimana (4 giorni su 7) e quindi il consumo di energia limitato ai soli weekend (quando va bene...) e non per tutta la giornata.

Grazie e a presto.

Raffaella317
Level 2
Bologna, Italy

ciao a tutti, sono Raffaella

Sono nata, vivo e lavoro in provincia di Bologna in un carinissimo paese, San Giovanni in Persiceto BO, e proprio oggi termina la mia prima esperienza come host dell'appartamento di famiglia a Pejo Fonti (TN)
Attendo con ansia la recensione, io ce l'ho messa tutta!

Userรฒ sicuramente questa chat non appena avrรฒ consigli utilissimi da richiedere a voi esperti. Nel frattempo auguro Buone feste a tutti quanti!

ciaooooooooooo

Alessandro1816
Level 2
Cavalese, Italy

Ciao Walter grazie mille per il caloroso benvenuto nella community.

Sono Alessandro di origine romana e vivo da 17 anni in Val di Fiemme una valle del Trentino Orientale della quale sono innamorato.

Da questa mia passione per questi luoghi ne รจ nata una professione a tutti gli effetti.  Gestisco 15 proprietร  di privati e utilizzo anche Airbnb per promuoverli online. I risultati con quest'ultimo sono un pรฒ sotto le aspettative. Snocciolo dei dati statistici sulla provenienza delle mie prenotazioni: 

64% Booking

30% Dirette

6% AirBnb

Le strategie sono pressochรจ le medesime sui vari canali, ma non riesco a performare su Airbnb.

Spero che facendo parte di questa esclusiva community potrรฒ apprendere consigli e nozioni per raggiungere migliori risultati.

Grazie ancora e Buon Natale a tutti voi.

Alessandro Rosina

Chiara1201
Level 1
Lajares, Spain

Ciao Walter

Sono Chiara

Vivo tra Fuerteventura e Milano

La mia indole e formazione mi hanno portato ad essere una performer e una sportiva, per anni mi sono divertita a creare spettacoli compagnie e ad allenare e formare piccoli e grandi artisti e sportivi.

Poi mi sono dedicata a creare una famiglia e al momento mi dedico a fare la mamma e passare ai miei figli le mie conoscenze divertendomi con loro e il mio compagno.

Ci piacerebbe viaggiare di piรน, e nel frattempo affittiamo una parte di casa nostra a Fuerteventura 

Giulia1404
Level 2

Buongiorno Walter e a voi tutti amici della Community!

Grazie per il caloroso benvenutoโ€ฆ

Sono Giulia, freschissima di battesimo in questa attivitร  di Host.

Vivo e lavoro a Parma con la mia famiglia. Sono appassionata di viaggi, natura, storia e tradizione.

Per amore incondizionato per la montagna, con mio marito ho da poco coronato il sogno di acquistare un piccolo nido incastonato nelle Dolomiti bellunesi.

Lโ€™attivitร  di host su Airbnb ci aiuterร  a far fronte alle spese per poter mantenere il nostro piccolo angolo di paradiso.. dove fuggiamo ogni volta che abbiamo un poโ€™ di tempo libero, ma che comunque resta piuttosto lontano dalla nostra routine quotidiana e non sempre raggiungibile con facilitร .

Sarรฒ grata per qualsiasi prezioso consiglio dovessi ricevere da voi piรน esperti โ€œcolleghiโ€โ€ฆ 

Un caro saluto e buon 2024

Adriana1771
Level 2

Buonasera Walter,  e buonasera a tutti i partecipanti alla community. Mi chiamo Adriana e sono nata , cresciuta e vivo in un piccolo paese della provincia di Pisa. Mi sono "buttata" in questa nuova esperienza come host da circa 7 mesi e devo dire che la cosa mi รจ piaciuta. Questa esperienza mi ha permesso di conoscere persone interessanti. Devo ancora imparare molte cose, come ad esempio ad usare bene questo portale che mi sembra ricco di opportunitร  come questa della Community Center. Speriamo che il 2024 sia un anno sereno per tutti noi.

Francesca2081
Level 2

Buongiorno a tutti da Milano, sono Francesca, per me รจ una nuovissima esperienza! Leggerรฒ con piacere i vostri consigli che porteranno a migliorarmi! Buone feste!

Stefano1397
Level 1
Bergamo, Italy

Buongiorno a tutti e Buone Feste!

Sono Stefano, ho 41 anni ed รจ la mia prima esperienza come Host.
Vivo in provincia di Bergamo e sono un progettista meccanico ma sono sempre stato fin da piccolo affascinato dal mondo dell'edilizia, del Design e dell'arredo, ed รจ per questo che ho voluto intraprendere questa nuova esperienza dove ho potuto dare sfogo a questa mia innata passione.
Spero di poter condividere delle belle esperienze future con voi e poter cogliere dalle vostre dei consigli utili per percorrere nel modo piรน sereno possibile questa nuova sfida.

Grazie a tutti

Auguro a tutti un sereno 2024!!!

Stefano

Tiziana395
Level 1
Frascati, Italy

Ciao a tutti sono Tiziana, sono host da un anno ed opero in provincia di Roma ai Castelli Romani, ho iniziato la mia avventura di host per gioco e invece รจ diventata la mia professione principale, mi appassiona il contatto con l'ospite l'interazione, e la grande soddisfazione che mi danno i miei ospiti nel farmi i complimenti per come curo tutti i particolari e per come mi prendo cura di loro. Sono felice di essere entrata in questa community, e sono pronta a ricevere e anche se posso a dare tanti consigli. Colgo l'occasione per augurarvi un buon Anno pieno di soddisfazioni e di Ospiti!!! 

Sara9359
Level 2
Rome, Italy

Ciao Sono Sara sono host da molti anni ma ho dovuto interrompere per qualche anno. 

Ora sono pronta per riprendere sempre con la stessa casa a Castel Gandolfo rinnovata per comoditร  abitative nei periodi in cui ho avuto il piacere di viverci. 

Spesso sono in viaggio per lavoro o per piacere ed รจ in questi periodi che mi piace affidare la casa ad Ospiti di vari Paesi. 

Spero di ricominciare ad ospitare al piรน presto cercando di capire attraverso questa community e come e in che misura sono cambiate le necessitร  degli ospiti negli ultimi anni e il modo di ospitare. 

Non vedo l'ora di leggere e studiare i vostri suggerimenti per diventare un ottimo host. 

Buon lavoro a tutti

Sara

Simone1715
Level 2
Rovigo, Italy

Ciao a tutti, sono Simone. Gestisco 3 appartamenti dislocati fra Rovigo, Ferrara e Trentino. Mi piace il mondo dell'hosting, un po' meno quello della burocrazia italiana. Sono pronto a informarmi e a leggere i vostri consigli su questo meraviglioso lavoro.

Maria-Adelaide3
Level 2
Milan, Italy

Ciao Walter e tutta la Community ,

mi chiamo Adelaide e nonostante sia iscritta ad Airbnb da tre anni solo da questo momento sono decisa a mettermi in gioco seriamente in questa esperienza come host.

Negli ultimi tre anni ho fatto grandi cambiamenti sia a livello professionale (mi sono inserita nel mondo sociale mettendo in campo la mia laurea in Pedagogia) che personale (aprendo parte della mia casa ad ospiti).

Ho offerto fino ad ora una camera con letto singolo spazioso e bagno privato  sia con contratti da 1 a 6 mesi sia su Airbnb, per periodi piรน brevi.

Ho capito che preferisco seguire questa seconda via, anche per non impegnarmi continuativamente con ospiti in casa e darmi ogni tanto degli spazi di libertร .

Ho ancora tanto da imparare,  ed รจ per questo che sono qui con Voi, soprattutto per acquisire quel coraggio in piรน per diventare una superhost!

Sono anche una Nonna  e proprio perchรจ dedico i miei pomeriggi al nipotino,  togliendo spazio alla mia professione, la mia camera  diventerร  una risorsa su cui puntare nei prossimi anni.

Grazie per avermi accolta! ๐Ÿ™‚ Buon fine 2023 e .....super entusiasmante 2024. adelaide

Maurizio544
Level 2
Induno Olona, Italy

Ciao a Walter e a tutta la community,  

da luglio siamo proprietari di un alloggio a Maccagno sul lago Maggiore e fino ad ora siamo strafelici della nostra scelta, affittare su Airbnb si รจ sempre rilevato un sistema estremamente facile e intuitivo.

Da qualche tempo abbiamo ricevuto la richiesta del numero di iscrizione al registro catastale, ma non riusciamo a capire esattamente quale รจ visto che i numeri che troviamo sono: sezione, foglio, particella e subalterno.

Riuscite a darmi una mano?

Grazie

Maurizio

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura puรฒ fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno