C'è qualcosa di speciale a Bologna: il suo mix perfetto t...
Ultima risposta
C'è qualcosa di speciale a Bologna: il suo mix perfetto tra storia, cultura e uno stile di vita vibrante che lascia un seg...
Ultima risposta
Ciao a tutti 😊
Un caloroso benvenuto nel Community Center 👋 Abbiamo creato questa discussione per permettervi di presentarvi agli altri membri della Community degli host di Airbnb o dare il benvenuto e salutare i nuovi arrivati.
Io sono Walter, il Community Manager del Community Center di lingua italiana.
Inizio io a presentarmi a chi ancora non mi conosce.
Che siate nuovi iscritti o veterani di questa community, presentatevi raccontandoci qualcosa di voi, del luogo in cui vivete o del luogo in cui ospitate!
Ciao a tutti mi chiamo Antonio e insieme alla mia compagna Simona siamo Host da ormai un anno.....siamo addirittura diventati Superhost da mesi. Siamo sul lago di Lecco nelle immediate vicinanze delle località di Bellagio e Varenna......noi siamo a Lierna un piccolo borgo incastonato tra il lago e le montagne. Amiamo il nostro nuovo lavoro ma nonostante tutto i dubbi sono all'ordine del giorno..... per questo motivo vorremmo confrontarci con voi grazie a questo spazio.
Ciao tutto sono Alessio, sono alle prime esperienze sono solo due mesi che sono diventato host! sono di Roma e il mio alloggia si trova in centro città, finora sta andando tutto liscio e sto apprezzando molto questa esperienza! un saluto a tutti
Buongiorno a tutti mi chiamo Daniela e insieme a mio marito Fabio abbiamo deciso di inziare questa nuova avventura. Viviamo a Milano e abbiamo 3 figli. Grazie per averci accolto nella vostra community! Avremo sicuramente bisogno dei vostri preziosi consigli!
Ciao Walter sono Ludovica e vivo a Milano. Ho iniziato questa avventura perchè sono sempre stata attratta da questa attività e sono molto contenta di far parte di questa immensa comunità, con la quale condividere la mia esperienza.
Grazie e saluti a tutti.
Ciao Walter 😊
sono Barbara, ho appena iniziato la mia esperienza in Airbnb come Host non professionista gestendo l'appartamento di mia mamma a Milano dove vivo. ho lavorato tutta la vita nel settore alberghiero ed extralberghiero come dipendente di catene italiane, ed ora mi sono lanciata in quest'avventura che trovo molto interessante.
Ciao Barbara
Ciao a tutti,
mi chiamo Evita Zanotti e ho degli alloggi turistici a Bardolino sul Lago di Garda.
La mia famiglia si è occupata per moltissimi anni di turismo. Ora purtroppo non sono più con me e ho rilevato l'attività.
Provengo da esperienze lavorative totalmente diverse. Ora sono in pensione e aver deciso di dedicarmi agli appartamenti della mia casa natale è stata, oltre che una decisione affettiva, anche un modo per rimanere sempre attiva.
Conoscere sempre nuove persone, relazionarmi con loro è molto gratificante e piacevole.
Mi piace prendermi cura della casa, dei suoi arredi e del giardino.
A dire il vero avrei già la mia casa che mi assorbe con queste attività, ma mi piace svolgerle per entrambe le case.
Mi piace molto leggere, acoltare musica, passeggiare lungo il nostro bellissimo Lago, quando sono a Bardolino, o sulle colline della Valpolicella quando sono a casa.
Insomma non mi annoio mai!
Cordiali saluti a tutti.
Evita
Ciao Walter sono Federico.
Abito a Cagliari da pochi mesi, Cagliari e' una splendida citta'.
Amo viaggiare e conoscere nuove persone.
Sono qua per dare il mio contributo alla community ed imparare cose nuove.
A presto
Federico
Ciao Walter siamo Domenico e Annalisa; io Domenico sono host in provincia di Verona da un mese e sto avendo già buoni risultati, dopo tanto impegno per preparare e organizzarmi; Annalisa è superhost da 6 mesi e mi ha aiutato molto. Siamo felici di entrare in questa comunità e potremo scambiarci notizie, informazioni e suggerimenti. Grazie.
Ciao Walter e ciao a tutti voi che, come me, avete intrapreso questo progetto da host.
Da agosto di quest’anno ho iniziato a mettere a disposizione dei turisti un loft a Pescara, che ho acquistato e ristrutturato lo scorso anno. Non sono ancora certo di aver fatto la scelta giusta, diciamo che voglio vedere cosa succede in un anno: inizialmente avevo pensato di affittarlo solo durante il periodo estivo e, in inverno, darlo in affitto a qualcuno da settembre a maggio. Tuttavia, il lavoro svolto per l’allestimento, l’arredamento, le dotazioni, le piattaforme, le telefonate con Booking e Airbnb, e tutto il tempo investito è stato tale che alla fine ho deciso di provare a vedere come potrebbe andare facendo un anno intero di soggiorni brevi… vedremo!
Al momento sto guadagnando davvero poco, se non le recensioni, e sono alla ricerca di una soluzione efficace che mi aiuti a gestire e modulare i prezzi di mercato, che ancora non conosco bene, per essere sicuro di non chiedere troppo (difficile) o troppo poco. Spero che questa community, ricca di persone con più esperienza, possa aiutarmi a crescere e insegnarmi come muovermi al meglio.
Il testo ora risulta più scorrevole e corretto!
Ciao Walter,
Io e mia moglie, abbiamo deciso di acquistare un casolare con tre appartamenti + la casa nostra dove abitiamo in Umbria. Siamo Lombardi e prima mi sono occupato di fotografia pubblicitaria e per lavoro ho viaggiato molto e dal 2011 viviamo qui. Le difficoltà per attirare i turisti sono diverse e ben diversificate a nostro avviso. La situazione principale riguardano le regioni con le amministrazioni che possono essere più o meno sensibili al tema del turismo. Alcune sono valide e desiderano far conoscere il territorio altre meno. Poi influisce sicuramente la posizione dove vuoi lavorare, se sei nelle città d'arte o di lavoro o al mare rispetto alla montagna e così via. Bisognerebbe riuscire a capire bene come poter intercettare i clienti anche per chi come noi non hanno strutture nel centro delle più famose città d'arte ma in campagna. La situazione drammatica che abbiamo verificato con i nostri clienti stranieri, in questi anni di lavoro, è che una gran parte di loro hanno scoperto l'Umbria per casualità ma non sapevano assolutamente l'esistenza di questa regione. In definitiva qui in Umbria, nella maggior parte dei casi, si lavora un pochino da maggio a giugno, bene a Luglio, benissimo ad agosto e poi inizia a calare in modo inesorabile fino a non vedere più turisti se non per ricorrenze come l'8 dicembre per l'accensione dell'albero di Natale a Gubbio e capodanno.
Siamo felici di questa opportunità e della nuova comunità che si sta creando e speriamo che il confronto sia l'inizio di una possibile crescita tra di noi con consigli e suggerimenti proficui.
Un saluto Alessandra e Silvio
Buongiorno e benvenuti Alessandra e @Silvio243.
Conosco abbastanza bene l'Umbria,Regione bellissima e tra le piu' verdi della Penisola.
Mi sovviene,in base alle vostre conclusioni,un pensiero.
L'Umbria offre molto spazio,a mio avviso,per alcuni tipi di turismo /turista,a cui rivolgersi.
Solo il mio pensiero,intendiamoci,come sempre dico posso anche sbagliare.
Vi consiglierei,un inserimento dell'annuncio nel settore dell,Arte,della Storia,di cui la Regione è piena,e anche nel settore del turismo religioso,magari proponendovi nei siti dedicati,e specializzati.
Buona Fortuna
Cordialmente
Buongiorno, sono host da tempo a Roma. Ora devo fare il CIN Codice Identificativo Nazionale, ma sul sito ministeriale non riesco a compilare il form. Qualcuno può aiutarmi?
Ciao, sono Silvia ho 36 anni e vivo a Torino.da anni gestisco immobili e seguo amministratori di condominio (ed Giber SAS,carinn immobiliare) oltre ad essere consulente di marketing turistico.ho del tempo libero e mi piacerebbe aiutare host su Torino e prima provincia in gestione annunci,problemi con clienti/turisti ,pulizie.(parlo italiano inglese francese)e sono auto munita.
Ciao Walter,
sono Simona appena entrata nella community 🙂
Sono romana, ma vivo a Milano.
Di recente con i miei fratelli abbiamo deciso di imbarcarci in questa avventura per sfruttare la ns splendida casa nel centro di Roma, incrociamo le dita. Sono qui per imparare il più possibile dagli esperti!
Salve a tutti, sono host di Airbnb da circa 7 mesi con buoni risultati, cerco sempre di migliorare e aumentare i servizi per i miei ospiti. Nell'attività mi aiuta mio marito che si occupa principalmente della parte burocratica e di booking