“Sentirsi a casa ovunque”: una storia tra Brasile e Italia.

Vinícius0
Host Advisory Board Alumni
Porto Alegre, Brazil

“Sentirsi a casa ovunque”: una storia tra Brasile e Italia.

Ciao, mi chiamo Vinicius De Franceschi e sono un Host Airbnb a Porto Alegre, in Brasile. Sono stato recentemente scelto per rappresentare gli host nell'Airbnb Host Advisory Board tra altri 16 membri. Probabilmente avrete già capito dal mio cognome che le mie origini sono italiane... una qualche connessione mi lega al vostro paese e, seguendo l'invito di @Francesca, volevo condividerla con voi. Questo legame si chiama Antonio De Franceschi, ed era il mio trisnonno.

 

Quando sono stato invitato a scrivere qualcosa su questo legame antico, ho ricontrollato la storia del suo arrivo in Brasile, e questo mi ha fatto capire in profondita’ il concetto di “Sentirsi a casa ovunque” e i tempi difficili che viviamo oggi.

 

Il 2020 è stato probabilmente l'anno più difficile della nostra vita, ma certamente non il più difficile nella storia della specie umana.

 

C'è stato un tempo in cui un giovane di 25 anni fu costretto a lasciarsi alle spalle tutto ciò che conosceva - tutto davvero, perché non conosceva altro che ciò che i suoi occhi blu potevano vedere nel piccolo paese di Castelgomberto, vicino a Vicenza, in Veneto. Il ragazzo si mise in mare verso una terra promessa dove, si diceva, ci sarebbe stata molta terra libera, lavoro e opportunità. Per alcuni questo luogo si chiamava Stati Uniti, per altri Argentina, ma per il mio trisavolo si chiamava Brasile.

 

Antonio De Franceschi aveva come patria l'Italia, una terra che difficilmente riconobbe come propria quando vi ritornò anni dopo. Divenne brasiliano, nonostante quello che dicevano i suoi documenti.

 

Fu un periodo difficile, senza dubbio; si potrebbe dire che Antonio apparteneva a entrambi i luoghi - o a qualsiasi luogo in cui sarebbe andato alla ricerca del suo sogno - letteralmente, apparteneva a qualsiasi luogo.

 

All'inizio di marzo, il mondo ha capito che anche il 2021 non sarebbe stato un anno facile. Se da un lato è vero che la scienza ci sta dando una cura a tempo di record, è anche vero che non sarà così facile tornare alla normalità.

 

Siamo in un'epoca in cui tutto sembra essere molto più facile dell'anno 1895, l’anno in cui il mio trisnonno Antonio emigrò dall'altra parte del mondo. Abitiamo un mondo in cui possiamo sentirci a casa in ogni luogo grazie a uno smartphone e invece siamo stati costretti a rimanere nelle nostre case, lontani da amici, famiglia e viaggi. Il senso di "appartenere ovunque" è svanito? Saremo, d'ora in poi, più chiusi nel nostro piccolo mondo, nei nostri "luoghi sicuri"?

 

Lo non credo; “sentirsi a casa, ovunque” significa molto di più che essere in grado di stare da qualche parte a pagamento. Questo è ciò che l'industria dell'ospitalità tradizionale ha fatto per molto tempo.

 

"Sentirsi a casa, ovunque" significa sapere che hai la garanzia di essere accolto ovunque, da una persona sconosciuta, magari di un'intera cultura e abitudini estranee alle tue, con rispetto, sicurezza e con un invito a sentirti a casa.

 

Lo non sono un immigrato come Antonio e non posso sapere cosa significhi esserlo nelle condizioni di allora. Ma posso dire che, come host di Airbnb, mi sento un po' come se appartenessi al posto da cui proviene ognuno dei miei ospiti. Loro - di converso - faranno parte, di questo luogo per sempre, così come io posso fare parte, almeno po', della vita di ognuno di loro. 

 

I miei saluti fraterni a tutti gli Host che ospitano in Italia, da questo brasiliano qui che ha in quel bel paese le sue radici familiari e culturali. In particolare, un abbraccio a Luca, Roberto, Enrico e Samuele, host di Airbnb a Castelgomberto, la terra dei miei antenati. Che l'anno 2021 porti buone notizie e che non dimentichiate mai di far appartenere ogni ospite un po' al vostro luogo.

 

Vinícius0_0-1614801712260.png

Antonio al suo arrivo in Brasile

 

Vinicius De Franceschi

 

- Superhost Airbnb a Porto Alegre, Brasile - 

- Esperto Airbnb - 

- Membro del Comitato Consultivo Airbnb Host -

24 Risposte 24
Till-and-Jutta0
Host Advisory Board Alumni
Stuttgart, Germany

Il nostro annuncio Airbnb si trova a Stoccarda (una stanza privata in condominio). La baita in Valtellina purtroppo non è adatta per l’affitto, @Vinícius0 😞

Antonella78
Level 10
Milan, Italy

@Vinícius0 la tua storia è commovente perchè rispecchia quanto tanti nostri nonni e bisnonni fecero nell'altro secolo. Lasciarono le loro terre per partire e andare dall'altra parte del mondo, con lunghi viaggi in nave nell'oceano. Da brividi! Grazie ciao antonella

Vinícius0
Host Advisory Board Alumni
Porto Alegre, Brazil

Infatti @Antonella78 ! E non avevano nemmeno un telefono per parlare con quelli che si erano lasciati alle spalle. Era come andare sulla luna con un biglietto di sola andata.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Mamma mia! @Vinícius0 davvero! Partire era davvero partire: altro che Zoom. 

Si sono mai scritti delle lettere? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Vinícius0
Host Advisory Board Alumni
Porto Alegre, Brazil

 

A volte le cose sembrano così difficili oggi, ma il mondo non è mai stato costruito da persone morbide!

Federico-and-Violeta0
Level 5
Vicenza, Italy

 

Ciao @Vinícius0 

da Federico e Violeta hosts attivi da 4 anni nella città di Vicenza.

 

Mi emoziona questa tua testimonianza. Dal Veneto  e soprattutto Vicenza terra di emigranti ci sarebbe da scrivere un libro su queste bellissime e spesso tragiche storie. 

 

Solo per dirti che 2 anni fa abbiamo ospitato una coppia di Brasiliani con lui di origine Italiana che sono venuti per conoscere parenti mai conosciuti. Sono diventati i nostri migliori amici. Marcia e Bruno di  S. Paolo. 

Ci siamo sentiti anche in questi giorni dopo averli ospitati  in Italia per 3 mesi 

Questa esperienza di hosts e di aprire le nostre case ma anche il nostro cuore vive grazie alla passione e alla curiosità che spinge l uomo a essere unico. 

 

Noi stiamo facendo il massimo per superare questo brutto momento storico ma come si diceva di momenti brutti il tempo purtroppo ne offre... Dobbiamo però capire che l impegno piccolo di ognuno sarà la nostra grande arma. 

 

Aspettiamoci un futuro prossimo pieno di viaggi, di  contatti e di consapevolezza che  il mondo  evolve. Stiamo vivendo. Grande energia e gioia. Grazie. 

Federico Violeta  Vicenza,  Italy

Federico
Vinícius0
Host Advisory Board Alumni
Porto Alegre, Brazil

Che grande testimonial @Federico-and-Violeta0 ! San Paolo divenne la casa di molti di coloro che venivano in Brasile, ma ti sentiresti a casa anche nel sud. Vieni un giorno, se possibile!

 

Sono tempi duri per tutti, ma passerà presto e saremo più forti che mai!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Federico-and-Violeta0 è bella anche la vostra storia: ospiti persone che arrivano da lontano e diventate amici. Anche questo ha qualcosa di speciale! ❤️

Vi auguro di tornare presto a incontrare tanti ospiti. Vicini e lontani! 

PS: conosci Castelgomberto? 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Federico-and-Violeta0
Level 5
Vicenza, Italy

Grazie. Beh siamo a 30 minuti di distanza tra la città di Vicenza e il paesino di Castelgomberto quindi siamo molto vicini. Trovo molto importante in questo momento storico la fase motivazionale. Il laboratorio di idee oggi dev esseee pieno di cose.  Stupida cosa vista in ambito hotellerie...Una busta proteggi telecomando per ogni nuovo ospite. E noto che il telecomando TV sia una delle cose più toccate e potenzialmente infette. Piccole grandi idee per personalizzare l esperienza. 

Federico
Lucia2407
Level 2
Marciana Marina, Italy

Ciao @Vinícius0 

ciao a tutti sono Lucia da Isola D’Elba 

Che bella storia (peccato che erano altri tempi)

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno